Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Tra sabato pomeriggio e ieri ho divorato Ho il tuo numero. :fischio: Stile inconfondibile di Sophie Kinsella: solita trama prevedibile, ma carina, lettura scorrevole, ma non noiosa. Stavolta non c'è una donna in carriera che pensa solo al lavoro; al contrario, quello preso dal lavoro è l'uomo. Anzi, gli uomini. Tutto ruota intorno ad un matrimonio, ad un anello "perso" e ad un telefonino rubato sostituito con uno trovato in un secchio della spazzatura: a poche settimane dalle nozze la vita della protagonista femminile cambia molto.
Voi condividereste mai un cellulare con una persona sconosciuta? Lui/lei potrebbe leggere tutte le vostre e-mail e gli SMS e voi potreste fare lo stesso con la sua corrispondenza... :furbetto: Ne risulterebbe una conoscenza dell'altro/a più profonda di quella che Amici e parenti hanno di questo/a.
Ora sono curiosa di leggere qualche libro scritto dall'autrice con il suo vero nome, cioè Madeleine Wickham; mi chiedo se cambia l'impostazione e/o il genere, ovvero se sembra scritto da un'altra persona... :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho letto Vacanze in villa, libro di Madeleine Wickham. Anche questa lettura è stata piacevole: trama semplice, lettura scorrevole,... Stavolta, però, nessuna ragazza che si innamora di un uomo con cui finirà alla fine del libro; storia di coppie con figli e di un Amore giovanile che non era destinato a durare. Lo stile dell'autrice è lo stesso, anche se cambia il nome; varia solo la voce narrante, che non è quella della protagonista femminile.
La prossima settimana credo che inizierò un altro libro di Madeleine Wickham: libri perfetti da leggere durante i viaggi e prima di addormentarmi.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dall'ultima volta che ho scritto ho letto 2 libri e ne ho iniziato un terzo.
Una ragazza da sposare di Madeleine Wickham. Racconta di quattro coppie... e mezza: una sposata da tanto tempo (i genitori della ragazza da sposare), un'altra clandestina
Spoiler
(la sorella della ragazza da sposare e il padre dello sposo)
, la coppia che sta per sposarsi, una coppia di ragazzi gay e uno dei ragazzi gay che ha deciso di cambiare vita e di sposare una donna.
I genitori della sposa sono una coppia disamorata, almeno all'apparenza; la coppia clandestina pare non avere futuro; gli sposi vivono di apparenze; la coppia gay aveva fatto parte della vita della futura sposa, ma poi è sparita; il ragazzo che era gay non è certo di aver fatto la scelta giusta,...
Quando dal passato della futura sposa torna un uomo che conosce un segreto che la ragazza aveva "dimenticato", tutto va male...
La compagna di scuola di Madeleine Wickham. Tratta il tema dell'Amicizia, ma anche quello dell'Amore, della maternità e paternità e della carriera. E' la storia di tre ragazze che lavorano nello stesso posto e che una volta al mese si incontrano in un locale per una serata cocktail. Sono molto legate, ma ognuna ha qualcosa da nascondere alle altre: una ha una relazione con un uomo sposato e con 3 figli e da 6 anni la tiene segreta; un'altra è incinta e vive malissimo la gravidenza; la terza ha un segreto legato a suo padre e così vive con un grande senso di colpa.
Quando la nuova cameriera del locale entra nella vita delle tre ragazze tutto sembra andare male: la ex compagna di scuola di una di queste riesce a far allontanare le tre amiche, così una vive malissimo la maternità senza potersi sfogare con le amiche, un'altra perde l'uomo che Ama e non può essere consolata da nessuno, mentre la terza viene ingiustamente licenziata e non può sfogarsi con le amiche né essere difesa da loro.
L' altra donna del re di Philippa Gregory l'ho iniziato il 30 dicembre in treno e letto tra treno, autobus ed aereo il 31 dicembre. Stasera credo di continuare la lettura... E' la storia di Maria Bolena e della sua famiglia. E' la sorella della famosa Anna Bolena a raccontare la sua storia: Maria, l'altra donna del re Enco VIII d'Inghilterra, l'altra Bolena, quella meno famosa.
Ho deciso di leggere il libro per poi vedere il film con Scarlett Johansson e Natalie Portman nei panni delle due Bolena.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Due giorni fa ho finito di leggere le 672 pagine del libro L'altra donna del re ed ho scoperto che è solo il primo libro del "Ciclo Tudor". Seguono:

Il giullare della regina
L'amante della regina vergine
Caterina, la prima moglie
L'eredità della regina
L'altra regina

Magari ora mi dedico per un po' ad altro... :penso2: Non che il libro non mi sia piaciuto: storia non noiosa e spesso mi sono ritrovata a fare tardi la notte per leggere; però ne ho abbastanza di eventi storici, anche se romanzati e arricchiti di particolari di dubbia autenticità.
Per ora non aggiungo altro: farò un commento di paragone con il film appena avrò tempo e modo di vederlo.

Non ho ancora deciso quale libro iniziare a leggere... :penso: Mi serve qualcosa di molto leggero.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Abbiamo finito di leggere (si, i libri si possono anche leggere in compagnia :occhi4: ) il capolavoro di Hermann Hesse, Siddharta.
In tedesco forse ho perso molte sfumature (mi riprometto di rileggerlo prima o poi anche in italiano) ma mi è davvero piaciuto e mi sento affezionata già al libro, non solo perché me lo aveva consigliato da tempo un caro amico ma anche perché l'ho ricevuto in regalo da una cara persona con cui poi l'ho letto :sorriso:

Adatto a chi si sente un Suchende (dal tedesco, colui che cerca), a tutti coloro che vogliono ricercare andando al fondo delle cose, indagando su se stessi e sul mondo. Quel cercare che poi è già un trovare :sorriso: