Fotografie dell'escursione sull'Etna

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Già vi ho reso partecipi della mia escursione sull'Etna (dettagli) e avete letto il racconto dei due giorni che ho trascorso in Sicilia per piacere (e non per lavoro). Adesso è arrivato il momento di mostrarvi alcune delle numerosissime fotografie che ho scattato durante l'ora e 40 minuti (soste varie incluse) in cui siamo saliti di oltre 400 metri e durante l'oretta in cui siamo scesi di 1000 metri. Ho cercato di stare o prima o dopo gli altri per scattare fotografie al gruppo, ma delle volte mi sono trovata tra le arrampicatrici e la guida (che avevano un buon passo) e due altre persone del gruppo che camminavano troppo lentamente.

:freccia2: Salita in funivia da 1900 m.s.l.m. a circa 2500 m.s.l.m.



:freccia2: Salita a piedi da circa 2500 m.s.l.m. a poco più di 2900 m.s.l.m.











:freccia2: Valle del Bove
Spoiler
Nessuna caduta
Nessuna caduta
Stavolta nessuna caduta: mi sono azzardata a mettermi in posa con le 4 arrampicatrici per la fotografia sopra alla Valle del Bove solo strusciando con il sedere per terra; così ho rischiato la rottura dei pantaloni, ma non la caduta in fondo alla valle... :occhi:

:freccia2: Quasi arrivati...



Mancava poco al punto più alto che abbiamo raggiunto, ma il più era fatto: vittoria! :risata4:
Spoiler
Fenice vittoriosa
Fenice vittoriosa
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 979
Sesso:

Messaggio

Mi ricordano i paesaggi della Reserva La Payunia, strani ma a loro modo affascinanti. Era molto ripida la salita?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Seguendo la strada non era molto ripida: come si vede in 3 delle fotografie che seguono, il serpente consentiva una camminata abbastanza tranquilla. Però quando andavamo fuori dalla strada ("tagli tecnici", come li chiamava la guida) era faticoso salire: due fotografie prima della Valle del bove si vede il gruppo fermo e "disperso"; è stata l'unica salita che ha richiesto vari stop (nel mio caso fotografici).

Riprendo dal lancio della neve (il bersaglio ero quasi sempre io) e finisco con lo stop per il pranzo nel punto più alto che abbiamo raggiunto. In un altro post vi mostrerò la discesa.









Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

:risata4: Pronti per la discesa? Non credete che sia facile: muscoli al lavoro, rischio scivolata, aspirazione del polverone di chi sta davanti,... Avremmo dovuto seguire la strada, ma l'abbiamo fatto solo fino alla fine della funivia, cioè fino al punto in cui è iniziata la camminata. Dopo... più "tagli tecnici" che strada percorsa. Si nota dall'aumento della polvere sollevata.

:freccia2: Discesa a 45°: non sembra, ma era ripidissima. Io sono stata la seconda a scendere: ho usato la "tecnica della scivolata" che mi ha insegnato chi scendeva prima di me



:freccia2: Fino alla funivia: lì una del gruppo ci ha salutato per riprendere la funivia





:freccia2: Di corsa verso il rifugio Sapienza: prevista una camminata di un'ora, invece i "tagli tecnici" l'hanno resa di 40 minuti









:freccia2: I miei pantaloni: da neri a grigi...

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ricordate la "leggenda" secondo cui dove passo faccio disastri?
[quote="Fenice";p=54446][quote="Rob";p=54355]Incendi, terremoti... dove passi tu fai disastri. :risata7: [/quote]
Prima dei terremoti del 13 luglio nel distretto sismico Monti_Sabini (ore 05:37:30 ed ore 11:55:12) e dell'incendio alla Stazione Tiburtina (dettagli)...
Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.2 è avvenuto alle ore 20:13:39 italiane del giorno 10/Lug/2011 (18:13:39 10/Lug/2011 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Monti_Sabatini.
Comuni entro i 10 Km: CALCATA (VT)

:goccia3: [/quote]

Poi c'è stato il terremoto in Piemonte (dettagli), ora... dalle 23:58 di ieri alle 10:18 di oggi ci sono state 6 scosse nel distretto sismico Etna, la più alta di magnitudo 3.2. :penso2: