Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho iniziato a leggere Giù la maschera - Come riconoscere le emozioni dall'espressione del viso scritto da Paul Ekman e Wallace V. Friesen: mi piace molto di più di [b]La seduzione delle bugie[/b]. Infatti il libro di Ekman che ho già letto è solo introduttivo, dà una panoramica sulle emozioni, sulle espressioni e sul fatto che spesso si cerchi di nascondere un'emozione. Invece Giù la maschera è molto più "pratico": lettura semplice e contenuto utile sia a chi vuole studiare l'espressione facciale delle emozioni per motivi legati al proprio lavoro sia a chi è curioso di confermare le proprie conoscenze sull'espressività emotiva o di saperne di più.
Per ora ho letto la presentazione di una decina di pagine che ha confermato quello che già sapevo del libro, l'Introduzione che spiega di che cosa parla il libro, per chi è, a che cosa serve e perché è unico; quindi ho letto il primo capitolo Perché si sbaglia nell'interpretare la mimica delle emozioni. Seguono i capitoli:
  • La ricerca sulla mimica delle emozioni
  • La sorpresa
  • La paura
  • Il disgusto
  • La rabbia
  • La felicità
  • La tristezza
  • Dalla teoria alla pratica
  • La finzione
  • Le vostre espressioni facciali
  • Conclusioni
Il libro è adatto a chi vuole accrescere la propria conoscenza delle emozioni e anche a chi vuole acquisire l'arte di riconoscere le emozioni dal viso delle persone. Magari una prima lettura da parte mia sarà veloce e non mi consentirà di imparare i modelli mimici così bene da poter usare l'informazione senza pensarci; voglio prima vedere come me la cavo con i test proposti con il mio intuito (magari già conosco i modelli mimici); poi, se non sarò molto brava, mi metterò a studiare.

:esclamazione: Consiglio il libro agli utenti di RobboR che leggendo le citazioni che ho riportato (viewtopic.php?f=54&t=2403&p=50758#p50758) si rendono conto che almeno una volta hanno sbagliato ad interpretare le emozioni delle persone che Amano o hanno Amato.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sono arrivata al capitolo sulla rabbia (viewtopic.php?f=54&t=2403&p=50911#p50911): leggo con attenzione osservando le figure, ma faccio i test solo in parte.
Libro ben fatto per chi ha voglia di fermarsi a riflettere sulle emozioni proprie e altrui e sulle espressioni di queste emozioni; il capitolo sulla rabbia, come avrete intuito dalle citazioni, è il più articolato e ricco di esempi.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Io sto leggendo l'ultimo libro di P. Battista "Lettera a un amico antisionista". Buono spunto di riflessione per la comprensione dell'antisemitismo e antisionismo, nonché per uno sguardo su tutto il conflitto in Medio Oriente.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo [i]Giù la maschera - Come riconoscere le emozioni dall'espressione del viso[/i] ho iniziato [i]Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste[/i], ma da alcune settimane non ho tempo per finirlo. :triste: E' vero che non si tratta di un romanzo, quindi posso leggerne un capitolo ogni tanto senza restare con una grande curiosità, però mi dispiace non avere tempo di leggere. :carezza:
marika mi ha prestato Il cimitero di Praga (oltre a L'amicizia di Cicerone) e sono curiosa di iniziarlo. Ho deciso che lo farò sabato mattina e poi leggerò un'oretta al giorno ogni sera: sarà dura per me che sono abituata a "divorare" i libri. :aiuto:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=51645]Giù la maschera - Come riconoscere le emozioni dall'espressione del viso[/quote]

Che adesso Fenice ha prestato a me, oltre a La seduzione delle bugie. Purtroppo anche io ho già delle letture "da tempo morto" (treno e simili) e non avrò molto tempo in questi giorni.
A proposito, il nostro utente Ventuno mi ha chiesto se avevo qualche romanzo da prestare lui. Ha finito i libri da otium. Il romanzo, non è il mio genere, quindi magari Fenice può consigliare qualcosa :perplesso7: :occhiolino: