Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Rispondi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Sabato mi è stato regalato il libro Gli ingegneri non procreano, costruiscono!: domenica l'ho letto in 2 o 3 ore sbellicandomi a tratti dalle risate. Leggendo pensavo ad un mio conoscente ingegnere che ha un bimbo di 2 anni e uno di pochi mesi: delle volte piangevo dal ridere. La prima parte è il racconto del papà ingegnere, la seconda (meno divertente) una sorta di blog del figlio neonato secondo la libera interpretazione del padre.
L'ho prestato ad una collega che poi lo passerà ad altre. :sorriso2:
Vorrei leggere anche Gli ingegneri non vivono, funzionano!: appena posso me lo scarico su Kindle.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

In vista dell'uscita del film sto rileggendo la trilogia [i]Cinquanta sfumature di...[/i]: il primo libro, da cui è tratto il film, l'ho letto alla fine delle vacanze natalizie in 2 giorni; ora sono al terzo libro, ma leggo poche pagine al giorno e solo la sera prima di mettermi a dormire.
Da domani e fino a martedì sono in ferie: spero di finire la trilogia e di iniziare, finalmente, Tess dei d'Urbervilles, tanto per restare in tema di "degradazione". :occhi4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Lunedì ho finito di leggere la trilogia e martedì ho iniziato Tess dei d'Urbervilles, che ho finito stanotte. Avevo letto il libro circa 15 anni fa scegliendolo tra vari libri consigliati dall'insegnante di letteratura inglese: ricordo che mi era piaciuto e che non mi aveva annoiato, mentre stavolta ho trovato soporifere le numerose descrizioni dettagliate del paesaggio.
Tess è una donna in cui non potrei mai riconoscermi e non solo per i secoli e i chilometri che ci dividono: alcune delle donne descritte da autori inglesi di secoli fa, come Jane Austen, hanno caratteri in cui potrei immedesimarmi almeno in parte, ma Tess ha un carattere per vari versi molto diverso dal mio ed entrambe le volte che ho letto il libro ho pensato che al suo posto io avrei reagito in ben altro modo... Comunque la storia mi ha coinvolto anche se già la conoscevo e in varie scene mi sono rattristata fino alle lacrime per le vicende di Tess.
Ora sono indecisa se leggere Still Alice, da cui è tratto l'omonimo film. Intanto ho scaricato parte del libro sul kindle...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Dall'ultimo post in questo topic ho abbandonato la lettura per dedicarmi all'altro mio passatempo preferito: la visione di film, uno per sera durante la settimana e anche due al giorno nei fine settimana. Come al solito, vado a periodi.
Appena mi tornerà la voglia di leggere non so se leggerò Still Alice in lingua originale o la trilogia Divergent / Insurgent / Allegiant sempre in lingua originale, come "ripasso" in vista dell'uscita del secondo film... :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

La mia scelta è stata Still Alice in lingua originale: bel "mattone" :goccia3: nel senso che è lungo, ma soprattutto pesante come contenuti e anche il linguaggio non è semplicissimo come quello di altri libri che ho letto. Però si legge con piacere, anche se non rapidamente.
Poi sono passata di nuovo alla trilogia [i]Fifity shades of...[/i], quindi alla versione originale: dopo aver visto il film una rilettura ci sta, ma in italiano non ne potevo più e la sera i miei occhi sono a pezzi e non mi va neanche di leggere il Kindle. Così mi sto dedicando agli audiolibri letti da Becca Battoe: la narratrice ha una voce chiara, interpreta bene variando la voci e rendendo chiaro quando qualcuno parla e quando Ana narra, il linguaggio è semplice e l'ascolto rapido (meno di 10 ore per audiobook).
Rispondi