Sottomarina

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

Ciao a tutti! :sorriso2:
Lunedì 6 sono stato a Sottomarina. :felice2:
Per quanto riguarda la colazione e il pranzo potete leggere qui.
Ho scattato diverse fotografie:
501 502 503 504 505 506 507 508 509 510
Fotocamera: Canon IXUS 147

Fatemi sapere se vi piacciono e in caso ne voleste qualcuna a risoluzione originale: chiedete pure. :ok:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 977
Sesso:

Messaggio

Bel posto! Mi sembra che tu sia migliorato con la tua Canon. :ok:

A quanto pare abbiamo lo stesso difetto, scattare 200 foto tutte uguali. :risata2:

Ad esempio, quelle con il cielo, il mare e la spiaggia si somigliano più o meno tutte: per la prossima volta ti consiglio di selezionare quella che ti piace di più. Cosa non sempre facile, ma è un buon esercizio per l'occhio perché ti fa analizzare attentamente i dettagli.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=73685]A quanto pare abbiamo lo stesso difetto, scattare 200 foto tutte uguali. :risata2: [/quote]
Ho pensato esattamente la stessa cosa. :occhi4: E non ho capito che senso ha la foto scattata al sole... :occhi:
Sei stato solo in spiaggia? Qualche fotografia del centro storico sarebbe stata carina. :sorriso2:
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=73685]Bel posto! Mi sembra che tu sia migliorato con la tua Canon. :ok:[/quote]
Grazie! :sorriso2:

[quote="Rob";p=73685]A quanto pare abbiamo lo stesso difetto, scattare 200 foto tutte uguali. :risata2:
Ad esempio, quelle con il cielo, il mare e la spiaggia si somigliano più o meno tutte: per la prossima volta ti consiglio di selezionare quella che ti piace di più. Cosa non sempre facile, ma è un buon esercizio per l'occhio perché ti fa analizzare attentamente i dettagli.[/quote]
Non ho caricato tutte le foto che ho fatto, ho tolto tutte quelle personali e quelle che non mi piacevano; comunque cercherò di fare foto più varie. :occhiolino2:

[quote="Fenice";p=73686]E non ho capito che senso ha la foto scattata al sole... :occhi: [/quote]
Volevo vedere come se la cavava la fotocamera facendo una foto al sole, pensavo di non caricarla ma poi ci ho ripensato. :risata2:

[quote="Fenice";p=73686]Sei stato solo in spiaggia? Qualche fotografia del centro storico sarebbe stata carina. :sorriso2:[/quote]
Si, sono stato solo in spiaggia. Comunque io preferisco fotografare la spiaggia che il centro: sia perchè mi piace di più sia perchè ci sono molti meno passanti e quindi dopo non devo stare li a coprire tutti i volti con un programma di photo editing.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Una delle qualità di un bravo fotografo è la pazienza; un'altra è saper cogliere l'attimo. Già sei hai solo queste due riuscirai a scattare fotografie nei centri dei paesi e delle città senza dover censurare i volti. :occhiolino:
Esempi:
  • Superga: c'erano tanti turisti, ma ho scattato in modi, posti e tempi da non farli venire nello scatto
  • Bologna: in centro ci sono molti turisti ed è impossibile non farli venire nello scatto, ma non ho censurato perché tra riprese da lontano e di schiena non ce n'è stato bisogno di censure
  • Firenze: vedi Bologna
  • ...
Bella la spiaggia, ma molto monotona, a meno che non si stia molte ore e non si scatti con diverse condizioni di luce o in una spiaggia molto grande e non monotona.
Esempi: