Sanctum

Febbraio 2011

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: Sanctum
Nazione: U.S.A., Australia
Anno: 2011
Genere: Avventura, Drammatico
Durata: 109'
Regia: Alister Grierson
Sito ufficiale: http://www.sanctummovie.com
Sito italiano: http://www.sanctum3d.it
Cast: Ioan Gruffudd, Richard Roxburgh, Alice Parkinson, Rhys Wakefield, Dan Wyllie, Allison Cratchley, Christopher Baker, John Garvin, Sean Dennehy
Data di uscita: 11 Febbraio 2011
Trama: Il diver master Frank McGuire ha esplorato le grotte di Esa-ala nell'Oceano Pacifico per mesi. Ma quando durante un'esplorazione la via d'uscita di una grotta viene bloccata da un'improvvisa alluvione, la squadra di Frank – inclusi il figlio diciasettenne Josh e il finanziere Carl Hurley - è costretta a cambiare i piani.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Ho visto il film ieri. In 3D, pagando solo un ingresso al The Space di Piazza della Repubblica (Roma)(viewtopic.php?f=49&t=4317&p=49448#p49448). Siamo arrivati sul luogo alle 19,25, ora di inizio dello spettacolo e ci siamo messi a correre per tutto il perimetro della grande fontana che si trova in quella piazza. Scena comica. Ci aspettavamo un film diverso, ed un 3D considerevole. Questa è la premessa.

Il film tira il ritmo e la tensione è tangibile, la pellicola ad un certo momento inizia a farsi "claustrofobica" e ci si sente imprigionati con i protagonisti, manca l'ossigeno e si soffre insieme e loro. Fossi stata in altri momenti, avrei avuto sicuro un attacco di panico! :risata4:
La storia prende una piega esistenziale e reale: le leggi riguardanti la lotta per la sopravvivenza sono al limite e si cerca di sopravvivere anche a scapito dell'altro. Ogni mossa falsa significa non esisterci più.
La grotta diventa un tritacarne umano, i rapporti interpersonali si saldano e si sfaldano a vicenda, la potenza della natura rileva e sovrasta.
Il film non delude: emoziona, commuove, spaventa, sciocca. Un po' meno soddisfacente il 3d, assolutamente non necessario (ero in terza fila e a volte l'acqua sembrava cadermi addosso, bella sensazione ma niente di più. Oppure in fase iniziale quando ci sono queste lunghe riprese dall'alto che sovrastano il cratere, l'attimo ricorda Avatar). O almeno parlo sempre per me.
Ho pensato durante i primi minuti: sicuramente ci sarà un boom di iscrizioni a corsi di sub. Alla fine mi sono dovuta ricredere. E, in ogni caso, non farò mai lo speleologo! :occhi:
Preferisco non dilungarmi sul racconto della storia in sé e per sé. Dico solo che usciti dalla sala, avevamo un senso di amarezza tale che non provavo da tanto.

:freccia: Frasi film
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho visto il trailer di Sanctum in 3D e ho pensato che alcune scene erano belle, sembrava di stare insieme ai protagonisti. :boh: A meno che non abbiano messo nel trailer 3D le uniche scene degne di considerazione, il 3D non mi pare male. Consigli di vederlo in 2D risparmiando qualche euro per altri film in 3D (viewtopic.php?f=16&t=2104)?
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Meritevoli di 3D saranno al massimo 2 o 3, a dirla grossa, di scene. Le sensazioni sono quelle che contano: mancanza d'aria, claustrofobia, panico, sentimenti...
Il 3D non l'ho percepito. Sono stata presa d'altro. Seriamente. E non solo io.
Ai cinema The Space, tanto per fare un esempio, una visione in 3D costa 11 euro, se devo dare un consiglio: risparmiateli!
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20484
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 631
Grazie ricevuti : 1245
Sesso:

Messaggio

L'ho visto su Sky in 2D, non mi ha provocato particolari emozioni. La storia praticamente non esiste ed il film è tutt'altro che originale, visto che ci propone sovente alcune situazioni viste e riviste in altre proiezioni del genere, nelle quali un gruppo di persone è alle prese col pericolo.