Epifania 2012 - Concerto di Laura Pausini a Roma

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Tutto è iniziato l'11-03-11 con la prevendita dei biglietti per i Concerti di Laura Pausini a Milano e a Roma tra dicembre 2011 e gennaio 2012 e l'attesa dell'uscita dell'album Inedito in data 11-11-11 (dettagli).
Dopo aver consultato un po' di persone ho comprato i biglietti per l'ultimo giorno del pretour 2012 la sera del primo giorno di vendita: anche troppo tardi, infatti prenotando la mattina avrei ottenuto posti più centrali nella tribuna... Ho aspettato fino all'ultimo momento che un paio di persone mi facessero sapere se dovevo prendere i biglietti anche per loro per evitare di stare in posti distanti (cosa che è accaduta poi ad attobre con il Concerto di Tiziano Ferro all'Olimpico a luglio 2012). Comunque la visibilità era buona dove stavo: prima fila della tribuna numerata; ho scattato varie fotografie e registrato lunghi video senza stancarmi: la macchina fotografica era appoggiata sulla ringhiera che ci separava dal parterre. Vicino a me c'era un posto libero perché ci sono state delle "riorganizzazioni" prima che iniziasse il Concerto: un gruppo di 6 ragazzi ha chiesto ad una madre ed una figlia di fare uno scambio di posto che queste hanno accettato volentieri dato che vicino a noi la visibilità era migliore; credo che si siano seduti in 6 in 5 posti, così io ho potuto poggiare borsa e cibo vicino a me e avere le mani libere per batterle al suono della musica e per usare macchina fotografica e cellulare.
Per ora vi mostro alcune fotografie per farvi vedere che belle scenografie hanno accompagnato le canzoni; come sapete, la mia compatta non realizza video di ottima qualità, ma soprattutto sono parecchio pesanti. Perciò non so se riuscirò a farvi sentire e vedere qualcosa... :triste:
Alla fine del Concerto c'è stata la presentazione di tutti i musicisti e i ballerini che saranno in tour con Laura Pausini per un anno: Stefano Benedetti, Erika Simonetti, Luca Paoloni, Carlo Taddero (tecnico che è anche un artista all'occorrenza: chitarra), Antonello Alfonzi, Nicola Oliva (new entry che ha fatto anche un assolo e un duetto con Paolo Carta: chitarra), Matteo Coppi (basso), Emiliano Bassi (batteria), Gianlugi Bassi (canta, suona,... fa tutto; principalmente suona il basso), Bruno Zucchetti (DJ: pianoforte e tastiere), Paolo Carta (suona le chitarre e anche qualcosaltro :fischio: : parole di Laura Pausini, che poi ha precisato, facendo l'innocentina, che nel nuovo disco ha suonato un sacco di strumenti), Roberta Granà (corista, ma suona anche la chitarra), Monica Hill (corista), Alessio Guerrieri (altro tecnico che suona la chitarra), Bruno Centola, Tiziana Vitto e Santo Giuliano. Gianluigi Fazio non è stato presentato alla fine con tutti gli altri, ma poco prima della fine con la band che suonava al momento. Valentina Beretta fa parte del gruppo di artisti in tour con Laura Pausini, ma non è stata presentata alla fine.
A gennaio e febbraio Laura Pausini sarà in tour in America Latina: ho delle zie a Caracas e se il 2 febbraio 2012 non fossi immersa nel lavoro...
A marzo inizia il tour italiano: dei conoscenti andranno ad Acireale l'8 marzo 2012 e a me sarebbe piaciuto andare al PalaOlimpico a Torino, ma non c'è nessuno che mi accompagnerebbe... :lingua7:
Ad aprile e a maggio il tour si sposta in Europa. A giugno ha inizio il tour estivo: dopo Verona al momento non si sa se ci saranno altre tappe italiane... Non male un Concerto all'Arena di Verona... :penso:
In attesa di trovare una data buona per un Concerto della Pausini all'aperto, vi mostro alcune delle fotografie scattate al Palalottomatica di Roma la sera dell'Epifania.

:freccia2: Esterno del Palalottomatica: la fila era consistente, ma fluiva rapidamente.

:freccia2: In attesa dell'inizio del Concerto: la fila di cui sopra era per i posti non numerati; come vedete nella prima fotografia, la tribuna numerata si è rimpita con calma; solo noi abbiamo fatto presto, così abbiamo passato il tempo mangiando pizza farcita e pop corn. Immagine

:freccia2: Inizio del Concerto: abito color oro per Laura Pausini e scenografia che riprende questo colore. Ha iniziato contando Benvenuto e Io canto. Ho il video dei primi 10 minuti del Concerto, ma non so se riuscirò a mostrarvelo...

