Tanti Mpixel = ottima qualità della fotocamera?

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

Un consiglio, scontato per i più esperti, meno per tutti coloro che vogliono comprare una fotocamera per immortalare i ricordi più belli...
Le fotocamere (soprattutto le compatte a cui mi riferisco), vanno scelte con cura, per la bellezza, le dimensioni, la facilità d'uso...ma non bisogna comprare quella con più Mpixel perchè migliore. Anzi più Mpixel ci sono, minore sarà la qualità della foto a parità di altre condizioni.
I mpixel servono solo quando si vogliono fare ingrandimenti spinti, e non è certo il caso nostro che non stampiamo neanche una foto 10 X 15, e per queste dimensioni bastano 4 anzi 3 Mpixel.
Maggiore è il numero di pixel all'interno del sensore, più sono piccoli (i fotosensori, uno ogni pixel) e meno luce riescono a catturare...
quindi quando si sceglie una fotocamera, bisogna prima informarsi di quanto è grande il sensore (ormai di 1/2,33" = 7,2 x 5,3 mm), nel migliore dei casi è di 1/1,7 (= 8,8 x 6,6 mm);
le ottiche che montano, è il processore, che serve per correggere il rumore dovuto all'affollamento di pixel in un sensore così piccolo...
Conclusione, non comprate quella con più pixel, analizzate anche gli altri aspetti, che sono anche più importanti...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non sono un'esperta, ma che il numero di megapixel non sia indice della qualità delle fotocamera digitale lo so pure io. :sorriso2: Non a caso avevo deciso di comprare la Nikon Coolpix S700 (12.1 megapixel) e poi, dopo una scelta molto accurata, mi sono convinta a comprare la Nikon Coolpix S600 (10 megapixel). Non che 10 megapixel siamo pochi, ma ti assicuro che mi servono tutti: non solo ogni tanto stampo le fotografie per realizzare biglietti d'auguri (per Natale ho già fatto così), ma nella mia stanza ci sono vari ingrandimenti appesi alle pareti. :occhiolino: Come se non bastasse, riesco a riprendere oggetti molto lontani senza usare lo zoom: scatto senza zoommare e poi ritaglio le fotografie, così è sicuro che non vengono mosse. :risata4:
Per l'utilizzo che la maggior parte della gente fa delle compatte non si apprezza nemmeno la "perdita di qualità" dovuta all'aumento dei megapixel: una mia Amica non si rende nemmeno conto della differenza (evidentissima, non solo per me) tra le fotografie scattate con la sua compatta e quelle scattate con la mia (di qualità superiore). :azz2: Per vederle sul pc per molti è sufficiente che zoommando un po' le fotografie non risultino sfocate... :goccia3:
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

quando la nostra scelta ricade su Nikon e Canon, si avrà sempre la migliore qualità sul mercato.
ma c'è anche Sony che non è da meno, io mi ci sono trovato sempre benissimo e la mia 4Mpixel fa foto migliori di tante 8 Mpixel... poi basta che trovate scritto ottica zeiss e state super sicuri.
c'è anche Olympus e Fujifilm che spesso hanno una resa cromatica migliore delle prime due...
insomma, bisogna anche vedere cosa si preferisce avere in una foto prima di scegliere.
fenice ma la tua non ha lo stabiliatore d'immagine? se si ti conviene farle con lo zoom, sempre se sono immagini statiche.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20413
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 532
Grazie ricevuti : 1030
Sesso:

Messaggio

Hai fatto bene a mettere in luce questo aspetto S_RCS. Devo dire che non ci ho mai fatto troppo caso, ci starò più attento per la prossima fotocamera. Anch'io a suo tempo mi sono fidato della marca (Nikon) senza troppo approfondire ogni dettaglio tecnico.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

S_RCS ha scritto:ti conviene farle con lo zoom, sempre se sono immagini statiche.
Statiche? :risata: Hai dato un'occhiata alle mie centinaia (e centinaia) di fotografie sparse per il Forum? Scatto foto a tutto: pochi secondi da quando decido di scattare la fotografia a quando l'ho scattata e in questi pochi secondi devo aprire la borsetta, aprire la custodia della fotocamera e estrarre la macchina fotografica. Statiche è una parola che non va bene per le mie foto. :risata4: