Dal libro al film

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Dal libro al film

Messaggio da Fenice » 27/08/2013, 12:36

Mi sono informata sulle prossime uscite cinematografiche ispirate a libri: nei prossimi anni ce ne saranno parecchie! :applauso2:
  • "[b]The wolf of Wall Street[/b]" dall'autobiografia del broker Jordan Belfort (dicembre 2013)
  • "[b]Vizio di forma[/b]" di Paul Thomas Anderson dal romanzo di Thomas Pynchon (riprese in corso)
  • "[b]Gone girl[/b]" di David Fincher dal romanzo di Gillian Flynn (inizio riprese a settembre 2013)
  • "Paura di volare" di Laurie Collyer dal libro di Erica Jong (inizio riprese a fine 2013)
  • "[b]50 sfumature di grigio[/b]" di Sam Taylor Johnson dall'omonimo romanzo di E. L. James (1 agosto 2014)
  • "Silence" da "Silenzio" di Shūsaku Endo (inizio riprese a luglio 2014)
  • "Dark places" di Gilles Paquet-Brenner dal romanzo di Gillian Flynn (1 dicembre 2014)
  • "[b]Unbroken[/b]" di Angelina Jolie da "Unbroken: A World War II Story Of Survival, Resilience, And Redemption di Laura Hillenbrand" di Louis Zamperini (dicembre 2014)
  • "[b]Inferno[/b]" dall'omonimo romanzo di Dan Brown (18 dicembre 2015)
  • "Satori" di Don Winslow (la Warner Bros ha acquistato i diritti per DiCaprio)
  • "[b]Noah[/b]" di Darren Aronofsky (28 marzo 2014)
  • "The Hundred-Foot Journey" di Lasse Hallstrom dal romanzo di Richard C. Morais (2014)
  • "The Lifeboat" dal romanzo di Charlotte Rogan (2014)
  • "[b]Il meglio di me[/b]" di Michael Hoffman dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks (2014)
  • "Fallen" di Scott Hicks tratto dai libri di Lauren Kate (2014)
  • "[b]Mortdecai[/b]" di David Koepp dal romanzo di Kyril Bonfiglioli "The Great Mortdecai Moustache Mystery" (2015)
  • "Horror Mercy" tratto da una storia della raccolta Scheletri
  • "The Stand" di Ben Affleck da "L'ombra dello scorpione" di Stephen King
  • "Frankenstein" di Paul McGuigan
Spero di avere il tempo di leggere qualche libro.

[Fenice] Ultimo aggiornamento (ottobre 2015)

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Re: Dal libro al film

Messaggio da Fenice » 02/04/2014, 12:35

Dall'apertura del topic ho visto [b]The wolf of Wall Street[/b], ma non ho letto il libro, che non mi ispira proprio: mi basta la visione del film.
Invece ho letto (divorato) [b]La bambina che salvava i libri[/b] di Markus Zusak prima di vedere il film a questo ispirato ([b]Storia di una ladra di libri[/b]): il libro mi è piaciuto moltissimo e il film molto. Sono contanta, ancora una volta, di aver prima letto il libro: così mi sono gustata di più il film... e anche il libro, perché immaginavo i personaggi a modo mio senza influenze dovute alla visione.
Ora sta per uscire nelle sale cinematografiche il film [b]Divergent[/b] tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice americana Veronica Roth: non so se leggere il libro dato che si tratta di una trilogia di fantascienza e avventura... :penso: Forse mi accontento solo del film.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 15/07/2014, 14:43

A settembre potremo vedere nelle sale italiane il film Colpa delle stelle, adattamento cinematografico del romanzo The Fault in Our Stars di John Green. In America è uscito a giugno. Ho letto la trama e la storia mi piace e vorrò di sicuro vedere il film perché mi incuriosisce la presenza di Shailene Woodley e Ansel Elgort, che nel film Divergent erano fratelli e nel film in questione saranno innamorati. Intanto voglio iniziare il libro in lingua originale.

Film ispirati a libri che sono usciti e usciranno quest'anno:
  • Storia d'inverno di M. Helprin: film uscito a febbraio
  • Monuments Men di R. Edsel: film uscito a febbraio
  • Non buttiamoci giù di N. Hornby: film uscito a marzo
  • Colpa delle stelle di J.Green: da settembre nei Cinema
  • The Giver di L. Lowry: film The Giver - Il mondo di Jonas da settembre nei Cinema italiani
  • L'accademia dei vampiri di R. Mead: film Vampire Academy da settembre nei Cinema italiani
  • The Railway Man di E. Lomax: film Le due vie del destino - The Railway Man da settembre nei Cinema
  • Il labirinto di J. Dashner: film Maze Runner - Il labirinto da settembre nei Cinema
  • Madame Mallory e il piccolo chef indiano di R. Morais: da ottobre nei Cinema italiani
  • I due volti di gennaio di P. Highsmith: da ottobre nei Cinema italiani
  • Portami a casa di J. Tropper: film Portami a casa da novembre nei Cinema italiani ???
  • Serena di R. Rash: film Serena da novembre [i]Una folle passione[/i] da ottobre 2014 nei Cinema italiani
  • Nei luoghi oscuri di G. Flynn: film Dark Places - Nei luoghi oscuri da novembre nei Cinema ???
  • L'Amore bugiardo di G. Flynn: film [i]L'amore bugiardo - Gone Girl[/i] da dicembre nei Cinema
  • Wild di C. Strayed: film [i]Wild[/i] da dicembre marzo 2015 nei Cinema italiani
  • Un giorno come tanti di J. Maynard: dal 31 gennaio 2014 nei Cinema americani, uscito direttamente in Home video in Italia (18 giugno 2014)
Nel 2015:
  • Sono ancora un uomo di L. Hildebrand: film Sono ancora un uomo da gennaio nei Cinema italiani
Mi incuriosiscono tutti, ma soprattutto Serena Una folle passione con la fantastica coppia Jennifer Lawrence e Bradley Cooper.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 16/09/2014, 17:09

