Grooveshark chiude

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

Dal 30 aprile il famoso servizio di musica streaming Grooveshark ha chiuso i battenti.
Collegandosi al sito ufficiale si può leggere il messaggio che il team ha scritto: nella quale ammettono i loro sbagli, si scusano con gli utenti e consigliano delle alternative al loro servizio.
Potete trovare maggiori informazioni ed il messaggio tradotto in italiano qui.
In poche parole non avevano le licenze di moltissime canzoni protette da copyright che erano presenti nel loro sito.

A parer mio era il miglior servizio di musica streaming, si potevano ascoltare tutti i brani che si volevano per tutte le volte che si volevano, non c'erano periodi di prova di 30 giorni (a differenza di Deezer che sto provando in questi giorni) o alte limitazioni, era gratutito. Non penso che esista un servizio equivalente.
Un altro problema è che ho perso tutte le playlist. :impreca:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20384
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Peccato davvero, non ci capitavo spesso su quelle pagine ma dal punto di vista tecnico era un sito eccezionale.
A dire il vero mi chiedevo come facesse a sopravvivere così a lungo, purtroppo fino a quando non cambieranno davvero le cose dal punto di vista normativo, le major discografiche prima o poi avranno sempre la meglio.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Leggo che ha avuto una lunga vita di 9 anni: decisamente lunga per il tipo di sito...
Mai fatto accesso al sito prima d'ora: la musica mi fa compagnia tutto il giorno, ma di solito grazie alla radio sia in auto (non ascolto i CD quando guido) che quando lavoro al PC; ho sempre 3 siti di radio a cui sono connessa e che trasmettono poca pubblicità. Gusti. :boh:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20384
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Aspetti legali a parte, la differenza è poter ascoltare quello che vogliamo noi o no.
Detto questo, anch'io da parecchio tempo ho praticamente abbandonato le playlist a favore delle radio online, con qualche eccezione per i video musicali e per le nuove canzoni che mi piacciono particolarmente. Il motivo è essenzialmente pratico: le playlist andrebbero periodicamente aggiornate altrimenti si finisce per ascoltarsi sempre le stesse cose. Anche le radio online hanno una certa ripetitività, ma in tal caso basta cambiare radio (ce ne sono a centinaia).