Earworm - Tarli dell'orecchio

Canzoni preferite, generi, concerti e news dal mondo musicale

Hai i tarli dell'orecchio?

Sì, ho anche bisogno di cure mediche
0
Nessun voto
Sì, spesso ma ci convivo bene
1
33%
Sì, ogni tanto
2
67%
Sì, ma quasi mai
0
Nessun voto
No
0
Nessun voto
 
Voti totali: 3
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Perché ho aperto questo topic nel forum Musica? Che cosa sono gli earworm ovvero i tarli dell'orecchio?
Il termine, tradotto in italiano come tarlo oppure verme, deriva dalla parola tedesca Ohrwurm e sta ad indicare una musica che si ripete compulsivamente nella testa. Quindi non si tratta semplicemente di una canzone che "passa per la testa" (per cui già c'è un topic viewtopic.php?f=53&t=1140), ma né di una canzone che sentiamo spesso e ci dà il tormento per questo (di queste canzoni discutiamo nel topic Canzone tormentone… o tormento?): è proprio una musica che non vuole togliersi dalla mente.
Il termine tarlo dell'orecchio non è corretto, dato che l'orecchio è solo il mezzo attraverso cui la musica si sente; però la traduzione italiana di earworm è questa (ear=orecchio). :boh:
Ad usare il termine earworm per primo fu James Kellaris, ricercatore di Marketing all'Università di Cincinnati: secondo lo studioso la quasi totalità delle persone (99%) ha esperienza del tarlo dell'orecchio, ma i più colpiti sono le donne e i musicisti; l'earworm è come un virus che si alimenta della memoria delle persone. In alcuni casi può diventare una vera e propria malattia e, come tale, ha bisogno di cure mediche.
E' ancora ignota (e oggetto di vari studi) la causa del recupero nella memoria di una canzone particolare, cioè di che cosa fa tornare alla mente la musica e la fissa in testa: può essere il ricordo di esperienze passate collegate in qualche modo a una melodia o qualche nota che stimola il cervello a ritrovare le parti mancanti di una canzone.

Per quel che mi riguarda, sono invasa quotidianamente da tarli dell'orecchio (per questo ho aperto il topic): ne sono testimoni coloro che mi stanno intorno. All'improvviso mi trovo a cantare pezzi di canzoni che non so in quale angolo della mente sono state ripescate e perché. Possono essere canzoni di cartoni animati che vedevo da bambina, oppure di canzoni che ascoltavo da ragazzina, ma anche di canzoni degli ultimi anni, che quando erano uscite non mi avevano nemmeno colpito particolarmente. :penso2: Quando i miei tarli dell'orecchio si manifestano mi sento sempre chiedere: "Che c'entra adesso?" o cose simili. Delle volte mi rendo conto che una parola del testo di una canzone è sufficiente ad innescare il tarlo dell'orecchio; altre volte non so dare spiegazioni, ma ho notato che le musiche mi tornano in mente e si fissano nella testa mentre ascolto la radio o Spot TV con determinate colonne sonore. Quindi, in effetti, può essere qualche nota che stimola il cervello... :sisi2:

Una cura per i casi non medici potrebbe essere ascoltare un'altra canzone che scacci quella bloccata nella mente, ma così si rischia di sostituire semplicemente il tarlo dell'orecchio... La cosa migliore è cercare di capire il motivo earworm: una volta trovato questo scomparirà. Proprio com'è accaduto a me con Hey, Soul Sister: una volta visto il film Maschi contro femmine il tarlo dell'orecchio è sparito: è stato sostituito da un'altra canzone (viewtopic.php?f=53&t=1140&p=47980#p47980), ma solo momentaneamente (Lisa non era un earworm). Dunque il tarlo dell'orecchio può fungere da "promemoria", come risulta anche da alcuni studi.

Voi avete spesso i tarli dell'orecchio che vi fanno compagnia o vi tormentano? :perplesso7: Rispondete al sondaggio e raccontateci le vostre esperienze facendo anche esempi di earworm.
Non rispondete frettolosamente di sì, ma leggete bene che cosa sono (non sono canzoni che passano per la testa, come ho già precisato); non rispondete nemmeno di no senza rifletterci, perché è molto probabile che non abbiate prestato attenzione ai vostri earworm, perché distratti continuamente da nuove informazioni uditive.
Secondo James Kellaris l'1% della popolazione che dichiara di essere immune al tarlo dell'orecchio o non ricorda oppure mente. :leggi2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:La cosa migliore è cercare di capire il motivo earworm: una volta trovato questo scomparirà. Proprio com'è accaduto a me con Hey, Soul Sister: una volta visto il film Maschi contro femmine il tarlo dell'orecchio è sparito
Ora devo trovare la spiegazione del nuovo tarlo: Cleptomania degli Sugarfree. :occhi:
Testo Cleptomania degli Sugarfree
Sono affetto da un morbo incurabile
Il mio difetto è un istinto incontrollabile
Se ti vedo devo averti tra le mie mani
Liquidato da ogni dottore
"Non rimedio" queste le parole
Ma la mia cura potresti essere tu
Prima o dopo i pasti non importa
Due o tre volte al giorno sì mi bastano per sperare
Aiutami a guarire da questa mia malattia
Affetto da una strana forma di cleptomania
Voglio averti mia, solamente mia
Ora che non ho più via d'uscita
Ora che ogni porta è stata chiusa
Apri almeno le tue gambe verso me
Prima o dopo i pasti non importa
Due o tre volte al giorno sì mi bastano per volare
Aiutami a guarire da questa mia malattia
Affetto da una strana forma di cleptomania
Voglio averti mia, solamente mia
Già sto meglio se ti tengo tra le mie mani
Sto guarendo se ti tengo tra queste mani
Aiutami a guarire da questa mia malattia
Affetto da una strana forma di cleptomania
Voglio averti mia, solamente mia
Forse il mio fidanzato mi trascura... :fischio:
Offtopic: Il video sembra girato a Torino a Parco Dora... :penso: Coincidenze...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Pensavo di rispondere con un "no" secco al sondaggio. Poi l'altro giorno mentre stavo risciacquando delle cose nel lavandino mi sono accorto che nella mia testa si ripetevano dei versetti di [i]One of Us[/i], una canzone del 2005 Joan Osborne... Il tarloooo! Il fenomeno in realtà si verifica da mesi ma non ci avevo mai dato peso.

Joan Osborne - One of Us
If God had a name what would it be?
And would you call it to his face?
If you were faced with him
In all his glory
What would you ask if you had just one question?

*And yeah, yeah, God is great
Yeah, yeah, God is good
Yeah, yeah, yeah-yeah-yeah

What if God was one of us?
Just a slob like one of us
Just a stranger on the bus
Trying to make his way home

If God had a face what would it look like?
And would you want to see
If seeing meant that
you would have to believe
in things like heaven and in Jesus and the saints
and all the prophets (*)

Trying to make his way home
Back up to heaven all alone
Nobody calling on the phone
'cept for the Pope maybe in Rome(*)

Just trying to make his way home
Like a holy rolling stone
Back up to heaven all alone
Just trying to make his way home
Nobody calling on the phone
'cept for the Pope maybe in Rome

Traduzione:

Se Dio avesse un nome, quale sarebbe?
e lo pronunceresti davanti a lui?
se tu fossi di fronte a lui
e a tutta la sua gloria?
cosa gli chiederesti se avessi
una sola domanda a disposizione?

Dio è grande.
Dio è buono.
Cosa sarebbe se Dio fosse uno di noi?
semplicemente uno sciattone come uno di noi
semplicemente uno straniero sul bus
che cerca di ritrovare la strada di casa?

se Dio avesse un volto, a chi assomiglierebbe?
e lo vorresti vedere?
se vedere significa che dovresti credere
in cose come il paradiso, Gesù,
i Santi, e tutti I profeti?

Dio è grande.
Dio è buono.
cosa sarebbe se Dio fosse uno di noi?
semplicemente uno sciattone come uno di noi
semplicemente uno straniero sul bus
che cerca di ritrovare la strada di casa?

che cerca solo di ritrovare la strada di casa
tornare su in paradiso, tutto solo
nessuno chiamerebbe al telefono
se non il Papa, forse a Roma

Dio è grande.
Dio è buono.
Cosa sarebbe se Dio fosse uno di noi?
semplicemente uno sciattone come uno di noi
semplicemente uno straniero sul bus
che cerca di ritrovare la strada di casa?

che cerca di tornare a casa,
come una sacra pietra che rotola
torna su in paradiso, tutto solo
che cerca solamente di tornare a casa
La cosa è così automatica che nemmeno me ne accorgo, è come se il cervello canticchiasse per conto suo. Forse è anche troppo chiamarla melodia, si tratta di una specie di sussurro che va a ritmo con i gesti che sto effettuando in quel momento, non è un qualcosa che si canticchia allegramente anzi assomiglia piuttosto ad un disturbo fastidioso. Probabilmente questa canzone non è l'unica. Quindi rispondo "Sì, ogni tanto". Altri tarlati oltre a Fenice ed io? Chi è il terzo che ha votato al sondaggio? Sù, sù, si faccia coraggio ed esca allo scoperto. :risata7:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ho votato io... :occhi: :occhi: :occhi: Ma non posso dire la canzone se no mi si prende in giro... :occhi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non avevo dubbi che la tarlata che non voleva ammettere di esserlo eri tu. :risata:
Prenderti in giro? Noi? Mai! Sinceramente, una presa in giro in più, una in meno... che cosa ti cambia? :risata4:
Se vi interessa approfondire l'argomento, su Focus di novembre 2010, nonché su Focus Scienza, c'è un articolo intitolato [b]Se le orecchie cantano[/b], con sottotitolo Praticamente tutti abbiamo dei tarli musicali che frullano per il capo. Secondo i ricercatori servono a ricordare. Nella seconda pagina sono riportati anche [u]i 10 tarli musicali più diffusi negli Stati Uniti[/u] con relativi video: qui mi limito a riportare i cantanti e i titoli.
  1. Kylie Minogue - Can't Get You Out of My Head
  2. James Blunt - You're Beautiful
  3. Baha Men - Who Let the Dogs Out
  4. Lalo Schifrin - Il tema di Mission Impossible
  5. Village People - YMCA
  6. Charles Fox - Sigla di Happy Days
  7. Corinne Bailey Rae - Put Your Records On
  8. Suzanne Vega - Tom's Diner
  9. Tight Fit - The Lion Sleeps Tonight
  10. Tiffany - I Think We're Alone Now
Rob ha scritto:Pensavo di rispondere con un "no" secco al sondaggio.
...
Il fenomeno in realtà si verifica da mesi ma non ci avevo mai dato peso.
Ciò a conferma che spesso non si presta attenzione ai tarli dell'orecchio e chi sostiene di non averli probabilmente non ricorda... o mente.
Il tuo tarlo forse serve a ricordarti di dire qualche preghierina ogni tanto. :santo2: Potresti scacciarlo pregando spesso oppure con un'altra canzone, magari simile: prova con noi di Eugenio Finardi. :lingua6: