Legge Levi - Tetto agli sconti sui libri

Dal 1° settembre 2011

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Da domani, 1° settembre 2011, entra in vigore la Legge Levi (dal nome del promotore, l'Onorevole Riccardo Franco Levi) che fissa il tetto del 15% agli sconti che le librerie possono applicare ai libri (anche digitali); lo sconto sul prezzo di copertina può arrivare fino al 20% in casi particolari (fiere e manifestazioni internazionali, biblioteche, musei pubblici, scuole) ed al 25% nel caso di campagne promozionali, realizzate direttamente dagli editori, della durata di un mese al massimo e non a cavallo delle feste natalizie.

Dovrò limitare i miei acquisti futuri di libri. :triste:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Ho appreso dal tuo post questo schifo di legge. Complimenti agli ideatori che ci hanno pensato pure per due anni... E' così che il Governo mira a incentivare la lettura? Capisco che i piccoli rivenditori possano risentire della concorrenza dei colossi online quali Amazon e Ibs ma invece di danneggiare questi ultimi che se fanno certi sconti evidentemente possono permetterselo (non è che si arriva ad essere grandi dalla mattina alla sera) perché i nostri parlamentari non trovano altri modi per agevolare i commercianti quale ad esempio una minor pressione fiscale? Dei consumatori non se ne ricorda nessuno? Mica esistono solo i libri, allora dovremmo applicare il sistema a tutti i generi di prodotti per permettere al negozietto di 4 metri per 3 di stare al passo dell'ipermercato?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri, in extremis, ho comprato due libri: uno scontato del 25% per una zia e l'altro scontato del 40% per me. Oggi lo sconto sul libro per me è del 15%: se lo avessi comprato oggi avrei pagato 4 euro in più. Un manuale che ho comprato ad agosto con lo sconto del 40% ora è scontato del 15% e costa ben 20 euro di più! :goccia3:
Avevo appena iniziato a prenderci gusto a comprare tanti libri scontati online (da ottobre 2010 ad agosto 2011 su Amazon ho comprato 14 libri a prezzi convenienti per una spesa complessiva di circa 200 euro :lingua6: ) e adesso devo cercare di limitare le letture e i libri da regalare. :triste:
Se passa la voglia di leggere a me che adoro e divoro libri ogni volta che posso, figuriamoci agli altri... Complimenti, ottima legge! :ko: