Letteratura: divertiamoci a citare!

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Giorgia ha scritto:L'autore, Marika?!?
Gian Franco Lami. E' il mio prof di filosofia politica. :boh:

"Che ciascuno dica ciò che gli sembra Verità e che la verità stessa sia raccomandata a Dio" (Lessing)
"Il mondo comune a tutti noi è di solito visto da un numero infinito di posizioni diverse, alle quali corrispondono i punti di vista più disparati" (Hannah Arendt)

Come a dire...inutile imporre la "propria verità"...ognuno ha la sua visione del mondo.
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Non solo posizioni diverse...ma, in quelle posizioni, anche punti di vista differenti...c'è da filosofeggiarci! :risata4:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Giorgia ha scritto:c'è da filosofeggiarci!
"L'uomo di oggi,pressato da una civiltà dell'avere e dell'efficienza, diventa semplice parte di un meccanismo che, soggetto alla ferrea logica del processo e di una automazione, assume i contorni di una verità, tanto più pericolosa quanto più inserita in un contesto averitativo. Aliena totalmente la sua umanità e si sottomette ad una normativa che gli fa perdere il significato stesso e i limiti che la normatività deve avere."
(H.A. "Autonomia del politico")
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Questa mi ricorda qualcosa........a te non dice nulla?!? :risata4: C'è un certo omino..............con il riportino.............che ci ha rimbecillito.............. :risata: volevo fare la rima, ma l'ho persa sulla tastiera!
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

"E' difficile dire la verità perchè è vivente ed ha quindi un viso che muta con la sua vita" (Kafka)
Giorgia ha scritto:Questa mi ricorda qualcosa........a te non dice nulla?!?
Mi ricorda Marx...! :risata: