Aiuto! Consigli per l'acquisto di una videocamera...

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
lupetto73
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 276
Iscritto il: 03/10/2008, 16:03
15
Sesso:

Messaggio

Come ho appena scritto qui viewtopic.php?f=45&t=3687&p=44462#p44462 eccomi ad aprire un 3d per chiedere i vostri prezioni consigli per l'acquisto di una buona videocamera.
L'altra che avevo è irrimediabilmente danneggiata e non funziona praticamente più.
Vorrei indirizzare l'acquisto su una MiniDV (come quella che avevo), con funzionalità HD, e che sia un buon prodotto.
La scelta sta 'cadendo' sulla Sony HDR HC9
Immagine
Si trova a poco più di 800€ su internet,ma anche oltre i 1100€ (e 300€ direi proprio che non sono pochi...)
Non preferisco quelle con le schede di memoria e/o con HD interno (nè quelli che masterizzano su DVD) perchè sarei troppo vincolato dal fatto di passare i filmati sui DVD non appena lo spazioni di memoria si esaurisce.
In più ho decine e decine di cartucce MiniDV registrate che aspettano da anni di essere 'riversate' su DVD...
Voi usate le videocamere? Che mi consigliate?
Grazie come sempre per l'attenzione...
Ultima modifica di lupetto73 il 09/08/2010, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

6-7 anni fa mi ero fissata con la videocamera: la portavo ovunque, come faccio da alcuni anni con la fotocamera. :felice2: L'ultima volta che l'ho utilizzata è stato ad un matrimonio esattamente 4 anni fa: credo che funzioni ancora, ma ormai realizzo i video con la fotocamera, anche se la qualità non è delle migliori (dettagli: viewtopic.php?f=39&t=386&p=3077#p3077).
La videocamera che ho è la SHARP VL-Z3, un modello del 2003 (http://sharp-world.com/products/viewcam ... e2003.html): nemmeno mi soffermo a descrivere Pro e Contro, di sicuro non è quello che vuoi (né te la consiglio). :occhiolino:
Il fidanzato di una mia Amica ha una videocamera Canon che adora e porta sempre con sé in vacanza e alle feste: non è un professionista, ma gli piace ricordare ogni momento grazie ai video. Cercando nel WEB mi sembra che sia la [b]Canon MV800[/b]. Mi pare che mi abbia detto che l'ha pagata 300 euro: non cerco nemmeno le caratteristiche tecniche della Sony HDR HC9 perché, visto il prezzo, immagino che sia di molto superiore.
Come mai la scelta è caduta (o sta cadendo) proprio sulla Sony HDR HC9? Quali sono le caratteristiche che ha e che cerchi in una videocamera? :perplesso7:
Avatar utente
lupetto73
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 276
Iscritto il: 03/10/2008, 16:03
15
Sesso:

Messaggio

proprio perchè una MiniDV, con HD ed è Sony...
ho usato una videocamera di un amico (JVC - memorizza su HD) ed il risultato è stato a dir poco pessimo.
Certo, era sicuramente una videocamera da 150/200 € e, proprio per questo, credo che occorre spendere un bel pò di più se si vogliono ottenere risultati migliori...
non sono un tecnico, quindi non ci farò cose particolari (modifiche ai filmati, ecc ecc), però credo che spendendo una cifra simile,la qualità delle riprese saranno decisamente buone...
nulla di più, se non il fatto che preferisco Sony come marchio...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Non sono molto esperto in videocamere e non mi sono mai dedicato seriamente ai video, mi piacerebbe ma non ho tempo né hardware all'altezza. Personalmente non ho mai visto di buon occhio i nastri, ma mi sembra che i prezzi delle memory stick non siano del tutto indifferenti, anche se ricorrendo a marche non Sony (Sandisk ad esempio) si risparmia notevolmente (non so però se siano compatibili con tutte le videocamere). Ad ogni modo, se hai molti nastri da riversare su DVD potresti valutare l'acquisto di una videocamera secondaria economica per non usurare troppo le testine della Sony di cui, se te la cavi con l'inglese, qui c'è una recensione molto approfondita: http://www.camcorderinfo.com/content/So ... -34562.htm.
Come alternativa considera le Canon. La HV30, ad esempio, secondo l'articolo precedente supera la Sony quanto a qualità video (e la cosa non mi sorprende affatto). Ora è fuori produzione, credo che sia stata sostituita dalla HV40. Anche la Sony comunque è piuttosto datata (del 2008).
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

io ho una videocamera un pò vecchia della JVC ma registra su minidv. condivido la tua scelta di usare questo formato di registrazione in quanto il più versatile economico e sicuro, però la pecca risiede nel fatto che il tempo di trasferimento è pari ai secondi di ripresa più l'eventuale conversione, ma penso che sarai abituato a ciò. le videocamere che registrano su dvd le odio, troppo vincoli sull'utilizzo. una valida alternativa sono quelle con la memoria interna con cui impieghi meno tempo nel trasferimento.
la sony in questione è una gran macchina, io ho provato la versione da 4 Mpixel che registra su HD (regalata per il matrimonio ad un amico). molto molto buona ed affidabile. per le altre marche non posso dirti molto, mi dispiace