ISO : International Standard Organization

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

Un'altra caratteristica molto sopravalutata è la sensibilità ISO. bene non comprate la fotocamera che arriva a 10000 ISO perchè migliore di quella che arriva a 1600 ISO...se riuscite ad usare la vostra compatta a 400 ISO senza che la foto sia sgranata siete al massimo delle vostre possibilità, a 800 difficilmente si scattano foto accettabili, pensate a 10000.
ci sono reflex che a 800 ISO creano un pò di nebiolina, pensate cosa può creare la nostra compatta

per chi non lo sapesse l'ISO è la sensibilità alla luce di un sensore. si deve aumentare questo valore quando si scatta in luoghi con scarsa luce (chiese, teatri) dove non si può usare il flash o dove l'uso sarebbe inutile perchè i soggetti troppo lontani.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Quando ho comprato la mia Nikon S600 mi sono informata un po' sulle varie caratteristiche delle fotocamere digitali di cui tenere conto per ottenere buone fotografie: tra queste anche la sensibilità ISO. Alla fine ho scelto "una via di mezzo" anche per questa caratteristica, oltre che per i megapixel: la scelta era tra 3 fotocamere con ISO automatico 64-800, 100-800 e 64-1000 e ho scelto quella di mezzo.
C'è da tenere conto che la mia è una compatta che tengo sempre in borsetta e con cui di solito scatto fotografie da postare sul Forum, oppure con Amici e conoscenti: non devo partecipare a concorsi fotografici e le fotografie le scatto soprattutto di giorno o in luoghi illuminati. Inoltre con le modalità Ritratto notturno, Paesaggio notturno, Feste/Interni, Aurora/Crepuscolo, Tramonto, ecc. mi accorgo che le fotografie vengono piuttosto bene... quando dedico loro qualche secondo di più del solito. :risata4:
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

si hai detto bene, in luoghi illuminati. il problema si presenta in condizioni di scarsa luminosità, cmq se fate una prova anche di giorno, impostando manualmente gli iso al valore massimo, vedrete il rumore che produce, pensate di notte cosa succede...però per giocare e fare esperimenti è sempre una funzione comoda...
in luoghi in cui non si può usare il flash, l'unico modo è aumentare gli iso...vedrete che anche con poca luce si scattano foto accettabili, l'importante è stare sempre immobili quando si scatta una foto, sppoggiandosi quando è necessario
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

S_RCS ha scritto:in luoghi in cui non si può usare il flash, l'unico modo è aumentare gli iso
Oppure impostare la fotocamera in modalità Museo e fa tutto in automatico. :risata4:
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

prova a fare una foto nella tua camera, con quella modalità. con le persiane chiuse, lascia passare poca luce e facci vedere cosa esce, se puoi però verifica il valore degli iso...
la mia di macchina digitale non ha tutte queste scene pre-impostate...penso siano molto utili però