La statua di Giovanni Paolo II a Roma

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro

La statua di Giovanni Paolo II a Roma:

Orribile!
2
40%
Bruttina...
2
40%
Passabile...
0
Nessun voto
Bella!
1
20%
Un capolavoro!
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

L'avete vista la statua dedicata a Giovanni Paolo II in piazza dei Cinquecento davanti alla stazione Termini a Roma? Inaugurata lo scorso 18 maggio 2011, ha suscitato fin da subito un vespaio di polemiche e malumori perché, a quanto pare, non rappresenta adeguatamente il neo Beato.

Mi aggiungo al coro di proteste: davvero orribile. E' una campana sventrata con appoggiato sopra un testone da alieno che sembra debba scoppiare da un momento all'altro. Come se non bastasse non assomiglia affatto al soggetto a cui è dedicata. Che ne pensate? Sondaggiate! :felice:


Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Non sapevo della statua, se no venerdì 20 maggio ed oggi sarei passata a piazza dei Cinquecento e avrei scattato qualche fotografia; infatti sono stata alla Stazione Termini, ma sono passata per il Forum Termini per prendere la metropolitana e non sono uscita fuori. La statua non è pubblicizzata all'interno della Stazione, o almeno io non ho visto poster o avvisi. :boh:
Ho votato Orribile!, ma non me ne intendo di arte moderna... :occhi:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16
15
Sesso:

Ho votato anche io. Fatalità, venerdì, se non sbaglio, ero proprio a Roma :con le vesciche ai piedi. Quando l'autobus (64) ci ha lasciato in Piazza della Repubblica non sapete quante gliene ho dette ai "manifestanti". Non sapendo dell'iniziativa. Poi quando ho visto questa "gru" appiccicata sul prato ho pensato che fosse il regalo di qualche sciagurato artista moderno d'oltremare, che con la sua "arte" si burlasse di qualche imperatore romano.
Decisamente Brutta!
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Oggi ho sentito una discussione sulla statua di Giovanni Paolo II a Roma: molti sostengono che il mantello della statua presto diventerà luogo di rifugio per i senzatetto che abbondano nella zona della Stazione Termini. Probabile... :occhi:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16
15
Sesso:

D'accordissimo con Marcello Veneziani, editorialista del Giornale:
Ma perché condannare al martirio post mortem Papa Wojtyla erigen­do quello sgorbio di statua alla stazione Termini? È il prezzo da pagare per la sua beatificazione,è un’istigazione anticleri­cale? A vederla, sembra che al Papa sia esplosa la pancia, dopo aver ingerito quintali di fagioli. Non è il profilo di una persona, ma una tenda indiana per i pel­lerossa che però avevano il buon gusto di non farla in cemento. Wojtyla era bello, sportivo e di gentile aspetto, qui invece sembra brutto, sformato, tra l’obeso e il gravido.
Dicono che quella tonaca spa­lancata voglia indicare accoglienza, ma rischia di diventare ricettacolo di piccio­ni, tossici e barboni. E quella tonaca aper­ta sembra torvamente allusiva alla pedo­filia che funesta la Chiesa e alla volontà di coprire scandali,Ior incluso,dentro l’abi­to papale. Alemanno si è detto disponibi­le a farla rimuovere: è poco artistica, per niente ieratica e tanto impopolare. Gliela regali all’Europride che sbarca a Roma il 1º giugno con il benvenuto del sindaco che li invita «a sentirsi a casa loro» e per dodici giorni canteranno «l’orgoglio le­sbo, gay, bisex e transgender». Magari cambiando faccia, accentuando i tratti vendoliani, la statua potrebbe diventare simbolo dell’accoglienza ai transessuali di ogni tipo. Ma alla stazione Termini me­glio una gigantografia del Papa in foto, con il suo volto luminoso e intenso che quell’oscenità. In alternativa, chiedo a Bossi di portarsela a Varese, in cambio di un ministero a scelta. O come segno di gratitudine molliamola al Paese stranie­ro che si prenderà una fetta di monnezza nostrana.
Ma liberate Roma da quello scempio. E soprattutto restituite il Papa allo splendore della verità. A dir la verità sono tante le statue brutte che infestano le città: erano pompose e pesanti le statue equestri risorgimentali, ma sono surreali e denigratorie le statue creative del presente. In particolare l’ar­te sembra oggi incapace di esprimere il santo; è muta, balbettante o analfabeta davanti al sacro. Questo vale anche per chiese intere. E io che mi lamentavo del busto del Papa eretto da poco alla stazio­ne di Bisceglie; un capolavoro rispetto a questa roba.
Fonte: http://www.ilgiornale.it/rubrica_cucu/o ... comments=1
Rispondi