Manuale d'Amore 3

Febbraio 2011

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20482
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 629
Grazie ricevuti : 1241
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Manuale d'Amore 3
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Giovanni Veronesi
Sito ufficiale: http://www.manualedamore3.it/
Cast: Robert De Niro, Monica Bellucci, Carlo Verdone, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro, Daniele Pecci, Vincenzo Alfieri
Data di uscita: 25 febbraio 2011
Trama: Tre nuovi capitoli per il Manuale d'amore di Giovanni Veronesi. Il regista punta, questa volta, l'obiettivo sulle diverse età dell'amore
"Giovinezza" racconta la storia di Roberto (Riccardo Scamarcio), giovane e ambizioso avvocato, prossimo alle nozze con Sara (Valeria Solarino), e del suo travolgente incontro con Micol (Laura Chiatti), bellissima, provocante e misteriosa. "Maturita'". Fabio (Carlo Verdone), un affermato anchorman televisivo, marito fedelissimo da 25 anni, viene travolto da un incontro imprevisto e fatale. L'intrigante Eliana (Donatella Finocchiaro) non è però chi sostiene di essere. "Oltre". Adrian (Robert De Niro) è un professore americano di storia dell'arte che da qualche anno, dopo il divorzio dalla moglie, ha scelto di vivere a Roma, la città che ha sempre amato.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Premetto di non aver visto i capitoli precedenti. Cercherò di colmare la lacuna. :occhi4: Ieri sono andata a vedere il film e sono rimasta molto soddisfatta, nonostante la tematica in cui riverso molta sfiducia :risata4: . Decisamente un film gradevole :ok: E va premiato con un buon commento.

La prima storia è travolgente:
Spoiler
Roberto nella vita vuole due cose: sposare la donna che ama tantissimo e diventare un avvocato stimato. Il giovane viene mandato in un paesino toscano a chiudere un affare, non sapendo ancora che quest'esperienza gli avrebbe regalato tantissime nuove sorprese. Qui conosce gli abitanti del villaggio e la loro indole allo scherzo, alla scommessa e alla risata! Ci sono un Vauro ed un Dario Ballantini eccezionali :ok: E' un luogo in cui "sembra di stare sempre in vacanza", in cui ritornare ragazzo. Si invaghisce della sensuale Chiara Chiatti e della sua vita passional-sregolata. E' quasi spinto a lasciare tutti i progetti matrimoniali che aveva, ma un bel giorno scopre che la sua nuova fiamma è anch'ella sposata con un ricco, e più anziano, uomo francese (E la scena in cui cerca di fuggire dietro il coccodrillo gonfiabile è fortissima!). Esperienza finita, salverà anche la famiglia dell'affare che gli era stato assegnato, dallo sfratto. Salverà anche il suo matrimonio.
La secondo è micidiale:
Spoiler
Carlo Verdone, Fabio, è un esaltato e costruito conduttore di telegiornale. Ad una festa, mentre stava parlando con il suo dirigente, ad una donna si rompe un tacco e nella caduta, finiscono tutti i tre in piscina! E' così che il giornalista conosce Eliana (cavolo ancora rido se ripenso a quest'episodio! :risata2: ), seducente e segreta stalker, in cura da 12 anni da una psichiatra! Gli darà così tantissimi problemi che si riverseranno anche nella vita famigliare e lavorativa del protagonista oltre che sul suo equilibrio psicologico! :risata2: Fabio sarà abbandonato dalla moglie e dalla figlia, spedito in Somalia a fare l'inviato speciale e finanche rapito dai terroristi ribelli :risata2:
Il terzo è fantastico, quello che ho preferito per profondità, realtà e speranza:
Spoiler
Adrian è un professore americano. Dopo un trapianto di cuore la sua vita cambia completamente e non riuscendo a viverla più come prima, divorzia dalla moglie e si trasferisce a Roma. Vive in un palazzo (lo stesso della stalker) in cui il suo amico Augusto, Michele Placido, lavora come portiere. Un bel giorno arriva da Parigi la bellissima figlia di quest'ultimo, Viola, Monica Bellucci. La donna dopo aver rivelato al padre la sua vita di spogliarellista, viene cacciata di casa e, non sapendo dove andare, chiede aiuto ad Adrian. Tra i due inizia piano piano a nascere qualcosa, molto garbatamente ed in punta di piedi per poi finire in una passione improvvisa. Augusto, ignaro della cosa, cerca più e volte il suo vicino americano, bussando alla sua porta e telefonando ripetutamente. Non ricevendo risposta, l'uomo crede che ad Adrian "sia preso un colpo!": chiama i pompieri ed irrompono tutti nell'appartamento, trovando il professore a letto con Viola. L'amore trionfa e i due, dopo un'altra serie di vicissitudini, si trasferiranno lontano ed avranno un bambino.
Consigliato, davvero consigliato. :occhiolino:

:freccia: Frasi film
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi ho visto Manuale d'Amore 3 e il mio commento è parzialmente differente da quello di marika.
Ho visto Manuale d'Amore in cui venivano illustrate le fasi dell'Amore (innamoramento, crisi, tradimento e abbandono) e anche Manuale d'Amore 2 in cui i vari episodi corrispondevano a diverse forme dell'Amore (eros, maternità, matrimonio e Amore estremo); in Manuale d'Amore 3 gli episodi diminuiscono, sono solo 3 e riguardano le età dell'Amore (giovinezza, maturità e oltre).
:freccia2: La prima età dell'Amore: giovinezza
Il primo episodio non mi ha travolto per niente: un ragazzo tanto Innamorato che rassicura la futura moglie sul passo che stanno per fare (matrimonio) e poi in due giorni è disposto a lasciare non solo il lavoro, ma anche la fidanzata per una ragazza di cui non sa niente. Quello che non mi piace non è il fatto che non sia verosimile (anzi, ce ne sono di folli del genere, quindi è proprio realistico), ma il fatto che il momento del passaggio dalla giovinezza alla maturità sia segnato dal fatto che
Spoiler
la ragazza sposata da 3 anni con un uomo che potrebbe essere suo padre, con cui convive da 10 anni, che tradisce e a cui mente, non è disposta a cambiare la sua vita e a lasciare un uomo che la Ama. Il passaggio alla maturità di lui è dovuto a lei e all'assenza di un "segnale", non alla decisione del ragazzo di sposarsi e passare alla seconda età dell'Amore...
:freccia2: La seconda età dell'Amore: maturità
Decisamente l'episodio più spassoso: in sala ridevano tutti. Donatella Finocchiaro è molto brava e divertente e l'uso del dialetto romanesco (l'ambientazione è romana) rende l'episodio più godibile che se fosse in italiano. I giri per la Capitale, sia in questo episodio che nel seguente, consentono di ammirare molti bei luoghi della Capitale d'Italia. :occhioni:
:freccia2: La terza ed ultima età dell'Amore: oltre
Non ho mai apprezzato la Bellucci per la sua recitazione (mi sembra sempre "falsa", non recita con disinvoltura), ma in Manuale d'Amore 3 mi è piaciuta: il ruolo della donna italiana che ha vissuto a lungo a Parigi le si addice, per ovvi motivi. Bravo anche De Niro con le sue smorfie, la sua pronuncia e i suoi pensieri in inglese sottotitolati. La storia mi è piaciuta, ma non per le sue "profondità, realtà e speranza": di sicuro è la più "profonda" delle tre, ma non la più "reale" (lo sono tutte), né quella che dà più "speranza" (l'Amore non ha età ed è tanto ricco di speranza un Amore giovane che uno... oltre); mi è piaciuta perché semplice, ma non banale.

Azzeccate anche le musiche: Altrove di Morgan, Follia d'Amore di Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo giovani 2011 ( :penso: ), Io sì di Luigi Tenco cantata da Laura Chiatti,... Colonna sonora tutta italiana.

Film ideale per trascorrere due ore piacevoli ridendo (soprattutto durante il secondo episodio) e senza necessità di utilizzare i fazzolettini di carta, a meno che non siate raffreddati: non ci sono scene commeventi. :boh:

:freccia2: [b]Citazioni dal film Manuale d'Amore 3[/b]