Prova test Nikon D40

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

Qualche giorno fa ho comprato una vera macchina fotografica, una Nikon D40, questa è una reflex SLR, a obiettivi intercambiabili. Io ho preso il pacchetto Double zoom kit, per risparmiare un pò, il kit completo comprende uno zoom 18-55 mm ed uno 55-200 mm.
Gia da i primi scatti sempre fatti in completo automatismo si ci accorge dell’abissale differenza con le compatte o bridge. L’accensione è istantanea, la messa a fuoco fulminea (solo in condizioni veramente sfavorevoli impiega un tempo simile a quello delle compatte), la qualità delle immagini strabiliante, ma quello che impressiona di più e la rapidità nello scatto, il tempo che intercorre tra la pressione del pulsante e lo scatto è quasi nullo. Fin quando non vengono provate macchine del genere non ci si rende conto delle loro capacità.
Questa è una macchina del 2006 con soli 6 Mpixel, che però sono di qualità migliori rispetto ad altre macchine con più megapixel. Sinceramente non ho mai stampato ingrandimenti maggiori di 10x15, adesso che ho la possibilità lo farò.
La prima cosa da fare quando si ha tra le mani un gioiello simile è leggere bene tutto il manuale, altrimenti non sapremo mai quali funzioni è in grado di fare, e nel frattempo imparare ad usarla anche con i diversi automatismi che ci sono, ad iniziare dalle scene, per poi passare ai programmi semi automatici e infine completamente manuali.
Quello che ho notato appena presa in mano è stata la disposizione dei tasti, ben dislocati e facili da raggiungere, tra le macchine professionali è un entry level “economica” quindi non vi aspettate di trovare un pulsante per ogni funzione, ma ci sono combinazioni molto utili, semplici e intuitive per ovviare al problema dei pochi tasti.
Dato che uso la nikon d40 da poco più di due settimane, non conosco ancora tutti i pregi (che comunque sono innumerevoli), soprattutto perché ancora non ho mai scattato in RAW, cioè quel formato che non comprime le immagini e lascia invariate tutte le informazioni riguardanti la foto. Il bello di questo formato è che una volta a casa si possono cambiare tutti i valori che vogliamo senza influire sulla qualità della foto, è come se abbiamo la possibilità di scattare un’altra foto con le nuove impostazioni.
Riguardo ai difetti non pensate che siano i megapixel o la mancanza della funzione pulizia sensore, basta una pompetta farmaceutica (peretta) per rimuovere lo sporco sul sensore, 2.50 euro contro i 50 che servono per l’automatismo. Una mancanza è quella dell’assenza del motore interno per la messa a fuoco, utilizzando vecchie ottiche autofocus con la d40 sarei costretto ad focheggiare a mano, ma dato che le ottiche vecchie non le ho e dato che io con quelle nuove spesso focheggio a mano, questa mancanza proprio non la sento.
Invece cosa molto utile ma non indispensabile è l’assenza dello stabilizzatore sulle ottiche, il VR. Questo dispositivo permette di effettuare foto con tempi di posa relativamente lunghi senza avere foto mosse. Esempio foto fatte dopo il tramonto del sole, in cui la luce scarseggia e dobbiamo usare tempi inferiore al tempo di sicurezza (circa uguale all’inverso della lunghezza focale utilizzata).
Ieri sera ho fatto questa foto, se avessi avuto il VR avrei potuto scattare a mano libera senza dovermi appoggiare ad un palo, o comunque appoggiandomi allo stesso palo sarebbe venuta più nitida.

Immagine

Quando saprò qualcosa di più vi parlerò ancora di questa fantastica fotocamera, che comunque consiglio a chiunque voglia iniziare a fare sul serio, o che voglia avere foto sempre perfette in quasi tutte le condizioni di luce. È difficile arrivare al limite della fotocamera. In una foto arriva molto prima il limite delle ottiche, poi quello del fotografo e infine quello della fotocamera.
A presto
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie per averci reso partecipi. :ok:
Nell'attesa che la tua "confidenza" con la Nikon D40 aumenti, quindi di leggere altri commenti e vedere fotografie stupende, chi fosse interessato può leggere l'articolo del lancio della D40 (sul sito Nital).
Torino, 16-11-2006
La più compatta e leggera macchina fotografica reflex digitale Nikon sintesi perfetta di tecnologia, qualità d'immagine e semplicità d'utilizzo
La Nital S.p.A. è lieta di annunciare la nuova macchina fotografica reflex digitale Nikon D40, connubio perfetto tra maneggevolezza e prestazioni elevate: il prodotto ideale per chiunque desideri realizzare splendide immagini digitali con la massima semplicità.


:freccia: [b]Nikon D40[/b]
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20410
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 529
Grazie ricevuti : 1020
Sesso:

Messaggio

Ottimo acquisto ed ottima panoramica S_RCS, grazie per le informazioni! E' vero, fintanto che non si toccano con mano le apparecchiature non ci si può rendere conto completamente delle loro qualità. Credo che tutti o quasi i possessori di compatte abbiano fatto almeno una volta un pensierino al passaggio alla categoria superiore, ragion per cui la tua testimonianza assume ancora maggior valore. Se non sbaglio tu provieni da una compatta della Sony, giusto? E' molta la differenza di prezzo?

Ecco qualche immagine del gioiellino!

Immagine
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

ciao rob, grazie, sono strafelice dell'acquisto.
prima avevo una compatta sony da 4 megapixel, è del 2004 mi sembra, e me l'avevano regalata quindi non so quanto costava. mi ci sono sempre trovato benissimo e le foto che fà sono buonissime di giorno, ma come la luce diminuisce non si può proprio utilizzare, anche in interni mi ci trovavo male. però l'ottica carl zeiss è fantastica.
ora negli interni posso fare quello che voglio e se necessario il flash incorporato è veramente potente, poi se necessario e se me ne ricordo posso alzare gli iso...fino ad 800 senza controindicazioni.
questo è un'altro esempio di foto un pò mossa, quindi poco nitida dovuto ad un tempo di posa un pò lungo,qui bastava alzare un pò gli iso e appoggiarsi da qualche parte, ma invece ho usato iso minimi e mano libera, però guardate che bell'effetto l'acuqa del fiume...
Immagine

la macchina è costata un pò meno di 500 euro, considerando che mi hanno regalato la borsa. ma con 350 ero si porta via la macchina d40 con un ottica e garanzia nital per tre anni corpo macchina e 4 anni per l'obiettivo 18-55, e le foto belle sono assicurate...poi con il tempo si possono comprare altri zoom o ottiche fisse più luminose, magari usate ma in ottimo stato, dato che l'usato nikon non manca mai in giro per i negozi, anche a prezzi veramente convenienti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

S_RCS ha scritto:questo è un'altro esempio di foto un pò mossa, quindi poco nitida dovuto ad un tempo di posa un pò lungo,qui bastava alzare un pò gli iso e appoggiarsi da qualche parte, ma invece ho usato iso minimi e mano libera, però guardate che bell'effetto l'acuqa del fiume...
Bellissimo effetto! :applauso2: Hai fatto anche qualche prova alzando gli ISO? Sarebbe cambiato qualcosa di rilevante nel fiume? :perplesso7:
Io scatto sempre fotografie variando le impostazioni "a caso" e poi cancello quelle che non mi piacciono. :lingua6: