Diritto all'oblio - Modulo di Google

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Alla fine del 2013 ho scoperto che, a seguito della partecipazione ad un Concorso pubblico l'anno precedente, numerosi miei dati personali erano visibili da chiunque cercasse su Google il mio nome e cognome più il nome dell'Ente presso cui ho preso parte al Concorso. :goccia3: Ho subito segnalato la faccenda all'Amministrazione dell'Ente e mi è stato assicurato che i documenti sarebbero stati sostituiti da altri documenti con i miei dati personali nascosti.
Ieri, però, ho scoperto che nulla è cambiato, anzi qualcosa sì, ma in peggio: adesso bastano il mio nome e il mio cognome (nonostante siano molto diffusi) a mostrare i miei dati personali nella prima pagina della ricerca di Google. :azz2: Ho segnalato la faccenda all'Amministrazione, stavolta mettendolo nero su bianco e non solo verbalmente, come avevo fatto la prima volta. Da ieri non è stato ancora fatto nulla per risolvere la situazione, così mi sono messa alla ricerca di un modo per risolvere da sola e sul sito del Garante della Privacy ho scoperto un articolo molto recente (30 maggio 2014) e interessante: Una recente decisione della Corte di giustizia dell'Unione europea ha stabilito che alcuni utenti possono chiedere ai motori di ricerca di rimuovere risultati relativi a query che includono il loro nome, qualora tali risultati siano inadeguati, irrilevanti o non più rilevanti, o eccessivi in relazione agli scopi per cui sono stati pubblicati.
Così ho utilizzato il modulo di Google per la richiesta di rimozione di risultati di ricerca ai sensi della legislazione europea per la protezione dei dati personali.

Mi hanno risposto in automatico all'indirizzo che ho indicato:
Salve,
Grazie per averci contattato.
Le confermiamo di aver ricevuto la sua richiesta. Stiamo terminando lo sviluppo di sistemi per la rimozione di links dai nostri risultati di ricerca in conformità con la legislazione europea per la protezione dei dati personali. Il suo messaggio è in coda per essere valutato. Una volta che i nostri sistemi saranno operativi, processeremo la sua richiesta al più presto possibile compatibilmente con il nostro carico di lavoro.
La ringraziamo per la pazienza che vorrà dimostrare.
Cordiali saluti,
Il Team di Google


La vedo lunga... :occhi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mi ha scritto il Team di Google.

Gentile Sig.
Stiamo lavorando alla gestione delle richieste di rimozione per la protezione dei dati personali. La ringraziamo per la pazienza durante questo processo. La contatteremo al più presto.
Cordiali saluti,
Il Team di Google


:sonno5:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Saranno in tanti a voler essere obliterati. :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stanno prendendo tempo?
Mi è arrivata questa e-mail:
Gentile Sig.

La ringraziamo per il suo messaggio.

In merito ai seguenti URL:

XXX

Vorremmo aiutarla, ma per poter valutare scrupolosamente la sua richiesta ci occorrono altre informazioni. La invitiamo ad attenersi alle seguenti istruzioni:

(a) Specifichi l'URL di ogni link che riguarda il suo nome visualizzato in una ricerca di Google di cui desidera richiedere la rimozione. L'URL può essere recuperato dalla barra del browser dopo aver fatto clic sul risultato di ricerca in questione. Per ulteriori informazioni sull'individuazione di un URL, visiti la pagina all'indirizzo https://support.google.com/webmasters/a ... 3758?hl=it.


Qualora non ricevessimo le informazioni di cui sopra, non potremo prendere ulteriori provvedimenti in merito alla sua richiesta di rimozione.

Grazie per il suo aiuto a questo proposito.

Cordiali saluti,
Il Team di Google
Ho scritto entrambi gli URL esattamente come li avevo scritti nella richiesta di giugno; poi ho aggiunto anche i due indirizzi che vengono dalla ricerca di Google. Vediamo come temporeggiano adesso...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Hanno risposto di nuovo: come prevedibile, non hanno potuto fare niente per i motivi spiegati...
Gentile Sig.ra XXX,

la ringraziamo per il suo messaggio.

Abbiamo esaminato la sua richiesta. Per il momento, Google ha deciso di non intervenire in merito al seguente URL:

XXX

Sembra che i contenuti dell'URL in questione vengano pubblicati e forniti regolarmente ai motori di ricerca da un ente statale. Alla luce della scelta del governo di rendere di dominio pubblico il materiale in questione, siamo giunti alla conclusione che l'inserimento di questo documento nei risultati di ricerca di Google sia giustificato dall'interesse pubblico.

Potrebbe avere il diritto di sottoporre la questione all'autorità per la protezione dei dati del suo Paese se non è soddisfatto della decisione presa da Google. Può includere nella comunicazione all'autorità il numero di riferimento XXX ed una copia della conferma di invio del modulo relativo alla richiesta presentata a Google..

Può inviare la richiesta di rimozione direttamente al webmaster che gestisce il sito in questione. Il webmaster ha la possibilità di rimuovere i contenuti in questione dal Web, oppure di impedirne la visualizzazione nei motori di ricerca. Può visitare il sito all'indirizzo https://support.google.com/websearch/answer/9109?hl=it per sapere come contattare il webmaster di un sito.

Se nei risultati della Ricerca Google vengono ancora visualizzati contenuti obsoleti di un sito, può chiedere a Google di aggiornare o rimuovere la pagina utilizzando lo strumento per le richieste di rimozione di pagine web all'indirizzo http://www.google.com/webmasters/tools/removals.

Cordiali saluti,
Il Team di Google