Libro vs Film

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro

Libro, film o entrambi?

Solo il libro
0
Nessun voto
Solo il film
4
36%
Prima il libro, poi il film
5
45%
Prima il film, poi il libro
2
18%
 
Voti totali: 11
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Immagine

Ogni volta che al cinema esce un film ispirato ad un romanzo, le dispute tra i sostenitori del libro e del grande schermo si ripetono. Secondo i primi infatti la trasposizione cinematografica, con i suoi tagli e stravolgimenti, rovinerebbe irrimediabilmente la storia. Per quanto mi riguarda non sono un grande lettore e ho apprezzato tutti i film del genere, senza aver prima letto il libro. Mi chiedo però:
  1. Ha senso paragonare due "mondi" così diversi? E' possibile riuscire a raccontare in due ore storie di centinaia o migliaia di pagine?
  2. Ci sono casi di trasposizioni cinematografiche soddisfacenti per i lettori? Mi capita di leggere quasi solo critiche piuttosto che apprezzamenti in tal senso.
  3. Meglio il libro, meglio il film o entrambi? Ed eventualmente in che ordine? Ho aggiunto un sondaggio in merito.
Che cosa ne pensate? Sono graditi esempi concreti, tenendo però presente che si tratta di una discussione di carattere generale: gli approfondimenti sui singoli film nel relativo topic, qualora esistesse. :sorriso2:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Penso sia normale non riuscire a mantenersi letteralmente alla trama del libro, ma se si è bravi si riesce comunque a dare un certo effetto al film. Ad esempio il film Memoria di una gheisha, è un tantino lungo sia come film che come libro, ma vi assicuro che nonostante tutto il film non è per niente pesante ed molto bello e soprattutto si attiene molto al libro. Un altro esempio potrebbe essere il Cacciatore di Aquiloni, il cui film non ha per niente deluso!
In Harry Potter (ed oggi si è aggiunto un'altro commento negativo) a quanto dicono i lettori manca il movimento...ma su questo ripeto non posso giudicare.
In merito al sondaggio, penso sia meglio prima leggere il libro e poi vedere il film
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ormai sapete che adoro leggere e vedere film e dai miei commenti ai film ispirati ai libri avete capito che cosa ne penso. Riassumo qui il mio punto di vista rispondendo alle domande di Rob.
Rob ha scritto:Ha senso paragonare due "mondi" così diversi? E' possibile riuscire a raccontare in due ore storie di centinaia o migliaia di pagine?
Non ha senso pretendere che il film sia identico al libro, soprattutto se questo è di molte pagine. Però un film ispirato ad un libro che ne stravolge la storia a me non va molto a genio: preferisco che i tratti salienti rimangano tali. Ciò non significa che giudico un film brutto solo perché non è uguale al libro; però la delusione è tanta se il libro viene stravolto. Ciò che ho scritto di Angeli e Demoni (viewtopic.php?p=16851#p16851) conferma il mio pensiero. :occhiolino:
Rob ha scritto:Ci sono casi di trasposizioni cinematografiche soddisfacenti per i lettori?
Certo: pochi, ma buoni. Con mia grande gioia, uno di questi è la trasposizione di Orgoglio e Pregiudizio: viewtopic.php?p=117#p117 E' vero che ci sono stati tagli importanti, ma sono solo un paio e il resto è fedelissimo al libro.
Rob ha scritto:Meglio il libro, meglio il film o entrambi? Ed eventualmente in che ordine?
Meglio entrambi: leggere e vedere film sono due piaceri molto diversi, ma altrettanto belli. :sorriso2:
Ho votato come Timida: Prima il libro, poi il film. Il motivo è che vedere il film prima di leggere il libro non consente alla nostra fantasia di liberarsi: leggendo il libro immagineremmo gli attori del film.
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
15
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Anch'io ho votato per leggere prima il libro e poi vedere il film!
Secondo me non si possono paragonare il film e il libro..sono davvero due mondi diversi!! Non potranno mai essere uguali...poi ci sono i film che riescono bene e i film che riescono male!!
Sono daccordo con Fenice su Orgoglio e Pregiudizio...il film è stato davvero ben fatto!!!
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

Io ho votato Solo il film perchè mi fa schifo leggere. :felice: