Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

[quote="Fenice";p=50701]Perciò la seconda trilogia si conclude con il libro che uscirà solo a marzo 2011 negli USA. :aiuto: [/quote]
Il libro The Vampire Diaries. The Return: Midnight è stato pubblicato in inglese a marzo 2011, come anticipato, ma in italia è stato diviso in due libri: [i]Il diario del vampiro - Mezzanotte[/i], pubblicato ad ottobre 2011, e [i]Il diario del vampiro - L'alba[/i], pubblicato a gennaio 2012.
Non ricordo molto dei libri letti finora: la Serie TV The Vampire Diaries è molto diversa dai libri... Non ho intenzione di rileggerli: se ho tempo e voglia leggo solo gli ultimi due sperando che mi torni in mente qualcosa della storia già letta. :occhi:

[quote="Fenice";p=50701]Come se non bastasse, una terza triloggia dovrebbe uscire prima o poi (Phantom, Evensong ed Eternity); o meglio, un solo libro che ne riunisce tre pensati come trilogia... :azz2: [/quote]
Il 27 ottobre 2011 è stato pubblicato in inglese The Vampire Diaries. The Hunters: Phantom, che non è stato scritto da Lisa Jane Smith, ma da una ghostwriter.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Il 16 febbraio 2012 è stato pubblicato il libro Mani pulite - La vera storia, 20 anni dopo di Gianni Barbacetto, Peter Gomez e Marco Travaglio. Mio padre voleva leggerlo, così martedì l'ho cercato a Catania (dove non lo avevano ancora) e poi a Roma (dove l'ho trovato). Gliel'ho regalato per il suo compleanno pagandolo 19.60 euro, cioè prezzo pieno. Online si trova anche a meno, ad esempio La Feltrinelli fa il 15% di sconto, quindi il libro costa 16.66 euro.
E' un mattone e non del mio genere preferito: non penso che lo leggerò, ma vi farò sapere che cosa ne pensa mio padre.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Mio padre non è entusiasta del libro Mani pulite - La vera storia, 20 anni dopo, ma non gli è dispiaciuto leggerlo: è il suo genere... Ha avuto da ridire su alcuni concetti, ma non ho approfondito: se qualcuno fosse interessato mi costringerò a fare qualche domanda... :penso2:
Il 29 settembre ho iniziato a leggere Phönix scritto da Stefano Lanciotti: ho scaricato il libro su Kindle prima di tutto per il titolo :felice2: , poi perché è un thriller, ma anche perché gratis.
La storia è molto semplice e si legge rapidamente: l'ho divorato tra due sere prima di andare a dormire e un viaggio di andata e ritorno Torino-Magenta. :sorriso2:
Ci sono 2-3 errori di scrittura nel file scaricato da Amazon e qualche volta mi è sembrato che ci fosse qualche ripetizione (forse voluta dall'autore), ma nel complesso il libro mi è piaciuto: non un capolavoro del thriller, ma il fatto che si legga in fretta e non annoi è positivo.
Il sequel di è Phönix (Nemmera) è Nemesis (Nemmera): su Amazon costa 2.49 euro; appena avrò un po' di altro tempo per leggere lo comprerò (credo a metà novembre :triste: ).
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

In questa settimana sono stata spesso in giro: tra aeroporti, aerei, stazioni e treni sono riuscita a leggere due libri.
Il primo l'ho letto in un paio d'ore tra treno ed aeroporto: solo 84 pagine per Io e te di Niccolò Ammaniti; l'ho letto perché sta per uscire nelle sale il film e il trailer mi è sembrato noioso. Ero curiosa di capirci qualcosa di più. Storia semplice e a tratti commovente, lettura scorrevole.
Il secondo libro letto è La regina della casa di Sophie Kinsella: 432 pagine scritte in un linguaggio semplice, ma non noioso. La storia è prevedibile, ma ben strutturata. Non avevo mai letto libri di Sophie Kinsella: la conoscevo solo per il ciclo I love shopping a cui è ispirato il film. Mi sono informata e ho scoperto che il genere del libro è chick lit:
Wikipedia ha scritto:L'espressione inglese chick lit si riferisce a un genere letterario emerso negli anni novanta e rappresentato da scrittrici soprattutto britanniche e statunitensi, che si rivolgono prevalentemente a un pubblico di donne giovani, single e in carriera. A questo genere appartengono numerosi best seller internazionali dell'ultimo ventennio.
Nello slang statunitense, chick è un termine informale per "ragazza" derivato da chicken ("pollastrella"); lit è l'abbreviazione di literature ("letteratura"). L'espressione è entrata nell'uso comune intorno al 2000.
Jane Austen e Anita Loos potrebbero essere considerate precorritrici del chick lit; l'influenza della loro produzione si percepisce in molte opere del genere, e alcune autrici hanno esplicitamente dichiarato il proprio debito nei confronti di romanzi come Emma o Orgoglio e pregiudizio.
La regina della casa non è assolutamente all'altezza di Orgoglio e pregiudizio, ma in qualcosa lo ricorda.
Nelle prossime settimane sarò di nuovo spesso in viaggio: ho deciso di passare il tempo leggendo altri libri di Sophie Kinsella. :sorriso2:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Come anticipato, in viaggio (e non solo) prosegue la lettura dei libri di Sophie Kinsella: dopo aver letto La regina della casa è stato il turno di Ti ricordi di me? e poi di Sai tenere un segreto?
Ti ricordi di me? è la storia di una ragazza che ha un incidente d'auto e al suo risveglio in ospedale non ricorda più niente di ciò che è accaduto negli ultimi 3 anni della sua vita. In questo lasso di tempo la sua vita è cambiata totalmente e lei non si riconosce nella donna che è diventata. Ovviamente c'è sempre una storia d'Amore, ma stavolta è l'Amicizia ad avere un ruolo fondamentale.
Sai tenere un segreto? tratta di una ragazza che in aereo, durante una fortissima turbolenza, racconta tutti i suoi segreti più intimi ad un uomo che non conosce; la cosa le cambierà la vita e cambierà anche lei. In questo caso la storia d'Amore è in primo piano, ma è più complicata di quella dei precedenti libri che ho letto e meno coinvolgente (ovviamente la cosa è soggettiva).
Ora vorrei leggere o La ragazza fantasma o Ho il tuo numero. :penso: