Allo Stadio Olimpico di Roma a vedere Lazio-Napoli

03 aprile 2010 - Tribuna d'onore sinistra

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Come sapete, grazie al Concorso Vinci lo stadio con Tim ho vinto due biglietti per la partita Lazio-Napoli giocata oggi, 03 aprile 2010, alle ore 15.00 allo Stadio Olimpico di Roma.
Dato che le tifoserie di entrambe le squadre sono piuttosto "vivaci" (in questo topic vi renderete conto di che cosa è capace la tifoseria laziale anche in uno stadio con pochissimi tifosi del Napoli), la partita era considerata "a rischio" e fino a stamattina pensavo che non sarei andata allo Stadio. I dettagli della vicenda potete leggerli qui: riassumendo, oggi potevano andare allo Stadio Olimpico di Roma soltanto i tifosi della Lazio abbonati e ogni abbonato poteva garantire per due tifosi che sarebbero entrati con il tagliando (biglietto) nominativo. Io avevo i biglietti nominativi prenotati dal 29 marzo 2010, ma non ero certa che me li avrebbero consegnati: non avevo abbonati che garantissero per me e mio padre. "A senso", una volta che i biglietti sono stati assegnati dovrebbero essere consegnati, ma per averne la certezza ho fatto una serie di telefonate (oltre a quella a vuoto alla Villetta Ruggeri, che temo non sia la stessa cosa della Palazzina Riggeri di Viale dei gladiatori, dove dovevo andare io). Alla fine ho chiamato proprio lo Stadio Olimpico e mi hanno detto che, essendo residente in provincia di Roma, potevo ritirare tranquillamente i biglietti.
Dunque non è vero, come si legge sui giornali, che l'accesso allo Stadio Olimpico oggi era riservato solo agli abbonati e a coloro per cui garantivano, ma bastava essere residenti a Roma e provincia; ho avuto conferma di ciò anche allo Stadio Olimpico: la curva dove stavano i tifosi del Napoli, come vedrete dalle fotografie, non era vuota. La cosa ha fatto infuriare non poco i tifosi della Lazio durante l'intervallo, che se la sono presa con gli steward (addetti alla sicurezza), i quali hanno risposto che quei tifosi del Napoli erano residenti a Roma. Forse alla fine "ha vinto" la Società laziale e anche i residenti a Rieti, Viterbo e province erano allo stadio... :penso:
Mi sono preparata in fretta, mia madre ha preparato il classico pranzo da stadio "alla romana" (rosetta con dentro la fettina panata a 3 strati, una roba leggera tipica di noi romani mangioni viewtopic.php?p=35644#p35644 :risata2: ) e alle 12.30 siamo partiti. Lo Stadio Olimpico dista circa 40 km da casa dei miei e senza traffico siamo arrivati in fretta; il problema, ovviamente, è stato il parcheggio. Dopo una serie di "giri a vuoto" ho chiesto a mio padre di fermarsi in macchina vicino a Viale dei gladiatori e di darmi il suo documento di identità, così sarei andata a prendere i biglietti nella "mitica" Palazzina Ruggeri: Viale dei gladiatori, infatti, è transennato e all'ingresso ci sono svariati vigili urbani e poliziotti che fanno entrare soltanto coloro che hanno il permesso (e sono davvero tanti, tutti gli addetti allo stadio e coloro che hanno abbonamenti o posti riservati allo stadio).
La Palazzina Ruggeri si trova subito fuori dall'ingresso alla Tribuna Monte Mario; c'erano 3 stand per la consegna dei biglietti gratis: 5-6 ragazzi stavano in piedi dietro ad uno stand senza fare niente, due ragazze consegnavano i biglietti degli sponsor. Dietro gli altri stand, uno di Tim e uno di Sky, c'erano solo due ragazze (una per stand): quella che consegnava i biglietti Tim mi ha dato una busta con vari stemmi Tim e con scritto su il mio nome e quello di mio padre. Ho messo i documenti davanti a lei, ma non li ha controllati... :boh: I biglietti erano per la tribuna d'onore sinistra, proprio dietro alla panchina della Lazio.
Immagine
Mi ha dato anche due braccialetti rosa ( :occhioni: ) che servivano per poter accedere al buffet offerto per pranzo e prendere il caffè al bar nella pausa. Una bimba davanti a me lo ha avuto azzurro e si è messa a pignucolare che lo voleva rosa: l'hostess le ha spiegato che doveva averlo uguale a quello del resto della famiglia. :carezza:
