Nelle terre dell'orso marsicano

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
zambron
Apprendista postatore
Apprendista postatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2010, 14:35
13
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto: Mai arrivato fin lì? :perplesso7:

L'informazione può essere utile a chi si aggira da quelle parti, anche se mi auguro che tutti si informino a dovere prima di addentrarsi nelle terre dell'orso marsicano...
Si conosco abbastanza la zona della Vallelonga perche è la piu comoda da raggiungere partendo da Roma
Per conoscere con precisione le zone del Parco vietate agli escursionisti bisognerebbe leggere la disposizione 270 del 5/7/10 mi hanno detto che è affissa alla sede del PNALM di Pescasseroli , ho provato a cercarla in rete ma purtroppo non l'ho trovata.Cmq di sicuro zone vietate sono gli itinerari intorno a Barrea vallone delle rose ,la zona Schiena di cavallo ,rocca genovese e altre

----- 07/09/2010, 14:49 -----
Rob ha scritto: Complimenti per la resistenza nel salire fin lassù ma anche nello scendere, che contrariamente a quanto forse si possa pensare, non è meno difficoltoso.
Gli scivoloni succedono sempre in discesa intanto perche al ritorno si è piu stanchi :goccia3: e la concentrazione cala

----- 07/09/2010, 14:52 -----
emytrek ha scritto:non sono allenata come lui ma quando siamo insieme qualche bella camminata riusciamo a farla.....
certo emy non è importante dove si arriva ma come si arriva :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

zambron ha scritto:Per conoscere con precisione le zone del Parco vietate agli escursionisti bisognerebbe leggere la disposizione 270 del 5/7/10 mi hanno detto che è affissa alla sede del PNALM di Pescasseroli , ho provato a cercarla in rete ma purtroppo non l'ho trovata.
Basta chiedere. :occhiolino:
Si tratta della Determina - n. 270 del 05/06/2010 pubblicata il 06/07/2010
Regolamentazione del flusso turistico nelle aree di presenza del camoscio appenninico e dell'orso bruno marsicano
All'indirizzo http://www.parcoabruzzo.it/albo/provvedimento4588.pdf non c'è più, ma è riassunta di seguito
lamarsica.it ha scritto:Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Dal 18 luglio fino al 5 settembre 2010, il Parco adotta anche per quest’anno “il numero chiuso controllato” nelle aree della Val di Rose, della Valle Jannanghera e del Monte Amaro, caratterizzate dalla presenza di una particolare concentrazione del Camoscio appenninico. Dal 13 agosto al 5 settembre il Parco ha deciso di estendere all’area di Monte Meta la disciplina della regolamentazione del flusso turistico vigente nelle aree di Val di Rose – Valle Iannanghera e di Monte Amaro. L’afflusso turistico incontrollato nelle suddette aree, può arrecare disturbo alla specie che rappresenta una delle peculiarità faunistiche del Parco, insieme all’Orso bruno marsicano e il Lupo. Per le escursioni è consentito un massimo di 50 persone al giorno nei giorni feriali e 100 nei giorni festivi. La tariffa è di euro 15,00 pro capite e confermata l’esenzione per i bambini al di sotto dei 14 anni e i residenti nei comuni di Barrea, Opi e Civitella Alfedena. I permessi possono essere richiesti presso il Centro Visita di Pescasseroli, Centro Visita di Civitella Alfedena, il Centro Visita di Alvito e il Centro Visita di Pizzone.

REGOLAMENTAZIONE DEL FLUSSO TURISTICO NELLE AREE DI PRESENZA DELL’ORSO BRUNO MARSICANO DAL 10 AGOSTO AL 3 OTTOBRE 2010

Considerato il positivo esito ottenuto negli anni attraverso l’adozione del “numero chiuso controllato”, l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ritiene opportuno disporre, nell’interesse della conservazione dell’orso, anche per il corrente anno una regolamentazione del flusso turistico nelle aree di Valico Monte Tranquillo – Rifugio di Pesco di Iorio e Monte di Valle Caprara – Rocca Genovese.
Avatar utente
zambron
Apprendista postatore
Apprendista postatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2010, 14:35
13
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto: Basta chiedere. :occhiolino:
Si tratta della Determina - n. 270 del 05/06/2010
:bravo: bravissima ,come hai fatto a trovarla ? :applauso2: Quindi fino al 3 ottobre non si puo andare al rifugio Iorio al santuario di monte tranquillo e a rocca genovese :boh:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho cercato in base a ciò che avevi scritto. :sorriso2:
Tu fai le escursioni con qualsiasi condizione meteorologica? :perplesso7: Lo chiedo perché ieri ho percorso un sentiero a Sapri (viewtopic.php?f=46&t=3783) con il cielo pieno di nuvole (dopo è piovuto) e stavo bene, mentre oggi sono stata a Maratea (viewtopic.php?f=46&t=3793) e la pioggia è davvero fastidiosa. :ko2: