Campagna abbonamenti Rai - Fratelli d'Italia

Serie televisive, programmi, info e news dal mondo del piccolo schermo
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nel 2011 dobbiamo aspettarci qualsiasi cosa collegata ai 150 anni dell'Unità d'Italia (viewtopic.php?f=17&t=3274): ormai mancano poche settimane alla fine del 2010 e la Rai ha scelto di pubblicizzare il pagamento del canone (viewtopic.php?f=22&t=911) con 5 Spot TV in dialetto. Gli Spot "Fratelli d'Italia" della campagna abbonamenti evidenziano la crescita culturale del nostro Paese dal Risorgimento ad oggi, ma servono anche a sottolineare l'importante ruolo della televisione e della Rai soprattutto ("Ne abbiamo fatta di strada...").

:freccia2: Parte la campagna per i 150 anni dell'Unita' d'Italia

Alcuni dialetti li capisco (coach di basket campano, prete piemontese,...), altri in parte, ma qualcuno... :penso2: non so proprio che cosa dica. Ad esempio, che caspita dice l'innamorata all'inizio del secondo Spot? Pare uno scioglilingua! :risata: E l'imbianchino all'inizio del terzo Spot? Lo Spot 4 è quasi incomprensibile al completo...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20420
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 544
Grazie ricevuti : 1051
Sesso:

Messaggio

Come forse saprete, sono infuriate le polemiche sugli spot della Rai in dialetto. Molti sostenevano che i patrimoni dialettali di ogni regione fossero visti come elementi di separazione e d'incomprensibilità anziché come importanti bagagli culturali della nostra nazione. Ciò sarebbe stato particolarmente evidente non tanto nel video, quanto nel commento finale:

Se gli italiani fossero quelli di 150 anni fa, probabilmente comunicherebbero ancora così. Da allora abbiamo fatto un cammino molto importante e la Rai è sempre stata con noi. Rai: fratelli d'Italia.

Tant'è che, a fronte delle numerose proteste, la Rai ha sostituito lo spot con il seguente:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... esh_ce#p=0

Sulla stessa falsariga del precedente ma con le opportune correzioni: gli auguri di Natale nei vari dialetti conclusi dal commento:

Nell'Italia delle identità e delle culture regionali ci sono molti modi per farsi gli auguri, ma il significato è sempre lo stesso. Rai: 150 anni di questi auguri.