Prova test Nikon D40

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fortissima la vespa! :felice3: Su che cos'era appoggiata? Hai utilizzato qualche particolare accorgimento per scattare? Hai modificato anche questa fotografia?
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

la vespa stava prendendo il sole sulla foglia di una pianta nel mio balcone, pianta mezza moribonda dopo un travaso.
per la foto ho semplicemente ritagliato la parte a destra perchè troppo grande. niente di più. per scattare l'unica cosa ho messo a fuoco manualmente perchè mi piace, in genere le macro le fanno tutti fuocheggiando a mano e mi sono subito adeguato.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Bellissima la vespa! Con l'autofocus sarebbe cambiata molto?
S_RCS ha scritto:la tecnica che ho usato è quella dell'HDR, bisogna fare 3 scatti sullo stesso soggetto a diverse esposizioni e poi unirli con opportuni programmi
Molto interessante, non ero a conoscenza di questo sistema. In pratica serve per distribuire meglio la luce nella foto? Si può effettuare interamente a posteriori tramite software?
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

l'HDR rende le luci più luminose e le ombre più scure (almeno a grandi linee).
per ottenerlo in teoria si devono fare tre foto almeno, a diversa esposizione, alcune fotocamere non solo professionali, hanno la funzione bracketing ke scatta automaticamente 3 foto a diversa esposizione. se non c'è si può fare manualmente cambiando la compensazione esposizione. mediande i programmi appositi si riesce ad unire queste tre foto e se si è bravi si possono creare effetti proprio belli. prima o poi cerchero di fare un buon lavoro.
nell'esempio della bmw, dato che era in movimento, ho preso la foto e con photoshop ho creato due copie che avevano una diversa esposizione, poi con photomatix l'ho unite. ovviamente usando i jpeg e una foto soltanto il risultato è scarso ma qualcosa esce sempre.
se si usano variazioni dell'esposizione dell'ordine di uno stop i risultati sono leggeri, se si esagera sopra i 2 stop esce fuori veramente un mondo nuovo e inreale. magari faccio anche qui qualche prova per mostrarvi qualcosa
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

ecco un esempio un pò più spinto di hdr...questo sinceramente un pò mi piace, ma la prossima volta esagero ancora un pò

Immagine