Irene Grandi stecca: ritoccato lo spot dei Pocket Coffee

Serie televisive, programmi, info e news dal mondo del piccolo schermo
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 542
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Immagine

Irene Grandi è la protagonista dello spot dei [b]Pocket Coffee[/b] che vediamo in TV da qualche settimana. Ultimamente però c'è qualcosa di diverso rispetto alla versione "originale" che andava in onda ad ottobre, un piccolo dettaglio che forse non sarà sfuggito agli ascoltatori più attenti. Esaminiamo la frase finale per fare l'amore che la cantante intona sulle note SIb (per), SIb (fa), SIb (re), SIb (l'a), SIb (mo), LA (reee) (il brano è in FA maggiore) e che inizia più o meno al 25° secondo.

:pollice-giu: Prima versione: » CLICCA

Sull'ultima sillaba, il re di "amore", la cantante ha un evidente calo di intonazione e non riesce a tenere la nota LA, che si abbassa all'incirca di un semitono. Effetto voluto? Stecca? Propendo per la seconda ipotesi. Qualcosa che comunque non era troppo bella a sentirsi visto che, un po' di tempo dopo, ecco che spunta il ritocchino "chirurgico": stavolta l'intonazione non fa cilecca ed il LA è mantenuto per tutta la durata della sillaba finale.

:pollice-su: Seconda versione: » CLICCA


Concentriamoci sulla traccia audio ed analizziamo il punto "incriminato" (attendete qualche istante dopo aver premuto Play):


:freccia2: Qui ho preso le frasi per fare l'amore dalle due versioni e le ho affiancate:

phpBB [audio]

per fare l'amore per fare l'amore


:freccia2: Qui invece ho estrapolato la e di "amore" dalle due versioni e le ho affiancate, ciascuna ripetuta 4 volte per farla sentire meglio:

phpBB [audio]

e e e e e e e e


Quello che più che altro mi sorprende è di come abbiano fatto a non accorgersene prima ed abbiano mandato in onda quella robaccia. Ve ne eravate accorti? E dopo aver ascoltato le due versioni? Concordate con me sulla "robaccia" o sono esagerato? :lingua2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Appena ho sentito lo Spot (prima versione) volevo postarlo nel topic degli Spot TV più brutti (viewtopic.php?f=52&t=1226). :penso2: Poi mi sono accorta che sentirlo non mi dava fastidio come all'inizio e che non mi sembrava più orrendo (solo fastidioso): pensavo che fosse dovuto al fatto che mi ero abituata a sentirla steccare, ma la cosa mi pareva strana. Ecco la spiegazione: Spot ritoccato solo dopo un po' di tempo. :azz2:
Ritocco o no, ormai non sopporto lo Spot e appena lo vedo cambio canale. :occhi:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

:occhi: :occhi: Ora si spiegano tante cose...