Il faro della Vittoria - Colle della Maddalena

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Rispondi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Alcuni giorni fa mi hanno portato a vedere il faro della Vittoria sulla cima del colle della Maddalena: si tratta di una statua in bronzo di 26.50 metri posta nel punto più alto di Torino (a 715 m s.l.m.) e costruita nel 1928 su commissione del senatore Giovanni Agnelli in occasione del decimo anniversario della vittoria dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale.
Non solo non ero mai stata sul colle della Maddalena, ma neanche conoscevo l'esistenza del faro. Molto bello il panorama da là su, nonostante la foschia: ho visto la città di Torino da un'angolazione per me insolita. Vi mostro alcune fotografie che ho scattato girando intorno alla statua e altri scatti panoramici in cui potete individuare (a fatica) il grattacielo Intesa Sanpaolo, lo stadio di Torino e la Basilica di Superga. Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica: mi ero chiesta se fosse il caso di portarla con me, ma l'ho lasciata a casa non pensando di fare una così bella passeggiata.





Rispondi