Reflex o compatta?

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
lupetto73
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 276
Iscritto il: 03/10/2008, 16:03
15
Sesso:

Messaggio

vorrei 'fortissimamente' prendere la EOS 450D che, come detto,abbiamo già regalato a mio fratello per la laurea... un grossista della zona riesce a farmi un prezzo super: circa 520€ compreso l'obioettivo 'base'
Abbiamo qualche soldino per farci questo regalo grazie al compleanno di mia moglie e all'indennizzo che devo andare a prendere oggi per aver svolto la funzione di scutatore agli ultimi referendum.
Sono sincero: forse per me è un pò troppo, visto che di foto non sono affatto un esperto.
Finora la macchinetta compatta che ho avuto l'ho usata solo in modo automatico, così come la reflex analogica che ho (Nikon).
Mio fratello (che ha la 450D) mi ha detto che se mi serve solo per le foto 'ricordo' e la uso solo in modo automatico, non ha senso fare questa spesa.
Insomma: dovrei anche dedicarci tempo a fare prove, esperimenti, tentativi, per usare al meglio la reflex digitale, e non usarla solo 'uno scatto e via'.
Ed tempo da dedicarci non è molto... anche mia moglie non è troppo propensa..
non so che fare... fosse per me, probabilmente l'avrei già presa...
a titolo di informazione, quali sono le 'concorrenti' della 450D e quali i pregi ed i difetti dell'una e dell'altra? grazie per l'aiuto...
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

allora prima di tutto le reflex sono un mondo a se e anche in automatico ti consetiranno di scattare foto assolutamente migliori, per praticità e foto ricordo e basta forse meglio una compatta di quelle nuove e buone, con poco più di 200 euro si hanno prodotti ottimi.
se tu possiedi una nikon analogica vecchia ti consiglio di comprare una reflex nikon, potrai utilizzare l'obiettivo che hai anche nella nuova macchina nikon, certo in base all'età ci saranno delle limitazioni, ma con nikon puoi utilizzare ottiche vecchie senza problemi. se mi dici che obiettivi hai te lo dico con sicurezza, magari potresti prendere una nikon d40 nuova in offerta si trova a 300 euro nei centri commerciali, oppure una d50 o d70 usata. se no l'obiettivo nikon lo prenderei io molto volentieri :cool:
520 euro per la eos 450d non è tanto, magari vedi se il tuo amico ti può dare una Eos 1000D, è solo leggermente inferiore alla 450d e costa di meno almeno 100 euro, per l'uso che ne vuoi fare non sentirai nessuna limitazioni e le differenze sono minime
qui la eos 1000d per esempio sta a 415 euro, magari il tuo amico può farti un prezzo migliore.
concorrenti della eos 450D sono la nikon d80, d60 e d5000(nuovissima e forse molto meglio) canon eos 500d(nuovissima) e 1000D.
se vuoi spendere di meno io ti consiglio di prendere l'olympus e420 o la pentax k-m...ti assicuro che sono di qualità estrema rispetto ad una compatta, ti consentono di imparare, piano piano e spendere meno di 500 euro.
le opportunità di spendere poco ce ne sono tante, dipende da quello che vuoi fare tu
Avatar utente
lupetto73
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 276
Iscritto il: 03/10/2008, 16:03
15
Sesso:

Messaggio

dunque...
uno zio mi ha fatto entrare una 'pulce nell'orecchio', ossia: il mondo delle reflex digitali è tutt'altra cosa, e fin qui ci siamo... ovviamente, in ottica futura, prendendo sempre più confidenza con il 'mezzo' ci sarà la necessità di ampliare la gamma delle ottiche, obiettivi, ecc... lui mi ha detto che ne ha presi anche d'occasione da un amico fotografo... l'idea non è affatto male (considerando poi che lui non ha grossi problemi a prenderne di nuovi... beato lui...)... così sabato sono passato dal mio fotografo per l'appuntamento di domenica prossima (Battesimo del nostro piccoletto... ;) ) ed ho chiesto 'lumi' ... non c'era lui ma sua moglie... mi ha confermato che capita anche a loro di prendere e di dare articoli usati... ho chiesto che marca usa, e la risposta è stata 'Nikon'... ha anche preso un paio di Canon (costo: oltre 5000€ cadauna!!!) ma non vuol sapere di usarle perchè abituato alle Nikon... questo mi fa pensare: se oggi prendo un corpo macchina Canon, vuol dire che domani avrò 'difficoltà' a prenderne di occasione da lui (che usa Nikon...)
Certo, potrei tranquillamente trovarli altrove (baia, ecc ecc) ma lui è ovviamente una sicurezza in più (avrei a chi rivolgermi in caso di problemi e mi farebbe un prezzo di riguardo)...
Voglio dire che la Reflex che andrei a prendere è un punto di partenza... nn posso fermarmi all'obiettivo in dotazione! quindi dopo un pòdi tempo inizia ad esserci la necessità di fare nuovi acquisti... decidere oggi per Canon vuol dire proseguire su questa strada per un bel pò di tempo... quindi la domanda è anche questa: 'sorvolando' sul corpo macchina, qual'è secondo voi la marca migliore tra Nikon e Canon per le ottiche (obiettivi)?
Quale potrebbe essere la Nikon che fa per me, volendo avere una buona macchina reflex 'espandibile' nel futuro?
Voi cosa usate?!?!?
nel w/e parlerò anche col fotografo così da schiarirmi meglio le idee ...
p.s.: l'obiettivo della Nikon che ho. è quella in dotazione con la macchinetta, quindi nulla di che... credo sia il 'base' in assoluto...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