Attualmente nelle sale cinematografiche ci sono due film ispirati a libri: Il primo libro fa parte di una quadrilogia e non mi interessa leggerlo; lo farò solo se il film avrà poco successo e non ci saranno sequel. Il secondo l'ho letto in italiano già da tempo e, appena possibile, lo leggerò anche in inglese.
Maze Runner - Il Labirinto non uscirà a settembre nelle sale cinematografiche italiane, come inizialmente previsto, ma l'8 ottobre: penso di fare in tempo a leggere il libro... L'accademia dei vampiri e Madame Mallory e il piccolo chef indiano non mi ispirano molto... :penso:

Edit: ho appena saputo che un altro film nelle sale italiane è tratto da un libro, più precisamente dall'autobiografia omonima di Eric Lomax, morto 2 anni fa: [b]Le due vie del destino - The Railway Man[/b]. Lo aggiungo alla lista sopra.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 17/10/2014, 10:11

Di tutti i libri che hanno ispirato i film nelle sale negli ultimi mesi sono riuscita a leggere solo Colpa delle stelle. :aiuto: In compenso ho visto tutti i film, a parte L'Accademia dei vampiri, che è uscito soltanto in poche sale cinematografiche e, comunque, non mi ispirava.
Alcuni dei film li ho visti non sapendo che erano tratti da libri: mi è piaciuto il trailer o la locandina. :felice2:
Ho scoperto casualmente che a fine ottobre uscirà nelle sale USA il film White Bird in a Blizzard tratto dall'omonimo romanzo thriller di Laura Kasischke. Vorrei leggere il romanzo e poi vedere il film, la cui protagonista femminile è Shailene Woodley: vedendo le foto pubblicitarie del film credevo che l'attrice indossasse una parrucca, invece ho scoperto che il film è stato girato prima di [i]Colpa delle stelle[/i] e del drastico taglio di capelli.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 01/02/2015, 15:36

A gennaio 2015 sono già usciti 4 film ispirati a libri... e io li ho visti tutti:
Sto leggendo l'ultimo della lista in inglese: gli altri tre, che raccontano di storie vere, non credo che li leggerò.

Grandi attese per febbraio e marzo per film ispirati a libri:
  • Cinquanta sfumature di grigio di E. L. James: film omonimo in uscita il 12 febbraio 2015
  • Romeo e Giulietta di William Shakespeare: film Romeo & Juliet in uscita il 12 febbraio 2015
  • Non c'è 2 senza te di Massimo Cappelli e Fabio Troiano: film omonimo in uscita il 15 febbraio 2015
  • Mortdecai di Kyril Bonfiglioli: film omonimo in uscita il 15 febbraio 2015
  • Il settimo figlio di Joseph Delaney: film omonimo in uscita il 19 febbraio 2015
  • Insurgent di Veronica Roth: film omonimo in uscita il 19 marzo 2015

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 03/02/2015, 16:59

[quote="Fenice";p=72788]Insurgent di Veronica Roth: film omonimo in uscita il 19 marzo 2015[/quote]
Ho visto il trailer del film perché dovevo rispondere ad una domanda che mi sono posta tempo fa: è chiaro che hanno modificato l'aspetto del personaggio del libro, ma, da quello che ho visto, non è l'unica modifica dato che per qualche secondo si vede una scena "hot" che nel libro assolutamente non c'è, oltre ad altre modifiche di vario genere. Come nel caso del libro, però, c'è molta più azione: sarà un film che vorrò vedere assolutamente sul grande schermo per godermi gli effetti speciali. :sorriso2:

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 24/02/2015, 11:00

[quote="Fenice";p=66384]"[b]Vizio di forma[/b]" di Paul Thomas Anderson dal romanzo di Thomas Pynchon (riprese in corso)[/quote]
Finalmente al Cinema dal 26 febbraio 2015: di sicuro lo vedrò per la presenza, tra gli altri, di Benicio Del Toro e Owen Wilson, ma non credo che leggerò prima il libro: il tempo per la lettura è sempre di meno. :carezza: In caso dopo, se il film mi piace. :penso:

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 02/03/2015, 14:49

Ci sono state alcune modifiche nelle uscite dei film, perciò ho corretto i post.
  • Insurgent uscirà nelle sale italiane il 19 marzo (non è uscito il 1° marzo)
  • [i]Wild[/i] uscirà il 5 marzo 2015 (non è uscito a dicembre 2014)
  • Il film ispirato al libro Serena di R. Rash è uscito a fine ottobre con il titolo [i]Una folle passione[/i]: dato che ormai lo verdò in DVD, magari prima potrei riuscire a leggere il libro...

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 09/03/2015, 18:12

Ecco le uscite al Cinema nel mese di marzo 2015 di film ispirati a libri:

Rispondi