Il mio bracciale me lo ha messo al polso... :shock6: Sono inorridita esclamando dentro di me: "Ma che è quello stemma!"
Immagine
Poi sono tornata da mio padre, gli ho dato il bracciale che si rifiutava di indossare e che gli ho messo io "con la forza": io ce lo avevo, doveva metterlo pure lui! :bastard: Dopo aver nascosto il bracciale sotto il polsino della camicia, mio padre mi ha chiesto se volevo andare al buffet; abbiamo deciso di non andare per non rischiare di rimanere senza pranzo: abbiamo mangiato in macchina il nostro "paninozzo" al parcheggio scelto e poi pagato il ticket per 3 ore e mezza (la maggior parte della gente parcheggiata non lo ha pagato e chi ci vedeva alla macchinetta diceva che oggi non si paga perché è festivo :penso2: ). Mio padre voleva parcheggiare in un posto con disco orario e sosta per 3 ore: erano le 14.20, avremmo potuto farcela... Io ho preferito non rischiare: per non pagare 4 euro di parcheggio avremmo potuto trovare la multa. La legge di Murphy ha colpito ancora: alle 17.18 stavamo in macchina. :azz2:
In 20 minuti abbiamo raggiunto l'ingresso alla tribuna d'onore sinistra, dove ho sentito una che diceva ad uno (forse il marito): "Hai capito? Aveva proprio la classica faccia da romanista! Mamma mia!". Ero tentata di chiederle che faccia hanno i romanisti, ma andavo di fretta e... ero in minoranza. :occhi: Mio padre ha avuto qualche problema con il tagliando: non aveva capito che bastava passare il codice a barre sotto il laser e appena sentito un "tic" occorreva ruotare il tornello; vedeva che i tornelli dei tesserati ruotavano da soli e non capiva, così io sono passata vicino a lui e l'ho "istruito" da dentro. Un ragazzo mi ci ha chiesto i documenti e mentre lo prendevo ha detto di lasciar stare e ci ha fatto entrare: mi sa che parevamo spaesati e non ha voluto farci perdere tempo... o non ha voluto perderne lui. Un poliziotto mi ha detto: "Signorina, la borsetta..." (Signorina? :perplesso7: ). L'ho aperta e gli ho detto che poteva controllare lui stesso tanto non avevo nulla di strano; ha lasciato stare. Chissà se potevo portare l'ombrello da borsetta nascosto sotto la macchina fotografica, l'agenda e i fazzoletti...
Negli altri 20 minuti... ci siamo persi. :risata: Per chi non conosce lo Stadio Olimpico, qui potette vedere dove sono le varie tribune, i distinti e le curve... e seguire la nostra disavventura. :risata4: Siamo andati prima nella Tribuna Monte Mario Sud 11, e abbiamo visto la tribuna d'onore sinistra; quindi ci siamo avvicinati passando nella Tribuna Monte Mario Sud 10. Mancavano 5 minuti al fischio d'inizio e ho detto ad una steward che mi ero persa: mi ha spiegato che l'accesso alle tribune d'onore era da sotto, quindi dovevo fare tutto un giro... in 5 minuti. Prima del fischio d'inizio ero davanti all'ingresso alla tribuna d'onore sinistra, ma mio padre ancora no; mentre lo attendevo ho osservato i tavoli del buffet che venivano sistemati dagli addetti e... ho sentito il fischio d'inizio. :azz2:
Ci siamo seduti a 10 passi dal prato (fila 10), io al posti 17 che mi porta fortuna; il tempo di sistemarci, prendere il cellulare e scrivere un SMS al mio fidanzato e... la Lazio segna. Non ho visto il goal, ma mi assumo tutte le mie responsabilità: erano trascorsi solo 3 minuti dall'inizio della partita, non mi ero ancora ambientata e non avevo ancora iniziato a seguire la partita, ma non sono scuse valide per non aver iniziato subito a gufare. Cosa che ho fatto immediatamente dopo.
Vi mostro la sala d'ingresso (riservata) alla tribuna d'onore sinistra: divani, due televisori, tavolo, bar,... Ho scattato le fotografie alla fine del primo tempo, quando siamo andati a prendere un caffè. Mio padre era tentato di restare a vedere la partita da dentro per quanto comodi sembravano i divani (dopo quella corsa, poi... :risata4: ).
Immagine

