Dopo aver consultato un po' di persone ho comprato i biglietti per l'ultimo giorno del pretour 2012 la sera del primo giorno di vendita: anche troppo tardi, infatti prenotando la mattina avrei ottenuto posti più centrali nella tribuna... Ho aspettato fino all'ultimo momento che un paio di persone mi facessero sapere se dovevo prendere i biglietti anche per loro per evitare di stare in posti distanti (cosa che è accaduta poi ad attobre con il Concerto di Tiziano Ferro all'Olimpico a luglio 2012). Comunque la visibilità era buona dove stavo: prima fila della tribuna numerata; ho scattato varie fotografie e registrato lunghi video senza stancarmi: la macchina fotografica era appoggiata sulla ringhiera che ci separava dal parterre. Vicino a me c'era un posto libero perché ci sono state delle "riorganizzazioni" prima che iniziasse il Concerto: un gruppo di 6 ragazzi ha chiesto ad una madre ed una figlia di fare uno scambio di posto che queste hanno accettato volentieri dato che vicino a noi la visibilità era migliore; credo che si siano seduti in 6 in 5 posti, così io ho potuto poggiare borsa e cibo vicino a me e avere le mani libere per batterle al suono della musica e per usare macchina fotografica e cellulare.
Per ora vi mostro alcune fotografie per farvi vedere che belle scenografie hanno accompagnato le canzoni; come sapete, la mia compatta non realizza video di ottima qualità, ma soprattutto sono parecchio pesanti. Perciò non so se riuscirò a farvi sentire e vedere qualcosa...

Alla fine del Concerto c'è stata la presentazione di tutti i musicisti e i ballerini che saranno in tour con Laura Pausini per un anno: Stefano Benedetti, Erika Simonetti, Luca Paoloni, Carlo Taddero (tecnico che è anche un artista all'occorrenza: chitarra), Antonello Alfonzi, Nicola Oliva (new entry che ha fatto anche un assolo e un duetto con Paolo Carta: chitarra), Matteo Coppi (basso), Emiliano Bassi (batteria), Gianlugi Bassi (canta, suona,... fa tutto; principalmente suona il basso), Bruno Zucchetti (DJ: pianoforte e tastiere), Paolo Carta (suona le chitarre e anche qualcosaltro

A gennaio e febbraio Laura Pausini sarà in tour in America Latina: ho delle zie a Caracas e se il 2 febbraio 2012 non fossi immersa nel lavoro...
A marzo inizia il tour italiano: dei conoscenti andranno ad Acireale l'8 marzo 2012 e a me sarebbe piaciuto andare al PalaOlimpico a Torino, ma non c'è nessuno che mi accompagnerebbe...

Ad aprile e a maggio il tour si sposta in Europa. A giugno ha inizio il tour estivo: dopo Verona al momento non si sa se ci saranno altre tappe italiane... Non male un Concerto all'Arena di Verona...

In attesa di trovare una data buona per un Concerto della Pausini all'aperto, vi mostro alcune delle fotografie scattate al Palalottomatica di Roma la sera dell'Epifania.

Per ora mi fermo qui: manca ancora un'ora di Concerto (è durato circa 2 ore e mezza) e le scenografie per me più belle.