Arriva il Digitale Terrestre

Serie televisive, programmi, info e news dal mondo del piccolo schermo
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La D'Eusanio è ancora in attività? :perplesso7: Fede di sicuro: sono anni che vogliono "mandarlo sul satellite", ma non potremo mai liberarci di lui. :risata4:
In concomitanza con lo switch over del Piemonte MediaShopping sta realizzando una speciale promozione: a partire dal 18 maggio fino al 30 giugno 2009, i consumatori residenti e domiciliati in Piemonte che effettueranno un ordine d'acquisto, consistente in un decoder Mediashopping più tessera Easy pay al prezzo speciale di 99,90 euro Iva inclusa (comprese spese spedizione), solo ed esclusivamente attraverso il canale di vendita telefonico, con relativo pagamento della merce in contrassegno o carta di credito o PayPal e che non avranno effettuato il reso del prodotto nei 30 giorni successivi all'acquisto, potranno partecipare al concorso.
Le informazioni relative alla modalità di partecipazione al concorso saranno comunicate sul sito internet http://www.mediashopping.it/digitale

:freccia2: [b]Concorso a premi PASSA AL DIGITALE E VINCI CON MEDIASHOPPING[/b]

Se non avete comprato ancora il decoder e volete approfittare dell'offerta...
Magari nei prossimi mesi ci saranno offerte analoghe anche per le altre regioni: quasi quasi dico ai miei genitori di non comprare gli altri 2 decoder (in casa ci sono 3 TV).
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 541
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Faccio un piccolo resoconto sul mio decoder, penso che possa servire a chi non ne ha mai visto uno (anche per me è stato il primo).

Visto che non ho alcun abbonamento ai canali digitali mi sono preso uno dei cosiddetti decoder zapper economici, per visualizzare cioè solamente i canali in chiaro e senza funzioni interattive (quindi niente modem interno).

Il modello per cui ho optato è il Digiquest 9500T, prezzo 29,90 euro:

Immagine

La confezione include decoder, telecomando, due batterie mini stilo AAA e un breve ma chiaro manuale di istruzioni multilingue, italiano compreso. Non sono presenti cavi, ho dovuto quindi acquistare a parte il cavo scart ed un pezzo di cavo coassiale TV.

Immagine

Sul retro sono presenti un' entrata TV coassiale, un'uscita TV coassiale, un'uscita scart ed un'uscita audio coassiale. Questi i collegamenti effettuati:

1. Cavo coassiale TV che viene dal tetto: inserito nell'entrata TV sul retro del decoder
2. Cavo coassiale TV acquistato: inserito nell'uscita TV del decoder e nell'entrata TV del televisore. I due terminali del cavo devono essere di tipo maschio-femmina. Serve per visualizzare i programmi analogici (il decoder fa da ponte al segnale)
3. Cavo scart: inserito nella presa sul retro del decoder e nella presa del televisore. Porta i canali digitali alla TV

Note:

1. Chi utilizza un videoregistratore (non è il mio caso) è bene che acquisti un decoder dotato di due uscite scart, una che va al televisore e l'altra al videoregistratore. In caso contrario, oltre ad essere necessario scambiare manualmente il cavo fra gli apparecchi, non è possibile vedere ciò che si sta registrando
2. Se si utilizzano altri apparecchi che fanno uso della presa scart del televisore (lettori DVD, registratori, console, ecc) è bene che il televisore ne abbia più di una "di serie": in caso contrario occorre scambiare manualmente il cavo fra gli apparecchi o in alternativa acquistare una multipresa scart

Dopo aver impostato la lingua ho avviato la ricerca automatica dei canali:

Immagine

A questo punto la fase più lunga e noiosa: l'ordinamento dei canali. Il decoder memorizza fino a 999 canali e presenta molte funzioni accessibili tramite un intuitivo menu. Quando si seleziona un canale viene indicato il titolo del programma e quello che seguirà dopo, funzione semplice ma molto utile. Per ora non ho avuto alcun problema, la ricezione qui a Torino è piuttosto buona: si prendono già quasi tutti i canali tradizionali analogici (a parte un paio di reti locali) ed in più quelli trasmessi esclusivamente sul digitale: Rai 4, Rai Sport Più, Rai News 24, ecc. Dato che la qualità è migliore in digitale li guardo già tutti tramite decoder (non solo Rai 2 e Rete 4). Confrontando i due tipi di trasmissioni ci si accorge che quelle digitali presentano un piccolo ritardo di circa un secondo rispetto alle vecchie analogiche.

Nel mio caso (non so se altri modelli risolvino questi inconvenienti) trovo invece un po' scomodo dover utilizzare due telecomandi (TV e decoder): occorre infatti accendere entrambi gli apparecchi, inoltre il controllo volume del decoder va da zero al valore impostato sul televisore, se si vuole alzare oltre bisogna agire su quest'ultimo. Il telecomando del decoder, inoltre, presenta un angolo di azione molto ridotto: occorre puntarlo con discreta precisione al ricevitore.
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

per me si poterva ancora stare con l'analogico, se non c'hanno pensato in tempo non è giusto che ci prendiamo noi i disagi...
qui a rieti ho una tv con il decoder interno mi trova 70 canali, di cui 3 radio e 50 a pagamento, 2 della televendita di media... vedo che questo digitale va alla grande

per non parlare di alice home tv...l'abbiamo messa perchè in offerta e perchè il box è anche un digitale terrestre, bè in poche parole ci sono 15 canali del digitale terrestre, ma il bello è che sono sparsi tra i 990 canali di sky (che non abbiamo) vi dico che è impossibile trovarli a meno che non ci segnamo i canali
questo passaggio al digitale per me è un mix tra drammatico e stressante :triste: :pianto3:

questa notte anche gli USA sono passati alla nuova tecnologia con l'operazione di switch-off
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:Il passaggio al digitale terrestre nel 2009:
I primi canali interessati saranno RAI 2 e RETE 4:

Data Zona
15 Febbraio Trentino
20 Maggio Piemonte occ. (TO e CN)
16 Giugno Lazio
10 Settembre Campania
Ci siamo quasi, ma... in Provincia di Roma, dove stanno i miei, la Rai si vede malissimo sul digitale terrestre. :ko: Tutti gli altri canali non danno problemi, Rete 4 inclusa, ma il segnale delle reti Rai è pessimo...
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

al tg hanno detto che con il digitale terrestre si riduce l'inquinamento dal punto di vista elettromagnetico!!!!
cioè???
da questa sera almeno in cucina non avro ne rai 2 ne rete 4...