Reggia di Caserta e parco

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo Positano, la costiera amalfitana e Napoli ho visitato la Reggia di Caserta e il parco. Il meteo non era dei migliori (era prevista pioggia), quindi abbiamo dedicato molto tempo alla visita della Reggia e abbiamo preso la navetta per percorrere i 3 km della lunghezza del parco, sia all'andata che al ritorno; però abbiamo girato a piedi il giardino inglese.
Inizio postando alcune fotografie dell'esterno e dell'interno della Reggia: piano piano ve le mostrerò tuuuutte. :felice2:













Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Mi ricorda un po' la reggia di Venaria. Hai trovato somiglianze?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ora che hai nominato la Venaria Reale mi sono resa conto di non aver postato le fotografie della gita di un anno fa. :azz2:
Spoiler
E neanche tu l'hai fatto... :minaccioso:
Ho rimediato, in parte, postando le fotografie dell'esterno: seguiranno quelle dell'interno.
Intanto posso dire che la Reggia di Caserta è molto diversa da quella di Venaria, così come i giardini: nella prima sono maggiormente evidenti gli sfarzi di un tempo, mentre nella seconda si possono immaginare. Essendo molto diverse sia le regge che i giardini, non saprei dire quale posto mi sia piaciuto di più; di sicuro, però, dalla Reggia di Caserta il panorama è più spettacolare, sia dalle finestre al primo piamo che dalla cima dei giardini (sono circa 3 km in salita/discesa). Inoltre gli arredi e i lampadari in perfetto stato danno l'impressione di un luogo ancora abitato, cosa che fa un certo effetto.



















Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il confronto tra gli interni della Reggia di Caserta e quelli della Venaria Reale vi fa capire quanto le due regge siano diverse. Vi mostro il bel Presepe nella Reggia di Caserta: un signore che lavora lì da 30 anni ci ha spiegato che adesso si trova circondato da vetri perché in passato sono stati rubati dei pezzi, in parte restituiti in modo anonimo.





Alla fine del giro nella Reggia siamo scesi dallo scalone d'onore del Vanvitelli e ci siamo diretti verso i giardini. Vi mostro qualche fotografia dal basso del giardino all'italiana e poi alcuni scatti nel giardino all'inglese. Abbiamo raggiunto la fontana di Diana e Atteone ai piedi della Grande Cascata grazie ad un pullmino; stessa cosa per il ritorno, quindi nel prossimo post vi mostrerò la discesa come l'ho vista dalla coda del mezzo di trasporto.











Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ecco le fotografie promesse della discesa dalla cascata alla Reggia di Caserta.