Cristalli di gesso

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Alcuni giorni fa sono stata l'intera giornata nelle provincia di Alessandria e per non congelare ogni tanto era necessario fare delle brevi passeggiate; anche la geologa che aveva viaggiato con me ogni tanto si spostava alla ricerca di pietre da aggiungere alla sua già ampia collezione. Quel giorno ha trovato una roccia con un fossile e un pezzo di marna (calcare misto ad argilla) con cristalli di gesso. La marna tiene insieme i cristalli di gesso, ma occorre essere molto delicati per evitare la rottura della roccia lungo determinati piani, così in fase di preparazione dei "souvenir" per il trasporto si è rotto un pezzetto di marna con cristalli di gesso e mi è stato regalato.
Posto alcune fotografie che ho scattato poco fa prima che i cristalli si separino del tutto (già alcuni si sono staccati dal piccolo blocco).





Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20413
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 529
Grazie ricevuti : 1024
Sesso:

Messaggio

Belle foto, non avevo mai visto il gesso sotto forma di cristalli, solo in polvere o come gessetti per scrivere. :felice2: Dovresti conservarlo in una piccola teca, peccato se si sbriciola!
Leggendo qua e là ho scoperto che il gesso cristallino è molto ricercato nei paesi desertici, dove si aggrega per formare le cosiddette "Rose del deserto", formazioni minerarie di colore arancione - giallo ocra, vendute ai turisti come souvenir.
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Che belli questi cristalli!
Rob ha scritto:"Rose del deserto", formazioni minerarie di colore arancione - giallo ocra, vendute ai turisti come souvenir.
Me ne ha regalata una mio cugino, che è stato in Tunisia! :sorriso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Una rosa del deserto su un piedistallo di legno sta nel soggiorno dei miei genitori (non ricordo quale sia l'origine); i cristalli di gesso immersi nella marna delle precedenti fotografie ricordano più la selenite che la rosa del deserto: dal pezzetto che ho io si vede poco, ma i cristalli di gesso che ha preso la geologa non lasciavano dubbi. :sisi2:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Si belli, tempo fa anche io ne avevo uno ma molto piccolo

[Fenice] Corretti errori di digitazione