Visitare Bologna in un giorno

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Come anticipato, ho vinto due biglietti per l'anteprima del film Ma che bella sorpresa: sapete già che il film mi è piaciuto, quindi non mi resta che raccontarvi del viaggio a Bologna.
Sono arrivata in stazione alle 15:30 circa e sono subito andata nell'hotel Mercure Bologna Centro che si trova di fronte alla stazione. Avevo prenotato una suite superior per due notti; nel prezzo della stanza (98.00 euro a notte per due persone) erano inclusi: la colazione (che se no costa 12.00 euro a persona), soft drink e acqua dal frigobar, capsule Nespresso e tè Twinings di molte varietà. Io avevo degli sconti, quindi ho pagato 60.00 euro invece di 196.00; a parte 2 euro/notte a perosona della tassa di soggiorno.
La stanza affacciava sul giardino e al tramonto era molto illuminata dal sole: le tende non erano oscuranti, ma arancioni e la stanza si colorava fino al tramonto del sole. Sembrava quasi una stanza a luci rosse. :felice2: A farmi scegliere questo hotel tra molti a 4 stelle, anche vicinissimi tra loro, sono stati i commenti dei clienti che ho trovato online e le fotografie della colazione davvero favolosa. :lingua6: Molto bello anche il bagno: unica pecca la vasca/doccia troppo stretta a tal punto che quando facevo la doccia spesso interrompevo il getto dell'acqua involontariamente. Morbidissimi gli asciugamani e, soprattutto, l'accappatoio che stava sul letto; quello per il secondo ospite che stava nell'armadio era un po' ruvido...









Alle 19:00 è arrivata l'ora di muoversi per cercare qualcosa da mangiare prima di andare al Cinema verso le 20:00.
Dopo il film siamo tornati in hotel lasciando al giorno dopo il giro turistico per la città. Tè prima di andare a dormire in attesa della colazione del mattino (servita dalle 6:30 alle 10:00). Alle 9:00 eravamo nella sala colazione al primo piano dell'hotel, vicino alle sale per le Conferenze.



Alle 10:00 abbiamo iniziato il giro per la città, cartina alla mano: prima abbiamo fatto un giro per il parco Montagnola, poi raggiunto il centro della città e visto e fotografato i palazzi più noti, quindi siamo saliti sulla Torre degli Asinelli, una delle due torri di Bologna, più precisamente quella più alta (97 metri, 480 scalini). Dopo abbiamo visto tutte le nove porte della città seguendo le vecchie mura, ora sostituite dai viali: solo questo percorso è di 10 km; facendo un breve calcolo, in giornata abbiamo percorso più di 20 km... oltre i 480x2 scalini. Non molto stancante fisicamente, ma molto rilassante mentalmente.
Quattro delle nove porte le abbiamo viste dopo cena, come vedete dalle foto di notte.

Curiosità: come a Torino c'è l'usanza di salire sulla Mole solo dopo aver conseguito la laurea (se no non ci si laurea... :azz2: :ko2: ), così a Bologna si sale sulla Torre degli Asinelli dopo aver discusso la tesi di laurea. Così abbiamo visto gente molto elegante e ragazzi con strambi cappelli o ghirlande salire i gradini della torre: le donne quasi tutte con tacchi a spillo o tacchi molto alti. :ko2: Alcune scendevano con la schiena rivolta al lato opposto delle scale: io mi sarei tolta le scarpe... ma forse il rito prevede tutto ciò. :occhi4:
Posto tutte le fotografie scattate dalla cima della torre: molte sono quasi uguali, perché le finestre non sono tanto distanti tra loro. Il panorama dalla cima della torre ricorda un po' quello dalla cima della Mole antonelliana. Solo un po', però: Torino mi piace molto di più di Bologna.
Le fotografie sono così come le ho scattate con il cellulare: non ho effettuato elaborazioni grafiche. Se volete la descrizione dettagliata di qualche fotografia chiedete pure: nomi delle porte, dei palazzi (i più noti sono quelli in Piazza Maggiore, cioè Palazzo d'Accursio dove sta il Comune di Bologna, Palazzo Re Enzo vicino alla Fontana del Nettuno, Palazzo dei Banchi, Palazzo dei Notai e Basilica di S. Petronio),...
In giro per la città ci sono molti lavori: causa della previsione di molto turismo in vista dell'EXPO di Milano? :perplesso7:





































Ecco le 9 porte di Bologna:







Centro di Bologna di notte: