Cascate delle Marmore e Lago di Piediluco

Gita in Umbria

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sono stata alle Cascate delle Marmore e, di passaggio, al Lago di Piediluco.
Dei 5 sentieri ora percorribili ne abbiamo percorsi 4 camminando per oltre 3 ore: ci abbiamo messo tanto perché siamo andati piano per ammirare il panorama e scattare decine e decine di fotografie, di cui ora vi mostro un assaggio (sono ben venti, tanto per iniziare). :felice2:
Siamo partiti dall'alto e, dopo aver percorso il sentiero 1 in discesa, il 2, il 3 e il 4 in salita e discesa, abbiamo concluso il percorso 1 in salita in circa 15 minuti (contro i 40 minuti stimati). All'arrivo in cima (poco dopo le 19.00) ci siamo gustati un buon panino con la porchetta di Ariccia. :fame:
Peccato per 2 cose: il Balcone degli Innamorati non era accessibile (ma ci siamo bagnati comunque, fotocamera inclusa, come si vede dalle gocce in varie foto) e non abbiamo avuto tempo per percorrere il quinto sentiero immerso nel verde, ma non sulle cascate (rinvio i dettagli al prossimo post).
Tralascio i commenti al fatto che ora fanno pagare l'ingresso ben 7 euro a persona e nemmeno c'è il servizio navetta da sotto a sopra...













Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi mostro altre fotografie scattate alle Marmore lungo i sentieri intorno alle Cascate: potete vedere sia il fiume Velino che il fiume Nera (nelle ultime foto).














Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 541
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Quante belle foto! E' stata un'escursione molto piacevole quella di venerdì scorso, ci sono diversi sentieri nei boschi ben disposti in modo da permettere di apprezzare al meglio lo spettacolo della natura. La quantità e l'impeto dell'acqua che cade dall'alto sono impressionanti, ma pure quando viene chiusa la diga e ne rimane una modesta quantità (che crea i "filini") il luogo conserva un certo fascino. Mi è piaciuto seguire il corso dei fiumi dall'alto, anche se in tal modo ovviamente ci siamo dovuti fare prima la discesa e poi la salita.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Bellissimo paesaggio. Ci sono stata un pò di anni fa con la mia nonnina, mi sono piaciute tantissimo, ho diverse foto (com'ero giovane)...spero di riandarci nuovamente con il mio consorte questa volta.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Anche la tua nonnina ha percorso i vari sentieri in salita e discesa? :occhi: Il tuo maritino devo seguirlo per forza: se organizzate fatemi sapere così vi faccio da guida. :lol:
[quote="Rob";p=54137]Mi è piaciuto seguire il corso dei fiumi dall'alto, anche se in tal modo ovviamente ci siamo dovuti fare prima la discesa e poi la salita.[/quote]
Io e ho sempre fatto in questo modo: la prima volta doveva servirmi da lezione, ma così non è stato. :risata4: Pure a me piace seguire il corso delle cascate e vederne prima una sola dall'alto, poi ammirarle dal basso nella loro interezza.
Ho appena fatto una prova di stampa a colori con una stampante ad alta risoluzione: peccato non avere la carta fotografica in ufficio, la stampa delle Cascate con l'arcobaleno è bellissima già su carta comune. :occhioni:
Vi mostro qualche altro scatto dal fiume Nera verso valle e poi dal percorso, quello oltre la strada.
In basso vedete il confronto tra le Cascate durente l'erogazione totale dell'acqua e negli orari di chiusura.
















Confronto.