Fotografie della Luna

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stasera c'è la luna piena: con la mia compatta non posso avere grandi pretese, ma nella fotografia che ho appena scattato si vede un po' il volto triste della luna. :occhioni:

Immagine
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

fenice dovevi provare a sottoesporre (ci dovrebbe essere nelle impostazioni) il più possibile, e la luna si sarebbe vista sicuramente meglio...provaci e poi facci vedere

per diminuire il tempo di esposizione prova a fare la foto con il flash, magari ti prenderanno per matta ma è il modo più semplice per accorciare i tempi di scatto :fischio:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Trascurando ciò che ho letto sulla convenienza o meno di sottoesporre (tra nikonisti le discussioni sono accese) perché non sono all'altezza di addentrarmi in queste faccende, considera che io non ho una Nikon D40, ma una semplice compatta Nikon Coolpix S600. :carezza:
Riguardo all'esposizione posso solo scegliere tra Modo esposizione Matrix e Ponderata centrale: non avendo mai letto le istruzioni della fotocamera digitale, non ho la minima idea di che differenza ci sia. Uso sempre le scene: per la luna la migliore è stata "ritratto notturno". :felice2:
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

ho trovato una cosa su cui :sculaccia: fenice :italia2:

i libretti delle istruzioni vanno sempre letti soprattutto delle fotocamere.
comunque prova la modalità Auto e metti il flash e vedi che ne esce.

Modo esposizione Matrix e Ponderata centrale vuol dire: il primo che la fotocamera calcola la quantità di luce in tanti punti nell'area inquadrata, ponderata centrale invece la macchina calcola la luce solo nell'area centrale dell'inquadratura.
in base alla luce che calcola la fotocamera decide l'esposizione, cioè il tempo che l'otturatore deve rimanere aperto per ottenere una foto il più possibile bilanciata.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non ti conviene: le ripercussioni sarebbero terribili per te... :occhi4: Invece di riprenderti una volta su 100, lo farei 100 su 100: ti conviene? :fischio:
Inizio con il farti fare una figuraccia: predichi bene e razzoli male...
S_RCS ha scritto:i libretti delle istruzioni vanno sempre letti soprattutto delle fotocamere.
Ma il 05/11/2008 hai scritto:
S_RCS ha scritto:anche io riesco molto velocemente a capire come si usano oggetti tecnologici, anche perchè non ho mai apeto i libretti
Sai bene che non ti conviene provocarmi. Immagine

Tornando alla fotografia della luna, ho provato varie scene e, come ho già scritto, la migliore è Ritratto notturno: con altre si vedeva solo un cerchio giallo o il "viso" era meno evidente.
Quando ho tempo e voglia faccio una prova impostando prima Modo esposizione Matrix e poi Modo esposizione Ponderata centrale: vediamo se si intravede lo stesso il viso.