Il dolore di Niccolò Fabi su Facebook

Canzoni preferite, generi, concerti e news dal mondo musicale
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Ho intrasentito qualcosa di spiacevole su Niccolò Fabi al tg, ma non avevo colto, così ho cercato in internet:

In un messaggio sul social network, il cantautore comunica la scomparsa della piccola Olivia, solo 2 anni, uccisa dalla meningite. "L'esperienza più inaccettabile orrida ingiusta e innaturale che un essere umano può vivere". Poi Fabi annuncia il ritiro dalle scene "fino a quando non avrò trovato un modo per dare un senso costruttivo a questo incubo". Fonte: http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/ ... a-5378169/

Povero non posso immaginare il dolore che proverà...io non sapevo però che avesse una bambina.

Queste le parole di un suo nuovo brano Attesa e inaspettata,

Attesa e inaspettata/ arriva la seconda vita / in quell'istante / in cui si taglia il velo/ e sei dall'altra parte/ Non sei preparato mai abbastanza/ ma sei pronto da sempre/ la naturale conseguenza/ di essere nato...".

:triste:
Ultima modifica di Timida26 il 04/07/2010, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20420
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 544
Grazie ricevuti : 1049
Sesso:

Messaggio

Credo che abbia fatto bene a fermarsi, non sempre è giusto che lo "spettacolo vada avanti" come si tende ormai troppo spesso a sostenere, giustificando oltremodo la fredda logica di mercato ed anteponendola a valori più importanti.

Il sito ufficiale rende noti i concerti annullati:

5 luglio 2010: Roma a Villa Ada
6 luglio 2010: Succivo (NA) in Piazza IV Novembre
8 luglio 2010: Nichelino (TO) a Sound Fest
10 luglio 2010: Porto San Giorgio (FM) a Jazz Di Marca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

:freccia2: Notizia del 30/07/2010 - Riparte il tour di Niccolò Fabi
Dopo la Scomparsa della figlia Olivia che aveva portato all’interruzione delle date del tour, Niccolò ha deciso di ritornare a suonare.
“… sento la forza e il bisogno di ricominciare. Senza enfasi come sempre giorno dopo giorno, perché non è risorgere ma semplicemente e meravigliosamente suonare, quindi vivere…”
Con queste parole rivolte a chi, in questi giorni gli è stato vicino, Niccolò annuncia il suo ritorno al palcoscenico e alla musica.
:freccia2: Niccolò ha chiamato a raccolta una numerosa schiera di amici musicisti per un grande concerto di compleanno, il 30 agosto prossimo, per ricordare la figlia Olivia (Parole di Lulù).
Il concerto si terrà tra Roma e Viterbo, a Mazzano Romano, in un casale immerso nel verde, con dieci ettari di prati e vicino alle cascate di Montegelato, sul fiume Treja. Il casale si trova all'interno del Parco Regionale Valle del Treja.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sul sito http://www.paroledilulu.it sono riportati alcuni dettagli del concerto del 30 agosto 2010, tra cui i nomi di coloro che hanno confermato la loro presenza:
Niccolò Fabi ha chiamato a raccolta una numerosa schiera di amici musicisti per un grande concerto di compleanno, per ricordare la figlia Olivia. Sono moltissimi coloro che hanno già confermato la loro presenza a sostegno della causa di Medici con l'Africa CUAMM: Max Gazzé. Daniele Silvestri. Samuele Bersani. Cristina Donà. Simone Cristicchi. Gianni Morandi. Samuel. Boosta. GnuQuartet. Lorenzo Jovanotti. Paola Turci. Alex Britti. Stefano Dibattista. Velvet. Collettivo Angelo Mai. Roberto Angelini. Elisa. Marina Rei. Luca Barbarossa. Neri Marcoré. Pier Cortese. Marco, Claudio e Niccolò Fabi. Rita Marcotulli. Paolo Belli. Paolo Vallesi. Fiorella Mannoia. Franco Mussida. Olivia Salvadori e Sandro Mussida. Giuliano Sangiorgi. Danilo Rea. Roberto Gatto. Cecilia Syria. Manuel Agnelli. Mauro Ermanno Giovanardi. Tosca. Pino Marino. Pilar. Marco Conidi. Awa Ly. Alberto Fortis.
Chi non può partecipare, ma vuole contribuire al progetto di Medici con l'Africa CUAMM può farlo qui segnalando come causale "PAROLE DI LULU".
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Alcuni miei amici ieri sono stati al Concerto a Mazzano Romano: io avevo detto loro che non sarei andata perché forse dovevo andare in Abruzzo (viewtopic.php?f=46&t=3763) e non sapevo quando sarei tornata; loro partivano in tarda mattinata.
Non amo i Concerti, preferisco vederli in TV, ma questo di beneficenza e con tanti artisti mi incuriosiva; però sono contenta di non essere andata: diecimila persone intervenute hanno bloccato le strade intorno all'area. :ko2:
corriere.it ha scritto:Le «Parole di Lulù» hanno la voce di Niccolò Fabi che alle tre del pomeriggio sale sul palco immerso nella radura che si affaccia sul fiume Treja e spiega: «È stato detto tutto quello che si doveva dire». Si ferma per guardare il migliaio di persone che affollano il prato (che poi aumenteranno fino a diecimila bloccando le strade intorno all'area), e poi riprende: «La giornata è cominciata nel modo migliore, noi andremo avanti finché ne avremo la forza».

«È toccante che Niccolò sia riuscito a mettere in piedi in così poco tempo un concerto del genere - commenta Elisa - vuol dire che oltre alla sua arte ha seminato umanità e sensibilità e ha tanti amici».

Più di cinquanta artisti si sono divertiti a duettare, improvvisando. Nessuno aveva un’idea precisa di cosa avrebbe cantato né quando sarebbe entrato in scena. E il concerto ha vissuto anche momenti divertenti, come quando Luca Barbarossa e Neri Marcorè hanno proposto «Senza Fini», ispirata al gossip dell’estate sulla famiglia Tulliani, con Marcorè che imitava la voce di Berlusconi. Paola Turci, che ha riformato il trio con Marina Rei e Max Gazzè, ha cantato un brano pieno d’amore richiesto da Shirin, la compagna di Fabi e mamma della piccola Olivia. Poi i tre si sono messi a vendere le magliette in uno dei chioschetti sparsi nel parco. Perché il concerto non prevedeva biglietti d’ingresso ma il pubblico poteva fare un’offerta libera a favore di un ospedale pediatrico in Angola. Fabi sale sul palco per brevi incursioni con il suo gruppo di sempre. Gianni Morandi canta «Scende la pioggia», «C’era un ragazzo», «Un mondo d’amore» e «Vita»; Samuele Bersani intona da solo «Chicco e Spillo» e «Giudizi universali». Uno dei momenti più emozionanti del concerto lo offre Jovanotti che apre la sua performance con una versione reggae della «Donna cannone» di De Gregori («Il più bel testo sul mistero della sparizione») mischiata con «Una tribù che balla» e «Piove», per poi lanciarsi in una jam session con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Stefano Di Battista e Max Gazzè. Quindi attacca «A te», scritta per la figlia Teresa. Anche Claudio Baglioni «ricorda» un brano composto per il figlio Giovanni: è «Avrai», cantata in coro da tutto il pubblico che non risparmia il fiato nemmeno su «Mille giorni di te e di me» e «Strada facendo». E Niccolò sarà ospite del festival di Lampedusa organizzato da Baglioni. Samuel e Boosta dei Subsonica aprono una struggente parentesi musicale con «The power of love» dei Frankie Goes To Hollywood e offrono una versione per archi di «Tutti i miei sbagli».
«Sono un uomo fortunato» dice Niccolò dal palco, ringraziando così le migliaia di persone che non hanno voluto lasciarlo da solo.