lupetto73 ha scritto:quindi la domanda è anche questa: 'sorvolando' sul corpo macchina, qual'è secondo voi la marca migliore tra Nikon e Canon per le ottiche (obiettivi)?
Quale potrebbe essere la Nikon che fa per me, volendo avere una buona macchina reflex 'espandibile' nel futuro?
Voi cosa usate?!?!?
Purtroppo non posso rispondere alle tue domande per esperienza personale, dato che utilizzo una compatta. Però in rete ho letto che "gli esperti" considerano praticamente uguali le ottiche Nikon e Canon se si utilizza una reflex da meno di 1000 euro. :boh:
In generale, Nikon viene considerata un po' superiore nel caso di grandangoli (breve lunghezza focale), Canon nel caso di teleobiettivi e super teleobiettivi (lunghezza focale maggiore dei normali obiettivi); invece nel caso di obiettivi normali (focali intermedie) c'è equilibrio.
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

nikon? canon? nessuno sarà obiettivo nel giudizio, chi ha canon considera canon migliore, chi ha nikon considera migliore nikon.
detto questo scegliere significa appartenere ad una casa, difficile dire se meglio nikon o canon, la base della nikon è sicuramente più economica della base canon, le differenze ci sono, ma la qualità è praticamente la stessa,
io ho una nikon d40 (la base nikon) è ottima e i suoi 6 megapixel sono tra i punti a suo favore.
la base canon è la 1000d, macchina ottima, che non conosco, il cui punto di forza sono il basso rumore digitale agli alti ISO.
le ottiche usate si trovano ovunque, sia canon che nikon, se prendi le versioni base di nikon con le ottiche più vecchie non avrai la messa a fuoco automatica, (nikon d40, d60, d5000 non hanno il motore interno della messa a fuoco quindi avrai questo automatismo montando le nuove ottiche AF-S) con canon questo problema è minore perchè hanno scelto di mettere la messa a fuoco subito dentro le ottiche come anche ora nikon fa.
io se fossi in te prenderei nikon, quel 50 mm base che hai, io non riesco proprio a trovarlo a meno di 70 euro più 10 di spedizione, avresti gia un'ottica luminosa a costo zero.
se scegli nikon ti consiglio di prendere il corpo più le due ottiche in kit, perchè il pacchetto è molto più economico e avresti tutte le focali da 18-55 vr a 55-200 VR in più il 50 mm fisso (valore 70 euro che in canon dovresti trovare, valutare e poi contrattare ecc)
se scegli canon prendi corpo magari la 1000d con ottiche 18-55 IS e 55-250 IS e per un bel pò sarai a posto.
riguardo alla tua domanda, quali sono le ottiche migliori, bè in genere nikon è stata sempre un passa avanti, e forse lo è ancora, in nikon ci sono ottiche veramente buone a costi molto elevati e ottiche sempre buone ma poso luminosi a prezzi abordabili e poi ci sono le ottiche scarse, in canon in più c'è una serie di obiettivi intermedi tra le professionali e quelle intermedie, es il 70-200 f/4 L, un ottica che costa però 600 euro.io penso che dovresti leggere un bel pò di cose prima di scegliere, ma alla fine non saprai mai se hai fatto la scelta migliore, sono migliori allo stesso modo...se scegli canon magari lo dai a me il tuo 50 mm nikon? tanto io spesso metto a fuoco a mano perhcè mi piace di più.