Metodo Lynce - Fotografie aeree per contare i manifestanti

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Le fotografie, soprattutto se aeree o satellitari, aiutano a risolvere problemi di vario tipo: adesso arriva dalla Spagna un calcolatore elettronico del numero di manifestanti basato sul "conteggio delle teste" grazie alle fotografie aeree.
Ogni volta che si organizzano grandi manifestazioni si scatenano le guerre di cifre: il metodo di calcolo usato dalla Società Lynce dovrebbe mettere d'accordo tutti: la tecnica consiste nel fotografare la folla da un dirigibile e poi "processare" le immagini con un computer che riesce a numerare quasi ogni singolo partecipante, con un margine d'errore del 15%. (Dettagli)
La Società si dichiara apolitica e la tecnica mi sembra affidabile, ma nonostante ciò la decisione di diffondere i dati Lynce sta facendo discutere, perché questi mettono in discussione le partecipazioni a molte manifestazioni... :penso:

Voi che cosa ne pensate? Usare fotografie aeree vi sembra un buon metodo per contare i manifestanti? :perplesso7:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Mi sembra un ottimo sistema, un margine di errore del 15% è più che accettabile se si considera che finalmente abbiamo un metro di giudizio oggettivo, sempre che non decidano di manipolare anche quello.
Avatar utente
lupetto73
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 276
Iscritto il: 03/10/2008, 16:03
15
Sesso:

Messaggio

favorevolissimo.
il 15% mi sembra un'inezia rispetto a discordanze anche del 1000% (per i manifestanti sono milioni, per le Prefetture sono migliaia....)
e credo che possa essere decisamente affidabile :ok: :ok: :ok:
oggi la tecnologia informatica non ci stupisce più di nulla, quindi perchè non dovremmo credere che un sistema possa saper contare (seppur con ampio margine di errore) il numero dei manifestanti?
il problema è sapere invece quant'è la loro parcella e sperare che ci sia qualcuno disposto a pagare per mettere nero su bianco i numeri; finora spesso si è giocato molto anche su questo per considerare riuscita (o fallita) una manifestazione popolare.
I 'nostri, in definitiva, avranno il coraggio di affrontare la 'verità dei numeri' !?! credo che questo dilemma sia decisamente di maggior rilievo ... :occhioni: :occhioni: :occhioni: