KAF-50100: Kodak realizza CCD con risoluzione di 50 Mpixel

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stavo curiosando in Rete :fischio: e mi sono imbattuta in questo articolo…

Disponibile un nuovo sensore pensato per il medio formato che utilizza pixel più piccoli del precedente modello da 39 Mpixel, che consuma meno, che offre una maggiore fedeltà dei colori e che consente una più rapida risposta allo scatto

Kodak dice che un certo numero di utenti chiedeva a gran voce un sensore in grado di fornire un'elevatissima risoluzione e che fosse anche capace di riprodurre un maggiore livello di dettaglio rispetto ai sensori da 39 Mpixel già disponibili. Senza però per questo sacrificare l'elevata gamma dinamica già ottenuta.
Così l'azienda si è messa al lavoro e, per soddisfare al meglio le richieste, ha realizzato un CCD con risoluzione di 50 Mpixel, che ha chiamato KAF-50100. Questo dispositivo è caratterizzato dalla presenza di pixel più piccoli rispetto ai sensori da 39 Mpixel, si è passati da 6,8 micron a 6 micron, per una matrice che ha un totale di 8.176 x 6.132 punti nel formato 48 mm x 36 mm.
Kodak evidenzia però anche altre peculiarità di questo nuovo CCD, come un minor consumo energetico, una maggiore velocità di risposta allo scatto e una più alta fedeltà nei colori.
Come il precedente modello da 39 Mpixel, anche il nuovo KAF-50100 si indirizza all'impiego all'interno di fotocamere di medio formato. E allo stesso modo del suo successore, anche il CCD da 50 Mpixel troverà posto alla'interno di una Hasselblad, la H3DII-50, che è l'evoluzione della H3DII-39, dalla quale differisce principalmente proprio per il sensore.
La produzione in volume del KAF-50100 e prevista l'ultimo trimestre dell'anno. Nello stesso periodo dovrebbe arrivare la nuova Hasselblad, la quale si sa già avrà un prezzo di listino di 39.995 dollari (circa 25.800 euro).
[Fonte: digifocus - 11 luglio 2008]

Tranquilli, ormai ho la mia Nikon Coolpix S600 che oggi proverò per la prima volta. :occhiolino:
Se la nuova Hasselblad avesse 2 zeri di meno nel prezzo... sarei stata disposta a spendere 8 € in più di quelli spesi per la mia Nikon. :felice2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

:omg: Più di 8 volte la risoluzione della mia :stordito2:


Ecco il "mostro" che vale 100 S600 :risata5:

Immagine

E qui la scheda tecnica :leggi2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La Nikon Coolpix S600 sta nel palmo della mia piccola mano ed è meno ingombrante dell'LG KS10 (e spero che funzioni meglio! :impreca: ); "il mostro" non so se riesco a tenerlo fermo usando due mani e in borsetta non ci sta di certo... forse in valigia... :perplesso7: