Fotografie scattate a Sapri (SA)

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Attualmente mi trovo in vacanza a Sapri in provincia di Salerno (http://www.comunedisapri.it). Abbiamo nominato Sapri nel Forum RobboR sia discutendo di Torraca, la prima Led City al Mondo (viewtopic.php?f=17&t=2142&p=21040) che della Bandiera Blu 2010 (viewtopic.php?f=17&t=3293&p=39459#p39459), ma la maggior parte dell persone associa il luogo al La spigolatrice di Sapri (celebre poesia scritta da Luigi Mercantini) e alla spedizione di Carlo Pisacane (Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti...).
In questo topic vi mostrerò alcuni luoghi di Sapri in cui sono stata in questi giorni: la spiaggia, il porto, lo scoglio dello Scialandro,... Dato che da quando sono qui il tempo è stato molto variabile (pioggia, nuvole, sole,...), potrete vedere i panorami con luci diverse.
Al solito, non modifico le immagini con programmi tipo PhotoShop (sapete quanto "amo" questo programma...), quindi vedrete le fotografie così come scaricate dalla mia compatta (Nikon Coolpix S600).

Inizio con alcune immagini di presentazione: cartelli visibili all'inizio del paese, sia venendo da Villammare che dalla località San Giorgio. Poi potete vedere un cartello che sta al porto e la Bandiera Blu 2010.


Il primo giorno trascorso a Sapri è stato all'insegna della pioggia e di impegni vari; il primo giorno di mare è stato lunedì (due giorni fa), seguito da un'altra bella giornata (ieri) e dal brutto tempo di oggi. Per domani è prevista pioggia per tutto il giorno: volevo approfittare del fatto che a Capri e Positano domani sarà bel tempo per fare un giro turistico in nave e visitare i due luoghi, ma il servizio è stato sospeso domenica 5 settembre 2010 (http://www.metrodelmare.net/orari-tratte-e-tariffe/). :triste:
Oggi la pioggia è iniziata alle 14.00 circa, ma stamattina il cielo era pieno di nuvole che non promettevano nulla di buono; ho fatto una lunga passeggiata fino al porto e oltre, lungo il sentiero che porta dopo lo scoglio dello Scialandro. Ovviamente ho scattato tantissime fotografie, ma per ora posto solo alcune fotografie scattate lunedì con il bel tempo.


Avatar utente
zambron
Apprendista postatore
Apprendista postatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2010, 14:35
13
Sesso:

Messaggio

Non sono mai stato a Sapri e non ti posso consigliare ma guardando la cartina geografica credo che si possa trovare qualche spunto per una escursione nei dintorni
Per trovare le mappe in rete vai su
http://www.pcn.minambiente.it/PCN/
fai klik su cartografia 2D e poi su carte IGM 25000 disegna mappa
Se piove :aspetta: non è tanto piacevole se vai su terreno fangoso oppure su rocce che diventano scivolose se bagnate
Nello zaino porto sempre una mantella per eventuali acquazzoni ma se :pioggia: dalla mattina non parto per l escursione
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie zambron: a Sapri piove ancora e se mai uscisse il sole mi godrò qualche altro giorno di mare dato che sono stata in spiaggia solo 2 giorni in tutta la vacanza. :triste:
Fenice ha scritto:Il primo giorno trascorso a Sapri è stato all'insegna della pioggia e di impegni vari
Sono riuscita a scattare comunque varie fotografie: ve ne mostro alcune.
Potete vedere il centro abitato oltre la spiaggia, il porto, lo scoglio dello Scialandro in lontananza, il faro,...






Questa l'avete già vista nella Galleria fotografica.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Interessante... Che bella località! Quando mi ci porti? :cool:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sapri è molto bella sempre, ma a settembre ha un fascino particolare dato che ci sono pochi turisti, che invece a luglio ed agosto affollano spiagge e strade. Se il tempo fosse stato bello avrei preso il sole e mangiato buon cibo per tutto il tempo, ma dato che sono stata in spiaggia solo 2 giorni... mi sono dedicata al cibo più che mai (cena a base di pesce: viewtopic.php?f=33&t=182&p=45628#p45628, pranzo a bese di pesce: viewtopic.php?f=33&t=182&p=45650#p45650, pizze varie: viewtopic.php?f=33&t=285&p=45649#p45649,...). :lingua6:
Se vuoi puoi raggiungermi subito: da Roma in meno di 4 ore sei qui; in casa ci sono 5-6 posti letto in più. :occhiolino:
Fenice ha scritto:il primo giorno di mare è stato lunedì (due giorni fa), seguito da un'altra bella giornata (ieri)
Ho scattato parecchie fotografie in spiaggia, molte con soggetti ( :lingua6: ) e alcune solo al paesaggio.
Avete già visto come mi diverto sui giochi per i bambini al parco in città (viewtopic.php?f=46&t=1915): al mare mi diverto ancora di più. :lingua6:
Il secondo e ultimo giorno di mare, poco dopo che avevo fatto il bagno ed ero uscita dall'acqua, un signore addita ad un altro una medusa; anche il giorno precedente un ragazzo si era lamentato del numero elevato di meduse, ma io non le avevo viste né sentite e credevo che esagerasse. Non era così: vicino alla riva c'erano una quarantina di meduse, le ho viste con i miei occhi comparire all'improvviso.
Il gruppo di una quarantina di meduse che ho visto a riva martedì 7 settembre 2010 (poi ne ho viste altre al porto il giorno dopo, che vi mostrerò in seguito) era costituito da meduse della specie [b]Cassiopea mediterranea (Cotylorhiza tuberculata)[/b] del diametro da 10 a 30-35 cm.
Presenta un caratteristico ombrello a forma di disco, a margine tipicamente frastagliato, di colore giallo o talvolta verdastro per la presenta di Zooxantelle. Ha tentacoli corti e molto numerosi, terminanti con un bottone apicale di colore dal blu al viola.
È una specie pelagica, endemica del mar Mediterraneo, molto comune, in particolare nell'Adriatico da ottobre a maggio.
Non è una specie urticante.
Al momento non sapevo che la specie non è urticante, quindi non mi sono avvicinata a più di un metro. Ne ho viste molte nuotare a pochi metri una dall'altra e vicino ai pesci; una al porto si è messa anche a lottare con un granchio. :felice2:
Questi sono gli ultimi istanti di vita di una medusa Cassiopea mediterranea di una trentina di centimetri: nuotava ad un metro dalla riva (e da me) prima che un bambino si dedicasse alla cattura delle meduse su "ordine" della madre che voleva fare il bagno (ne ha uccise 6 prima che io lasciassi la spiaggia).


Un piccolo anticipo delle fotografie delle meduse al porto di Sapri: gallery/album.php?album_id=40

:freccia2: Articolo interessante sulla Cassiopea mediterranea (Cotylorhiza tubercolata)