Giro turistico virtuale per la città di L'Aquila

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Rispondi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Ho una proposta da farvi: vi va di fare un giro turistico "virtuale" nella città di L'Aquila? "Virtuale" sia perché è attraverso fotografia e parole, sia perché se avrete mai la possibilità di farlo davvero, non vedrete ciò che ho visto io quando ho fatto questa lunga camminata a piedi (agosto 2006 e maggio 2007). Il [b]terremoto[/b], infatti, ha danneggiato molti edifici...
Così vi scriverò qualcosa delle fotografie che avete visto [b]qui[/b] e ne aggiungerò altre.

:freccia2: Partiamo dal Piazzale di Collemaggio da cui mi è stata scattata una fotografia con Santa Maria di Collemaggio sullo sfondo, poi proseguiamo per Viale Caldora fino alla Piazzetta di Porta Bazzano.
Immagine Immagine Immagine
:freccia2: Superata Porta Bazzano, procediamo per la ripida Via Fortebraccio fino a Piazza Bariscianello da cui si vede San Bernardino. Quindi prendiamo fiato e saliamo la scalinata fino a Piazza San Bernardino: da qui si vede Piazza Bariscianello da cui siamo passati.
Immagine Immagine Immagine
:freccia2: Vi va di visitare san Bernardino? Rapida occhiata per lasciare che chi è stanco si riposi un po'... :sisi2:
Immagine Immagine Immagine
:freccia2: Ora? Ve la sentite di camminare un altro po'? Dato che il giro è virtuale... Allora andiamo al Castello e visitiamo il Museo nazionale per vedere il Mammut ritrovato nel fossato.
Immagine Immagine Immagine
:freccia2: Lasciamo il Castello da Viale delle Medaglie D'Oro e raggiungiamo la Fontana luminosa: peccato che non ho sul PC le fotografie della Fontana di notte... :occhioni: Da qui proseguiamo per Corso Vittorio Emanuele fino all’incrocio con Corso Principe Umberto e Via San Bernardino.
Immagine Immagine Immagine
:freccia2: A questo punto alla nostra destra rivediamo San Bernardino, di fronte i portici del Corso Vittorio Emanuele che stiamo percorrendo e a destra c'è Corso Principe Umberto.
Immagine Immagine Immagine

:freccia2: Proseguiamo a destra e da Corso Principe Umberto giungiamo a Piazza Palazzo dove c'è il Palazzo di Margherita d'Austria. Da qui prendiamo Via Patini fino a giungere a Piazza del Duomo, dove vediamo il Duomo e Santa Maria del Suffragio.
Immagine Immagine Immagine
:freccia2: Il nostro giro è concluso... a meno che non ve la sentiate di percorrete Corso Federico II, Via Venti Settembre e Via Santo Spirito fino a giungere alla Fontana delle 99 cannelle... Io l'ho fatto 2 volte: per voi sarà semplice, basta guardare sotto...
Immagine Immagine
Per oggi basta così: se qualcuno ha altre fotografie di edifici, piazze, monumenti, ecc. può postarle in questo topic, magari spiegandoci dove si trovano nella città e come raggiungerli virtualmente da una delle vie o piazze in cui "siamo già passati". :occhiolino:
Rispondi