Letteratura: divertiamoci a citare!

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Da Il simbolo perduto:

Il segreto è come si muore.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Da Il giorno in più di Fabio Volo

<< è tanto che aspetti?>>
<<Più o meno trentacinque anni>>

Forse è una frase ripetuta già in molti libri ma io la trovo bellissima
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Hai proprio ragione: sono battute lette e rilette, sentite e risentite.
Anzi, 35 anni non è molto: c'è chi aspetta, in generale, "tutta la vita". :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Restando in tema di frasi sentite e risentite... Da Cuore di ghiaccio:

...la sua bellezza mi fece male, mi fece male la vita che aveva vissuto senza di me, mi fecero male le mani che la toccavano, le braccia che l'abbracciavano, le labbra che la baciavano, mi fece male la tristezza di non averla avuta prima, di non averla avuta sempre, e soccombetti ad un impulso torbido e interiore, la cui natura mi era sconosciuta come la violenza con cui si manifestava. Allora mi dissi che non sarei mai riuscito a separarmi da quella donna, che non avrei mai permesso a un altro cretino di entrare nella sua vita, che la sola cosa che desideravo era invecchiare accanto a lei, vedere il suo viso al risveglio ogni mattina, vedere il suo viso un attimo prima di addormentarmi ogni notte e morire prima di lei. Erano solo parole, o neanche, frasi fatte, trite, ormai prive di senso a forza di essere usate, ma io le pensai, le composi come se nessuno le avesse mai pensate o provate prima...

E, dopo 100 pagine:

Allora, all'improvviso, ricordai quello che già sapevo, capii quello che avevo appreso, che non sarei mai riuscito a separarmi da quella donna, che non avrei mai permesso ad un altro cretino di entrare nella sua vita, che la sola cosa che volevo era invecchiare con lei, vedere la sua faccia al mio risveglio, ogni mattina, vedere la sua faccia un attimo prima di addormentarmi ogni sera e morire prima di lei. E non pensai più che queste fossero solo parole, frasi fatte, trite, svuotate di senso dall'uso, dall'abuso dei milioni di uomini e donne che le avevano immaginate, pronunciate, ascoltate prima di me.
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Ti fa capire che in amore niente è sempre scontato, o dato per scontato e che ogni gesto e ogni parola si rinnovano... :occhioni: