Dal libro al film

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mi sono informata sulle prossime uscite cinematografiche ispirate a libri: nei prossimi anni ce ne saranno parecchie! :applauso2:
  • "[b]The wolf of Wall Street[/b]" dall'autobiografia del broker Jordan Belfort (dicembre 2013)
  • "[b]Vizio di forma[/b]" di Paul Thomas Anderson dal romanzo di Thomas Pynchon (riprese in corso)
  • "[b]Gone girl[/b]" di David Fincher dal romanzo di Gillian Flynn (inizio riprese a settembre 2013)
  • "Paura di volare" di Laurie Collyer dal libro di Erica Jong (inizio riprese a fine 2013)
  • "[b]50 sfumature di grigio[/b]" di Sam Taylor Johnson dall'omonimo romanzo di E. L. James (1 agosto 2014)
  • "Silence" da "Silenzio" di Shūsaku Endo (inizio riprese a luglio 2014)
  • "Dark places" di Gilles Paquet-Brenner dal romanzo di Gillian Flynn (1 dicembre 2014)
  • "[b]Unbroken[/b]" di Angelina Jolie da "Unbroken: A World War II Story Of Survival, Resilience, And Redemption di Laura Hillenbrand" di Louis Zamperini (dicembre 2014)
  • "[b]Inferno[/b]" dall'omonimo romanzo di Dan Brown (18 dicembre 2015)
  • "Satori" di Don Winslow (la Warner Bros ha acquistato i diritti per DiCaprio)
  • "[b]Noah[/b]" di Darren Aronofsky (28 marzo 2014)
  • "The Hundred-Foot Journey" di Lasse Hallstrom dal romanzo di Richard C. Morais (2014)
  • "The Lifeboat" dal romanzo di Charlotte Rogan (2014)
  • "[b]Il meglio di me[/b]" di Michael Hoffman dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks (2014)
  • "Fallen" di Scott Hicks tratto dai libri di Lauren Kate (2014)
  • "[b]Mortdecai[/b]" di David Koepp dal romanzo di Kyril Bonfiglioli "The Great Mortdecai Moustache Mystery" (2015)
  • "Horror Mercy" tratto da una storia della raccolta Scheletri
  • "The Stand" di Ben Affleck da "L'ombra dello scorpione" di Stephen King
  • "Frankenstein" di Paul McGuigan
Spero di avere il tempo di leggere qualche libro.

[Fenice] Ultimo aggiornamento (ottobre 2015)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dall'apertura del topic ho visto [b]The wolf of Wall Street[/b], ma non ho letto il libro, che non mi ispira proprio: mi basta la visione del film.
Invece ho letto (divorato) [b]La bambina che salvava i libri[/b] di Markus Zusak prima di vedere il film a questo ispirato ([b]Storia di una ladra di libri[/b]): il libro mi è piaciuto moltissimo e il film molto. Sono contanta, ancora una volta, di aver prima letto il libro: così mi sono gustata di più il film... e anche il libro, perché immaginavo i personaggi a modo mio senza influenze dovute alla visione.
Ora sta per uscire nelle sale cinematografiche il film [b]Divergent[/b] tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice americana Veronica Roth: non so se leggere il libro dato che si tratta di una trilogia di fantascienza e avventura... :penso: Forse mi accontento solo del film.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

A settembre potremo vedere nelle sale italiane il film Colpa delle stelle, adattamento cinematografico del romanzo The Fault in Our Stars di John Green. In America è uscito a giugno. Ho letto la trama e la storia mi piace e vorrò di sicuro vedere il film perché mi incuriosisce la presenza di Shailene Woodley e Ansel Elgort, che nel film Divergent erano fratelli e nel film in questione saranno innamorati. Intanto voglio iniziare il libro in lingua originale.

Film ispirati a libri che sono usciti e usciranno quest'anno:
  • Storia d'inverno di M. Helprin: film uscito a febbraio
  • Monuments Men di R. Edsel: film uscito a febbraio
  • Non buttiamoci giù di N. Hornby: film uscito a marzo
  • Colpa delle stelle di J.Green: da settembre nei Cinema
  • The Giver di L. Lowry: film The Giver - Il mondo di Jonas da settembre nei Cinema italiani
  • L'accademia dei vampiri di R. Mead: film Vampire Academy da settembre nei Cinema italiani
  • The Railway Man di E. Lomax: film Le due vie del destino - The Railway Man da settembre nei Cinema
  • Il labirinto di J. Dashner: film Maze Runner - Il labirinto da settembre nei Cinema
  • Madame Mallory e il piccolo chef indiano di R. Morais: da ottobre nei Cinema italiani
  • I due volti di gennaio di P. Highsmith: da ottobre nei Cinema italiani
  • Portami a casa di J. Tropper: film Portami a casa da novembre nei Cinema italiani ???
  • Serena di R. Rash: film Serena da novembre [i]Una folle passione[/i] da ottobre 2014 nei Cinema italiani
  • Nei luoghi oscuri di G. Flynn: film Dark Places - Nei luoghi oscuri da novembre nei Cinema ???
  • L'Amore bugiardo di G. Flynn: film [i]L'amore bugiardo - Gone Girl[/i] da dicembre nei Cinema
  • Wild di C. Strayed: film [i]Wild[/i] da dicembre marzo 2015 nei Cinema italiani
  • Un giorno come tanti di J. Maynard: dal 31 gennaio 2014 nei Cinema americani, uscito direttamente in Home video in Italia (18 giugno 2014)
Nel 2015:
  • Sono ancora un uomo di L. Hildebrand: film Sono ancora un uomo da gennaio nei Cinema italiani
Mi incuriosiscono tutti, ma soprattutto Serena Una folle passione con la fantastica coppia Jennifer Lawrence e Bradley Cooper.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Attualmente nelle sale cinematografiche ci sono due film ispirati a libri: Il primo libro fa parte di una quadrilogia e non mi interessa leggerlo; lo farò solo se il film avrà poco successo e non ci saranno sequel. Il secondo l'ho letto in italiano già da tempo e, appena possibile, lo leggerò anche in inglese.
Maze Runner - Il Labirinto non uscirà a settembre nelle sale cinematografiche italiane, come inizialmente previsto, ma l'8 ottobre: penso di fare in tempo a leggere il libro... L'accademia dei vampiri e Madame Mallory e il piccolo chef indiano non mi ispirano molto... :penso:

Edit: ho appena saputo che un altro film nelle sale italiane è tratto da un libro, più precisamente dall'autobiografia omonima di Eric Lomax, morto 2 anni fa: [b]Le due vie del destino - The Railway Man[/b]. Lo aggiungo alla lista sopra.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Di tutti i libri che hanno ispirato i film nelle sale negli ultimi mesi sono riuscita a leggere solo Colpa delle stelle. :aiuto: In compenso ho visto tutti i film, a parte L'Accademia dei vampiri, che è uscito soltanto in poche sale cinematografiche e, comunque, non mi ispirava.
Alcuni dei film li ho visti non sapendo che erano tratti da libri: mi è piaciuto il trailer o la locandina. :felice2:
Ho scoperto casualmente che a fine ottobre uscirà nelle sale USA il film White Bird in a Blizzard tratto dall'omonimo romanzo thriller di Laura Kasischke. Vorrei leggere il romanzo e poi vedere il film, la cui protagonista femminile è Shailene Woodley: vedendo le foto pubblicitarie del film credevo che l'attrice indossasse una parrucca, invece ho scoperto che il film è stato girato prima di [i]Colpa delle stelle[/i] e del drastico taglio di capelli.