In giro per Piombino, Baratti, Populonia e Massa Marittima

Viaggio in Toscana

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nell'ultima settimana sono stata un po' in giro per l'Italia: martedì ho percorso circa 600 km in treno e circa 300 in macchina per arrivare a Piombino, dove ho pernottato due notti. Sono arrivata in albergo alle 18.00 circa e, dopo una doccia e un po' di relax, alle 19.30 ero in giro per la città a scattare fotografie prima di gustare una cena totalmente a base di pesce freschissimo accompagnato da un ottimo vino bianco. Peccato che il ristorante, dove sono stata due sere di seguito, era molto "in" ed ero lì per parlare (anche) di lavoro, se no avrei scattato una fotografia ad ogni piatto e gli amanti del pesce avrebbero voluto essere con me. :slurp:
Il giorno seguente ho potuto pensare al turismo solo nel tardo pomeriggio: sono stata a Baratti e a Populonia, due posti in cui il paesaggio è incantevole. Ieri è stata la volta di un giro a Massa Marittima e poi di una breve gita su una spiaggia della laguna di Orbetello.
Ho scattato fotografie soprattutto a Piombino e all'ora del tramonto: ne ho scelte due (non è stato facile) che mi piacciono di più per metterle nella Galleria fotografica nell'album [i]Albe e Tramonti[/i], altre le sto selezionando per postarle nel topic [i]Fotografie di tramonti[/i].

390 391

Di seguito ammirate le fotografie, in cui non si vede il tramonto, scattate la prima sera a Piombino. Nelle due fotografie del mare vedete delle isole: dalla mappa risulta che sono l'Isola di Cerboli e quella di... Palmarola? Non sta nelle Pontine? :occhi: Forse leggo male io e c'è scritto Palmaiola, come dovrebbe essere. Poi, ovviamente, c'è l'Isola d'Elba.



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo avervi fatto ammirare qualche tramonto (guardate qui), continuo a mostrarvi le fotografie scattate durante il viaggio in Toscana.
Verso le 16.30 di mercoledì 20 aprile 2011 sono stata a Baratti: in spiaggia c'era chi passeggiava, faceva il bagno, chi si bagnava appena i piedi (come la scolaresca che vedete in una delle fotografie, anche se poi alcuni bambini si sono bagnati un po' troppo...), chi cercava pietre, chi raccoglieva la sabbia ferrosa,... Io passeggiavo, scattavo foto e cercavo rocce ricche di magnetite. :felice2:



Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Sono dei luoghi davvero suggestivi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dal vivo ancora di più. :sorriso2:
Dopo Baratti sono stata a Populonia, borgo medioevale. Le prime fotografie sono scattate dal parcheggio, quelle panoramiche da sopra la torre. Le scale per arrivare in cima sono di legno e molto ripide...
Un gatto mi ha accolto e salutato alla fine del giro turistico. :risata4:











Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Di seguito potete vedere una serie di fotografie scattate a Massa marittima prima di rimettermi in viaggio verso Roma: posto tranquillo (almeno il centro storico) e circondato dal verde, come tutta la zona.