Marmorizzazione: dipingere sull'acqua

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 977
Sesso:

Messaggio

Oggi grazie ad alcuni video in rete ho scoperto questa tecnica pittorica molto interessante e di notevole effetto. La marmorizzazione (in inglese paper marbling) - dalle forme che richiamano i disegni sul marmo - ha origini antiche: Ebru è il suo nome in turco, derivante dal persiano ebri (nuvoloso). Siamo attorno all'anno 1500, anche se secondo alcuni studiosi la sua nascita risalirebbe addirittura al Giappone del IX secolo. Consiste nel posare su una superficie d'acqua del colore dalla opportuna composizione che, al contatto con il mezzo liquido, si espande creando delle forme che possono essere poi plasmate secondo la propria fantasia. La fase successiva consiste nell'appoggiarvi sopra un supporto su cui andrà a trasferirsi il disegno: il classico foglio, ma anche ad esempio una maschera o delle unghie finte. Ecco alcuni esempi che mai come in questo caso valgono più di mille parole!


YouTube YouTube YouTube YouTube


Approfondimenti:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho visto degli artisti all'opera già quando ero bambina: i supporti erano fogli di carta o maschere, ma le unghie finte sono una novità per me, come il fatto che questo modo di dipingere si chiama marmorizzazione. Alcune opera non sembrano dare l'effetto del marmo, come le maschere e le unghie finte; il video delle unghie finte mi ricorda gli "artisti del cappuccino", cioè i baristi che decorano i cappuccini (anche se poi nelle tazze di cappuccino non si immergono le dita per decorarle :felice2: ).
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 977
Sesso:

Messaggio

La marmorizzazione è approdata a Italia's got Talent. Ecco l'esibizione di Laura e Luca, madre e figlio, che dipingono sull'acqua. La puntata è andata in onda l'altroieri sera, 14 gennaio 2011.

[flashvideo]http://robbx.altervista.org/marmorizzaz ... t-2012.flv[/flashvideo]