Creta - Tra Chania e Kolymbari

... con gita a Gramvousa e alla laguna di Balos

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo 2 anni, sono tornata di nuovo a Creta per lavoro ed ho unito, anche stavolta, l'utile al dilettevole. Quest'anno niente volo da Roma Fiumicino a Chania con scalo ad Atene, ma volo diretto da Roma Ciampino a Chania, dove abbiamo noleggiato l'auto e ci siamo diretti a Kolymbari (o Kolymvari - Κολυμβάρι), sede del nostro Hotel ([b]Grand Bay Beach Resort[/b]). Avevo prenotato una camera standard con vista mare, ma erano tutte occupate così mi hanno "promosso" dandomi una Suite Senior in prima fila sul mare. :applauso2: Più precisamente avevo la prima stanza che dà sulla spiaggia venendo la Chania, quella migliore per ammirare l'alba. :occhioni:











Prima di andare a fare il nostro dovere abbiamo fatto un bagno rapido in mare (mai entrata nelle numerose piscine) e siamo stati un'oretta scarsa in spiaggia. Sassi grandi e mare cristallino: mi ricorda Sapri, anche perché sta in un golfo...



La sera dopo [link]cena[/link] sono rientrata nella mia stanza dietro alla quale c'era un po' di gente riunita per ascoltare musica dal vivo: canzoni inglesi, ma anche greche. La musica da dentro alla stanza si sentiva appena e a mezzanotte già non c'erano più rumori. Il giorno dopo sono stata oltre 10 ore all'[b]Avra Imperial Beach Resort & Spa[/b] e, tra lavoro, pause caffè e pranzo la giornata è trascorsa senza mare. :carezza: Ma la mattina dopo niente lavoro e dalle 8:30 alle 12:30 circa sono stata in spiaggia.



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La sera prima di andare a cena siamo stati a visitare un monastero poco distante dall'hotel: 2 euro per l'ingresso e abbiamo visto le palle di cannone conficcate nel muro rimasto intatto, un museo con oggetti sacri anche preziosi e l'interno della Chiesta piccola, ma molto carina. Niente fotografie nel museo e nella Chiesa, ma il panorama al tramonto posso mostrarvelo.








La mattina seguente abbiamo fatto un giro in battello (Gramvousa Balos Cruises) partendo dal porto di Kissamos: abbiamo visitato prima l'isola Imeri Gramvousa e poi siamo stati nella laguna di Balos.

Immagine

Per arrivare all'isola abbiamo impiegato poco più di un'ora e la sosta è stata di due ore; il consiglio degli organizzatori era di visitare il forte veneziano e poi di fare un bagno nel mare stupendo, ma noi abbiamo deciso di andare subito in spiaggia e di andare via appena gli altri avrebbero invaso la spiaggia. Così abbiamo fatto: 40 minuti prima della partenza siamo risaliti sul battello così abbiamo pranzato senza troppa calca e alla partenza per la laguna di Balos già avevamo finito di mangiare.









Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dall'l'isola Imeri Gramvousa alla laguna di Balos ci vogliono circa 15 minuti in battello. Vi mostro le immagini della laguna senza aggiungere commenti, se non che ricorda la bella spiaggia rosa in cui ero stata 2 anni fa (Spiaggia di Elafonissi o Elafonisi).







Tornati a Kissamos, abbiamo preso l'auto parcheggiata vicino ad una Chiesa davanti al porto e siamo tornati in hotel.



Durante il viaggio mi è arrivato un SMS che mi avvisava che il nostro volo del giorno dopo era stato cancellato (ho saputo dopo che era per uno sciopero già annunciato): potevamo decidere di avere il rimborso o di prenotare un altro volo. Arrivati in hotel ho acceso il portatile e ho provato a prenotare un altro volo diretto: il primo disponibile era per domani. :ko2: Allora ho prenotato un altro volo con scalo ad Atene, come due anni fa: avevamo pagato 270 euro per il viaggio di andata e ritorno e per imbarcare il bagaglio; il solo volo di ritorno con scalo ad Atene c'è costato 360 euro!!! :shock6:
Come se non fosse abbastanza, l'hotel in cui stavamo non aveva stanze libere per la notte successiva, quindi ho prenotato le stanze in un altro hotel a Chania, a mezzora dall'aeroporto. Avevo prenotato presso il Veronica Hotel, ma all'arrivo ci hanno detto che una stanza era libera presso un hotel vicinissimo (Inea Hotel & Suites) e io sono andata lì.





Venendo da un hotel con 4 stelle, la differenza con questo hotel 3 stelle era evidente, ma io non ho problemi di "adattamento". Inoltre sono stata pochissimo in stanza: dopo 3 ore in piscina, ho fatto una doccia, sono uscita a cena e poi ho dormito 3 ore soltanto per prendere il volo prima dell'alba (alle 3:00 ora italiana, 4:00 ora greca).
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ultimo post fotografico del viaggio in Grecia.
Abbiamo cenato a Chania vicino al faro dopo una passeggiata durante la quale ho comprato un vestitino per mia nipote con la scritta "Someone who loves me very much cruised in GREECE and got me this t-shirt from CRETE": io non sono stata in Grecia in nave, ma ho trascorso una giornata in giro con la nave e il vestito non è una maglietta, ma fa lo stesso. :risata4: Poi la "pirata" con la bandana assomiglia a mia nipote. :felice2:
La notte mi sono addormentata all'1:00 e alle 4:00 ero in piedi per uscire dall'hotel alle 4:30; alle 5:00 circa stavamo in aeroporto e alle 6:00 sull'aereo. In Italia erano le 5:00. Durante il volo si è fatto giorno: prima a destra e poi a sinistra. Per un po' da un lato (quello dell'Italia) il cielo era scuro e dall'altro chiaro. Nell'ultima fotografia vedete l'alba in volo, anche se non rende molto perché stavo dal lato dell'Italia (Ovest).



carl8
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/03/2016, 8:14
7

Messaggio

Nella parte occidentale di Creta, dove si trovano le spiagge di Creta più belle, oltre a Balos vanno menzionate Limani Seitan, nella penisola di Akrotiri (nei pressi dell'aeroporto di Chania, per intenderci) e Falasarna. Pero, a mio avviso, la spiaggia più bella è Kedrodasos, circa un 1 km a sud di Elafonissi, molto simile ma meno frequentata e così più tranquilla e selvaggia. Un autentico paradiso!

Se capisco come postare foto... lo farò! :occhi4: