Torino dalla Mole Antonelliana

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo le fotografie scattate nel Museo Nazionale del Cinema di Torino, voglio mostrarvi qualche foto scattata ieri sulla Mole antonelliana.
Vi avevo già mostrato Torino: vista dalla Mole, una fotografia scattata nell'estate del 2007 in cui si vedono Piazza Vittorio, la Gran Madre e le colline. Poi ho caricato nella Galleria fotografica la Mole antonelliana vista dal basso sia di giorno che di notte...
22 12 77
Oggi vi mostro vari scatti dalla cima della Mole: purtroppo c'era un po' di foschia in lontananza, il sole che accecava un po' e l'aria piuttosto fredda dopo i giorni di nevicate; quindi ho scattato un po' di fretta, senza nemmeno guardare il risultato, ma il panorama è bello comunque.
Inizio dagli scatti dal lato della Gran Madre e Piazza Vittorio e continuo con le fotografie scattate girando in senso antiorario intorno all'ascensore panoramica: potete ammirare tutta la città di Torino... o quasi.
Alla fine vedete una fotografia dell'ombra della Mole su edifici e strade, che mi ha invogliato a scattare il mio fidanzato (lui lo stava facendo con il cellulare :felice2: ).
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Molto suggestive le immagini, nonostante la leggera foschia! Se vi state meravigliando di quella strada lunghissima che nella penultima foto sembra tagliare in due la città, si tratta di via Montebello che diventa via San Massimo e poi via Ormea. Il centro di Torino è tutto a "scacchiera", quello non è un caso isolato ma viene messo in risalto dal particolare punto di osservazione. :felice:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Sono stata a torino diverse volte ma non sono mai riuscita a salire sulla mole...uffaaaa
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Io non potevo ripartire senza prima esserci salita! :cool: Dopo vari tentativi...ce l'ho fatta! All'inizio, credevo di svenire in ascensore: sembra di essere risucchiati dalla punta! :ko2:
Ma che spettacolo! Grazie della giornata! :applauso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Bisogna scegliere le giornate giuste per visitare la Mole: il sabato e la domenica se è bel tempo la fila da fare è di almeno un'ora... Almeno.
marika è stata un po' sfortunata perché fino all'8 l'ascensore panoramico era chiuso e poi ci sono stati 2 giorni di nevicate e uno di nuvole. Sabato era bel tempo, come vedete nelle fotografie, anche se al mattino faceva piuttosto freddo: abbiamo fatto 15 minuti di fila fuori, prima di comprare il biglietto, e circa 20 dentro; siamo stati sulla Mole circa 20 minuti, abbiamo scattato un po' di fotografie, ammirato il panorama e poi ci siamo messi in fila per riscendere.
Ci siamo messi in fila alle 12.20 circa e siamo andati via verso le 13.20: un'oretta. Abbiamo scelto quest'ora sia perché il sole era alto, sia perché speravamo che la gente fosse a pranzo. In effetti non abbiamo fatto tanta fila (rispetto alle file che ho visto più volte quella di sabato era cortissima), forse aiutati anche dal clima non proprio mite... :penso:
La prima volta che sono salita sulla Mole, nel 2007, era il 27 luglio: non c'era fila fuori né dentro, non si vedevano nemmeno gli addetti ai biglietti (e ci siamo persi :lol: ) e sull'ascensore eravamo in 2 più l'addetto. :risata4:
Vi mostro un'altra fotografia scattata dalla Mole in estate: riporto sotto anche quella che ho già postato in cui si vede via Montebello, per un confronto più immediato. :felice2:
Immagine

Immagine