Immagine
Per il momento interrompo il racconto qui, mi sono già dilungata troppo: seguono altri particolari e tante fotografie. Il video lo lascio per la fine: ne ho fatti tanti brevi che devo riunire in uno solo, ma non so se lascio l'audio. Vorrei farvi sentire i cori e le urla, ma si sentono anche i commenti di mio padre sui laziali e, ogni tanto, pure i miei. :fischio:
Osservazione: sarà che mi sono messa a fare foto e video, ma il tempo è volato! Pure mio padre, che seguiva la partita come poteva, ma spesso era distratto dalle grida e dai cori e intento nell'osservare allenatori e altra gente in campo (che non erano i calciatori), ha detto che il tempo è volato e alla fine ha "chiesto" che ricominciassero. :risata:

[hr][/hr]

:freccia2: Fotografie panoramiche dello Stadio Olimpico di Roma, primo tempo Lazio-Napoli
:freccia2: Fotografie panoramiche dello Stadio Olimpico di Roma, primo tempo Lazio-Napoli (2)
:freccia2: Fotografie di dettaglio, Stadio Olimpico di Roma, primo tempo Lazio-Napoli
:freccia2: Fotografie di dettaglio giocatori, Stadio Olimpico di Roma, primo tempo Lazio-Napoli
:freccia2: Fotografie panoramiche dello Stadio Olimpico di Roma, secondo tempo Lazio-Napoli
:freccia2: Fotografie panoramiche e di dettaglio, Stadio Olimpico di Roma, secondo tempo Lazio-Napoli
:freccia2: Fotografie di dettaglio giocatori, Stadio Olimpico di Roma, secondo tempo Lazio-Napoli
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Sto inorridendo...ma sono curiosa di sapere altro! :applauso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ti capisco. :risata4: Eccoti accontentata...
Fenice ha scritto:Mio padre voleva parcheggiare in un posto con disco orario e sosta per 3 ore: erano le 14.20, avremmo potuto farcela... Io ho preferito non rischiare: per non pagare 4 euro di parcheggio avremmo potuto trovare la multa. La legge di Murphy ha colpito ancora: alle 17.18 stavamo in macchina. :azz2:
Per spiegare il mio desiderio di non fare corse e non rischiare di prendere una multa, vi mostro la distanza tra il parcheggio (sul Lungotevere della Vittoria) e lo Stadio Olimpico (in Viale dei gladiatori 2): era circa 1,5 km passando per Viale dei gladiatori; per Viale delle Olimpiadi avremmo camminato 100 metri di meno. :risata4:
Immagine
Dopo avervi mostrato i biglietti della tribuna d'onore, i braccialetti rosa con lo stemma della Lazio e la sala che precede la tribuna d'onore sinistra, ecco una panoramica dello Stadio Olimpio visto dal lato della Tribuna Monte Mario. Nell'ordine (guardate la mappa che vi ho linkato sopra :esclamazione: ), da sinistra verso destra, vedete: parte del lato Nord della tribuna Monte Mario, i distinti Nord Ovest (lato Monte Mario), la Curva Nord (dove stanno i laziali), i distinti Nord Est (lato Tevere), la Tribuna Tevere (lato Nord, centrale e lato Sud), i distinti Sud Est (lato Tevere) e parte della Curva Sud. In seguito posterò altre fotografie in cui sarà visibile una porzione maggiore della tribuna Monte Mario lato Nord e della Curva Sud. Non ho inquadrato i distinti Sud Est (lato Monte Mario) e la Tribuna Monte Mario lato Sud perché avrei scattato le foto a tanti volti e non avrei potuto postarle. :sorriso2:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Però...lo stadio Olimpico è troppo bello! Mi manca un po'... :occhioni:
Spoiler
forza Napoli :lingua6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Se hai o riesci a procurarti una SIM Tim puoi prendere parte anche tu al Concorso: dal 3 al 7 aprile si possono vincere 2 biglietti per il derby Lazio-Roma (viewtopic.php?p=36501#p36501). Sai che divertente se vinci i biglietti per il derby Lazio-Roma e devi assistere dalla Tribuna d'onore della Lazio? :risata:
Tornando alla cronaca fotografica di Lazio-Napoli, durante la partita ci sono stati mostrati i risultati della altre partite... tranne quello della Roma. All'intervallo un ragazzo nella sala bar della Tribuna d'onore mi ha chiesto: "La Roma che fa?". Volevo chiedergli se ho la faccia da romanista, così finalmente capivo che faccia è (direi solare Immagine ), ma mi sono limitata a dire che non lo sapevo. La stessa domanda mi è stata posta all'uscita, tra il fiume di gente: tra tutti proprio a me dovevano chiedere? Nel secondo caso ho risposto che alla radio avevo appena sentito che in testa alla classifica non era cambiato nulla e, dato che sapevo dai tabelloni nello stadio che Milan e Inter avevano vinto, ho dedotto che anche la Roma aveva vinto. Per conferma ho chiamato il mio fidanzato proprio mentre stavamo in Viale dei gladiatori davanti alla Palazzina Ruggeri presso cui avevo preso i biglietti... e i braccialetti. :goccia3:
Posto 2 altre fotografie "panoramiche ma non troppo" scattate durante il primo tempo, poi passo a varie foto di dettaglio; solo dopo vi mostrerò delle panoramiche in cui si vede che la sorveglianza durante l'intervallo è aumentata (a causa del "riscaldamento" della tifoseria laziale per la presenza dei pochi tifosi del Napoli che avete visto nella fotografia nel precedente post e potete vedere nella seconda foto in questo post).
Immagine

Immagine