Nuovo Museo Egizio di Torino

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sono stata varie volte al Museo egizio di Torino, ma dal 1° aprile 2015 appare molto diverso dal passato, come potete leggere sul sito http://www.museoegizio.it/
Tra le novità in negativo c'è l'assenza di iniziative per chi decide di trascorrere il compleanno al museo, come ho fatto io: in passato l'ingresso era gratuito nel giorno del compleanno. In compenso, però, se si possiede una Carta Freccia Trenitalia o un biglietto delle Frecce con destinazione Torino si ha il 2x1, cioè si paga un solo biglietto per due visitatori. Così abbiamo pagato 13.00 euro in 2, ci hanno dato due braccialetti (i biglietti d'ingresso si indossano) e due audioguide per seguire il nuovo percorso, che parte dal piano ipogeo (dove stanno la biglietteria e il guardaroba), prosegue per il secondo piano, poi per il primo piano e il piano terra. Di seguito vedete l'immagine presente sul sito all'indirizzo http://www.museoegizio.it/il-nuovo-percorso/

Immagine

Il giro è stato piuttosto rapido: circa 3 ore in tutto, acquisto dei souvenir incluso. Siamo arrivati alle 15:30 circa ed usciti alle 18:30, orario di chiusura.
Vi mostro alcune fotografie scattate nel piano ipogeo e al secondo piano dove ci sono oggetti dell'Epoca Predinastica e dell'Antico regno, la Tomba degli Ignoti e la Tomba di Iti e Neferu, oggetti del Medio Regno e del Nuovo Regno. Vari oggetti li ricordavo da visite passate, ma con sono meglio organizzati ed esibiti, anche grazie all'audioguida.
Ho scattato le fotografie soprattutto ai pezzi descritti dall'audioguida, ma anche ad alcuni non citati che mi piacevano o che ricordavo dalle precedenti visite. Ho usato la nuova fotocamera digitale Sony DSC-RX100 in modalità "SNC Alta sensibilità" che consente di scattare senza flash anche dove non c'è molta luce. Alcune fotografie sono venute un po' sfocate: colpa della fretta dovuta al fatto che dovevo cogliere l'attimo in cui non c'era troppa gente tra me e gli oggetti che volevo fotografare.











Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Bello il nuovo museo egizio, ci ero stato un paio di volte in passato ma adesso appare molto più ordinato e semplice da visitare!
Fenice ha scritto:Alcune fotografie sono venute un po' sfocate:
E' un buon segno, vuol dire che la fotocamera non è una semplice compatta punta e scatta. :lingua6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dal Piano 2 siamo scesi al Piano 1 per vedere le aree dedicate a Deir El Medina alla Tomba di Kha, la Galleria dei Sarcofagi, la Papiroteca e le stanze dedicate alla Valle delle Regine, all'Epoca Tarda, all'Epoca Tolemaica e all'Epoca Romana e Tardoantica. Quindi siamo scesi al piano terra per visitare la Galleria dei Re e la Sala Nubiana con il Tempio di Ellesjia. E' nella Galleria dei Re, dove c'è poca luce, che le fotografie sono venute sfocate: avrei dovuto perdere un po' di tempo prima di ogni scatto, ma erano le 18:00 passate e andavamo di fretta...

























Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per concludere il tour fotografico vi mostro la Galleria dei Re e la Sala Nubiana con il Tempio di Ellesjia.
Vi ho fatto venire voglia di visitare il Museo Egizio di Torino? E' una delle cose da fare almeno una volta nella vita. :risata4: