Al Museo Egizio di Torino

io,Fenice e le mummie!

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Restava (viewtopic.php?f=46&t=3063) da raccontarvi e mostrarvi le foto scattate al Museo Egizio di Torino:
Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino».
Il Museo Egizio (propriamente Museo delle Antichità Egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto. fonte
Quanto a me, io ho visitato anche quello del Cairo. Diciamo che non è la mia fase storica preferita e che amo un altro tipo di arte e di musei (dedicati ad altre società antiche per esempio o contemporanee). Non potevo non vederlo però :nono2: Giusto? :ok:
Era stata una giornata già piena (viewtopic.php?f=46&t=3008) ed ero talmente distrutta che ho apprezzato poco la visita :risata2: Resta in ogni caso un'esperienza da ricordare per la compagnia e per la bellezza di alcuni pezzi! :cool:

Iniziamo:

La statua all'ingresso
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Come ho avuto modo di scrivere in altri post, sono stata al Museo Egizio di Torino 2 volte, una il 1° maggio 2009 pagando 1 euro (c'era molta gente e faceva un caldo pazzesco), l'altra con marika a marzo 2010 (c'era poca gente ed eravamo abbastanza stufe di camminare dopo una mattinata al [b]Museo Nazionale del Cinema di Torino[/b]: non vedevamo l'ora di gustarci un buon gelato :risata4: ).
Vi mostro due fotografie di mio frate... ehm di un babbuino che si vede salendo le scale sulla destra una volta entrati nel museo. Una è del 2009, l'altra di quest'anno (si era offeso che non avevo fatto la foto con lui :risata: ).
Immagine

Immagine
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Bellissimo tuo fratello! :occhioni: Ops...il babbuino dicevo! :azz2:

Tornerò dopo con un best of delle mie foto migliori del Museo! :ciao:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Credo di esserci stata anche io al Museo Egizio, però se non lo ricordo molto bene vuol dire che non mi è piaciuto molto.... :felice2: si carino ma noioso
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Metto le foto meno noiose e che mi piacciono di più:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine