Piano Italia Cashless - Cashback

Programma cashback del Governo, dall'8 dicembre 2020

Offerte speciali, sconti e promozioni legati ad un acquisto, codici di sconto
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Ci siamo quasi. Da domani, 8 dicembre 2020 partirà il "cashback" governativo, nell'ambito dell'iniziativa denominata Italia Cashless, che mira a favorire l'utilizzo dei pagamenti elettronici al posto del denaro contante. "Cashless" vuol dire, appunto, "senza contante". La ricompensa, per coloro che aderiranno, sarà un ritorno del 10% del denaro speso (cashback) sul proprio conto corrente.


L'iniziativa è stata suddivisa in 4 periodi:
  • Periodo sperimentale (Extra Cashback di Natale): dall’8 dicembre 2020 al 31 dicembre 2020
  • 1° Semestre: dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021
  • 2° Semestre: dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021
  • 3° Semestre: dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022

Il limite di rimborso per ciascun periodo è di 150 euro (più alcuni rimborsi premi per coloro che avranno effettuato molte operazioni). Per aderire bisogna inserire i propri dati in una delle applicazioni per smartphone che consentono pagamenti elettronici, come ad esempio:


IO (app ufficiale dei servizi pubblici, necessario avere lo SPID):
:freccia: https://io.italia.it/

YAP
:freccia: https://www.yap-app.it/

Nexy Pay
:freccia: https://www.nexi.it/privati/offerta/nexipay.html

Satispay
:freccia: https://www.satispay.com/it-it/

Hype
:freccia: https://www.hype.it/

Elenco completo aggiornato:

:freccia: https://io.italia.it/cashback/issuer/


Probabilmente, altre se ne aggiungeranno strada facendo. All'interno di queste app, occorre inserire i propri dati personali, le informazioni sulle carte che si vogliono utilizzare per i pagamenti, e un IBAN sul quale si desidera ottenere l'accredito dei rimborsi. Ciascuna app può offrire alcuni vantaggi extra. La prima, IO, è l'app ufficiale dei servizi pubblici, ma necessita dello SPID. Sui siti ufficiali sono descritte, nel dettaglio, le informazioni necessarie per aderire all'iniziativa.

:freccia: Sito ufficiale: https://www.cashlessitalia.it/ (app IO)
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Avendo già fatto lo SPID (necessario, tra l'altro, per accedere ad alcuni servizi della pubblica amministrazione) ho scelto l'app IO.

L'app è piuttosto rudimentale e, come specificato dagli stessi autori, in via di sviluppo.
Inizialmente tutto è filato liscio, ho inserito tranquillamente le mie informazioni personali e l'IBAN per l'accredito del cashback.
I problemi sono iniziati nel momento in cui ho cercato di inserire una carta come metodo di pagamento:


errore-carta-app-IO.jpg
Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta, riprova.
Certo che ho riprovato, più volte, ma per ora nulla da fare. Gli sviluppatori sono già al corrente del problema, probabilmente influenzato anche dall'alto numero di richieste. Speriamo che si risolva al più presto.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Ancora niente da fare. La novità è che adesso avvisano a destra e a manca che l'applicazione IO sta avendo problemi e che stanno provvedendo.


app-io-avviso-problemi-1.jpg
Stiamo configurando il Cashback: potrebbero esserci temporanei disservizi. più info.
app-io-avviso-problemi-2.jpg
La sezione Portafoglio è in manutenzione, ci scusiamo per il disagio.

Il primo dei due messaggi rimanda al sito ufficiale di IO, più precisamente alla pagina dello stato del servizio, nella quale si possono leggere tutte le magagne di questi giorni:

https://io.italia.it/status/
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo aver letto il post di Rob e i commenti all'App IO sul Play Store (al momento voto 1.7 stelle su 5), sapevo che non sarebbe stato facile come per la Lotteria degli scontrini...
Per me stessa situazione di Rob: avevo già il servizio SPID con Poste Italiane e ho fatto in fretta ad attivare il Cashback, ma al momento di aggiungere i metodi di pagamento ho avuto gli stessi messaggi d'errore riportati nel post precedente. Sia con Carta BancoPosta che con PostePay.
Invece mio fratello ha provato ieri e, dopo una giornata di tentativi, ha registrato la PostePay: di solito la usa solo per acquisti online, ma oggi l'ha utilizzata per pagare il pranzo al ristorante a 8 persone (da asporto, visto il periodo). Al momento non gli risultano transazioni dall'App. :penso:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Ero abbastanza fiducioso perché, aprendo l'app IO, erano spariti tutti i messaggi di avviso.

Ma nel momento in cui provo ad aggiungere la carta, ecco che spunta il solito problema. :ko: