Giornata sulla neve a Prali

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Rispondi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

Ieri sono stato a sciare a Prali, una località piemontese situata in Val Germanasca ad una settantina di km da Torino, ai piedi delle Alpi Occidentali (Info: http://www.praly.it/).
Sono arrivato verso le 10 di mattina ed ho sciato ininterrottamente fino alle 16.30 (gli impianti chiudono alle 16). Pranzo al sacco ed al volo: un boccone appena arrivato (la colazione era ormai lontana) ed uno verso le 13 salendo in seggiovia. Giornata interamente all'insegna dello sport quindi, favorita da un bellissimo sole che ha reso le temperature un po' meno rigide (per alcuni brevi momenti è stato coperto dalle nuvole e la differenza si sentiva parecchio). Ma la grande protagonista è stata lei: la neve! Caduta in abbondanza fino ad un paio di giorni prima, ha reso le piste davvero molto belle. Le più difficili erano di grado di difficoltà "rosso" ed hanno tenuto ottimamente fino a sera, quando hanno cominciato ad uscire allo scoperto i lastroni di ghiaccio. Molto divertenti anche i fuoripista, specialità in cui non mi ero mai cimentato prima. Esperienza iniziata con un bel tuffo di faccia che mi ha fatto quasi scomparire nella neve (ce n'era almeno un metro di soffice e chissà quanta più solida al di sotto) e terminata percorrendo senza timore vie inesplorate in mezzo agli alberi. Molto stancante, perché per non impuntarsi nella neve occorre tenere il peso indietro, con conseguente sovraccarico sulle gambe. Alla fine infatti erano KO, ginocchia doloranti e muscoli che non riuscivano quasi più a frenare. Giornata stancante ma molto divertente, per quanto mi riguarda confermo che sciare non si scorda. Anzi, ho notato che riesco addirittura a migliorare un minimo ogni volta che ci torno, anche a distanza di anni. :cool:


Ecco alcune immagini scattate con la fotocamera digitale, in parte all'arrivo ed in parte prima del ritorno a casa, riprese dalla stazione a valle della seggiovia.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Le fotografie seguenti invece le ho scattate dalle piste con il cellulare, sono quindi di qualità inferiore. La visione era mozzafiato, con un'imponente catena di montagne a fare da sfondo ai ripidi pendii. Le immagini non le rendono assolutamente giustizia ma meglio di niente! Potete notare le ampie zone in cui la neve non è stata battuta, una vera manna per gli snowboarder e qualche sciatore coraggioso. :lingua6:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Bellissime le fotografie dalle piste! :occhioni: Paesaggio mozzafiato (figuriamoci dal vivo!) e... quanta neve!
Rob ha scritto:Pranzo al sacco ed al volo: un boccone appena arrivato (la colazione era ormai lontana) ed uno verso le 13 salendo in seggiovia.
:pazz:
Rob ha scritto:Molto divertenti anche i fuoripista, specialità in cui non mi ero mai cimentato prima. Esperienza iniziata con un bel tuffo di faccia che mi ha fatto quasi scomparire nella neve (ce n'era almeno un metro di soffice e chissà quanta più solida al di sotto)
:carezza:
Immagino le risate di chi ha assistito alla scena. Peggio di quando sono scesa dalla seggiovia. :lol:
Rob ha scritto:Sono arrivato verso le 10 di mattina ed ho sciato ininterrottamente fino alle 16.30
[...]
Molto stancante, perché per non impuntarsi nella neve occorre tenere il peso indietro, con conseguente sovraccarico sulle gambe. Alla fine infatti erano KO, ginocchia doloranti e muscoli che non riuscivano quasi più a frenare.
6 ore e mezza a sciare in queste condizioni e mangiando al volo (nel senso letterale del termine)... Immagine
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16
15
Sesso:

Wow Rob che bel resoconto! :occhioni: E che foto! :foto: :felice5:

Questa la parte migliore:
Rob ha scritto:Esperienza iniziata con un bel tuffo di faccia che mi ha fatto quasi scomparire nella neve
:risata4:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 11:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Bellissime fotografie Rob!! :occhioni: e che montagne favolose!!!
Rispondi