:freccia2: Cambio di vestito: rosso per la cantante, con le luci per i ballerini.

:freccia2: In attesa di un altro cambio di vestito: al massimo un paio di minuti di musica e balli. Sulla punta del palco vedete Bruno Zucchetti sbucato da sotto il palco, come Laura Pausini all'inizio del Concerto. Per lui, però, niente fumo.

:freccia2: Vestito nero: canzoni non ballabili, Laura Pausini canta seduta e presenta Nicola Oliva che fa un assolo di chitarra.

:freccia2: Presentazioni e ancora musica: Laura Pausini presenta Gianluigi Fazio, Roberta Granà e Monica Hill, poi canta di nuovo canzoni non ballabili.

Per ora mi fermo qui: manca ancora un'ora di Concerto (è durato circa 2 ore e mezza) e le scenografie per me più belle.
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1093
Grazie ricevuti : 2551
Messaggio

Dalle belle immagini e dai tuoi commenti deduco che sia stata una serata divertente! :felice:

[quote="Fenice";p=57423]suona le chitarre e anche qualcosaltro :fischio:[/quote]
Carta fischia? :risata4:

[quote="Fenice";p=57423]A marzo inizia il tour italiano[/quote]
Ma canterà più o meno le stesse cose, o no?
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

[quote="Rob";p=57426]Carta fischia? :risata4: [/quote]
Di solito è "Carta canta", ma credo che Laura Pausini si riferisse ad un'altra battuta che a Roma (e non solo) si usa: ha a che fare con la tromba... :furbetto:
Per aiutare chi non ha capito ( :santo: ), la cantante ha concluso il Concerto dicendo "Fate l'Amore stanotte!": è rimasta in tema. :felice2:
[quote="Rob";p=57426]Ma canterà più o meno le stesse cose, o no?[/quote]
Nel pretour ha cantato un po' di canzoni del nuovo album e altre più vecchie probabilmente tutte le sere, poi alcune canzoni solo delle sere dedicate a "ospiti VIP" presenti al Concerto in una determinata serata.
[quote="Rob";p=57426]Dalle belle immagini e dai tuoi commenti deduco che sia stata una serata divertente! :felice: [/quote]
Molto! Puoi provare un'esperienza analoga di persona quando passerà dalle tue parti... se i biglietti sono ancora disponibili (ho qualche dubbio). Per invogliarti posto altre fotografie: molto belle le immagini primaverili che hanno accompagnato "Primavera in anticipo"! Prima che iniziasse la canzone si sentivano gli uccellini e l'acqua della cascata che mostravano le immagini...

:freccia2: Un po' di blu... Mentre Laura Pausini si cambiava Paolo Carta ha fatto un assolo di chitarra. Mica lo avevo riconosciuto! Senza pregiudizi legati al cognome (ovvia l'associazione a Marco Carta :ko2: ) ho pensato che fosse bravo: giudizio obiettivo. Poi la cantante è rientrata e ha cantato canzoni ballabili e non.

:freccia2: Ed eccoci nell'Universo: mentre coriandoli blu si diffondevano sulle persone in piedi sotto il palco e su quelle sedute nel parterre e una luna si muoveva alla mia sinistra, Laura Pausini si è cambiata di nuovo. Stavolta ci ha messo un po' di più: vestito luuuungo, così lungo che non poteva muoversi, né stare in piedi. Infatti è uscita dalla parte avanti del palco sollevata da una sorta di altalena che l'ha portata nella parte posteriore del palco dove stava un altro buco; durante il volo cantava Invece no.

:freccia2: Alla fine della canzone cantata in volo ha salutato tutti ringraziando per essere stati lì. Nessuno credeva che il Concerto fosse finito: abbiamo intonato spontaneamente "Le cose che vivi" (una delle mie canzoni preferite) e dopo un po' sul palco è comparsa al suono dei "tamburi". Ancora un paio di canzoni, poi il Concerto è finito.

Alla fine Laura Pausini ha presentato coloro che l'accompagneranno nel tour 2012 (i nomi li ho riportati nel post d'apertura) e ha ringraziato Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti per essere rimasti fino alla fine, a differenza di tutti gli altri "volti noti" che vanno via sempre prima.
Quando molti di coloro che stavano in tribuna erano andati via... ecco spuntare Laura Pausini sul palco: in accappatoio nero e scalza ha girato tutto il palco salutando ad ogni lato e abbracciando (in senso figurato) coloro che stavano in mezzo al palco. Ho registrato il video: se mai riuscirò a ridurlo di dimensioni ve lo mostro.