Fumi d'incenso

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

dopo vari tentativi di fotoritocco, ecco cosa è uscito fuori....ovviamente non è quello che volevo fare, e siceramente non mi dice niente questa foto però ve la faccio vedere....all'inizio ho fotografato il fumo che produce l'incenzo, poi avrei voluto cambiargli colore, ma non ci riesco... :boh:
Immagine
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Mica male dai, sei riuscito a farlo risaltare bene. L'illuminazione originale com'era? Che ritocchi hai fatto?
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

ho semplicemente ritoccato i contorni con del rosso, ma fa tutto il programma (paint shop). ho cliccato su effetti artistici e poi bordi colorati, e ho tagliato la parte finale. l'originale eccolo
Immagine
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Quindi stanza buia e scatto col flash?
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

no non proprio:
stanza buia, devi avere uno sfondo nero (io ho usato un mobile),
a 50 cm circa metti l'incenzo (acceso ovviamente),
dopo posizioni la fotocamera ad una distanza di 50 100 cm, dovrebbe avere il diaframma chiusa a f/8 (con una reflex o bridge si può fare, io con la mia compatta non lo posso impostare, serve principalmente per avere tutto a fuoco),
impostare tempo dell'otturatore su 1 secondo, scattare con ritardo tipo 10 secondi.
usare un flash esterno manuale (io ho usato quello che usapa papà), quando senti che l'otturatore si è aperto azioni il flash verso il fumo, non verso la fotocamera. 1 secondo basta per fare questa iperazione...
ci vuoi provare Rob?